VW POLO 1.2TSI 90CV R-LINE EXTERIOR
    LorenzoRLINE
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo6C
    nome: Lorenzo
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: VW POLO 1.2TSI 90CV R-LINE EXTERIOR

da LorenzoRLINE » martedì 19 maggio 2015, 18:51

Ciao Luca :) guarda con i consumi X ora ho viaggiato poco ancora quindi nn so darti una stima precisa... Anche Xk ora devo fare questo mini rodaggio... Ai bassi e migliorata ma il meglio lo da in 2/3 piena..l accelerazione è cambiata ed è davvero poderosa...voglio comunque guidarla con cautela per un po in modo tale che il tutto si adatti bene.... Vi tengo comunque aggiornati :) se avete altre domande da farmi sono a disposizione XD
    SkyTouch
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: 1.2 TSI Fresh
    Contatta:

da SkyTouch » mercoledì 20 maggio 2015, 6:09

Ho guardato un po su internet un centro di rimappa della mia città e danno come stima:

ORIGINALE MODIFICATA DIFFERENZA
    POTENZA 90 HP 130 HP +40 HP
    COPPIA 160 Nm 215 Nm +55 Nm

Più o meno i valori che il tuo preparatore è riuscito a prendere con la tua...quindi forse non è poi così impossibile raggiungere quella cavallatura e coppia, anche se andranno sicuramente fatti molti accorgimenti.
    LorenzoRLINE
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da LorenzoRLINE » mercoledì 20 maggio 2015, 7:36

Certo Skytouch bisogna avere un minimo di cura nella guida e non essere un filibustiere se viene trattato bene il tutto regge, anche Xk i componenti possono reggere. Per esempio riprendo il discorso turbo può lavorare fino a oltre 1 bar di pressione, di serie gira a 0.6 e farla già girare a 0.8/1.0 massimo non dovrebbe cuocere il tutto ;)
    Duffolo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.2 Fresh
    Contatta:

da Duffolo » mercoledì 20 maggio 2015, 7:36

non ho capito una cosa
    nella rullata originale la mappa mostra 98cv ???
    cioè la polo ha 98cv?

poi scusate io sono un appassionato di moto.. i cv si calcolano alla ruota..
    tant'è che quando la metti sui rulli i cv sono spesso 10 (dipende se partiamo dai 180 di una r1) , in meno !!!

che ne pensate?
  • pippopluto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    Contatta:

da pippopluto » mercoledì 20 maggio 2015, 8:08

Cosa penso l'ho già espresso, che le misure ai rulli siano palesemente sballate.

Io ho ragionato così... poi magari sto sbagliando strada.

In fase di omologazione le macchine esprimono potenza e coppia secondo la direttica 95/1/CE che è questa qui

http://eur-lex.europa.eu/legal-content/ ... 01&from=IT

e leggo nelle definizioni

1. DEFINIZIONI

A norma della presente direttiva si intende per :

1.1. Potenza netta

La potenza disponibile al banco di prova, all'estremità dell'albero a gomiti o dell'organo equivalente, al regime di velocità fissato dal costruttore e con i dispositivi ausiliari elencati nella tabella 1. Se la misurazione della potenza si può effettuare soltanto sul motore munito di cambio di velocità, si tiene conto del rendimento assorbito da quest'ultimo.

1.2. Potenza massima netta

Il valore massimo della potenza netta misurato a piena ammissione del motore.

Quindi la potenza si misura al banco mentre i dati postati sono una curva di potenza/ coppia ai rulli cioè al pneumatico.

La potenza al pneumatico è nettamente inferiore alla potenza al banco in fase di omologazione, se avvenisse il contrario vorrebbe dire che le misure al pneumatico hanno lo stesso valore dell'oroscopo.
    LorenzoRLINE
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da LorenzoRLINE » mercoledì 20 maggio 2015, 8:32

È inutile che mi fai tutto lo spiegone e mi mostri la legge.. Io ti ho fatto vedere la mappa e la rullata... Penso che loro sappiano fare il loro mestiere... Mappano auto, moto e preparano macchine da corsa da solo 25 anni, hanno officine e attrezzature professionali quindi io mi fido tranquillamente di cosa mi è stato detto.
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: R: VW POLO 1.2TSI 90CV R-LINE EXTERIOR

da Jay-Jay » mercoledì 20 maggio 2015, 14:17

Ragazzi, è noto che i TSI ed i TDI delle ultime due generazioni erogano più potenza di quella dichiarata.
    Fatevi un giro sui vari forum e su youtube.
    Se in varie parti d'Europa il 1.2 TSI 90cv rulla tra i 92 ed i 99cv, per quanto possano non essere precisi al 100% i banchi prova, non può essere che tutti siano starati né una coincidenza!

Inviato dal mio LG-D802
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • pippopluto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da pippopluto » mercoledì 20 maggio 2015, 14:30

per me non si possono sommare le mele con le arance, la potenza del 1.2 TSI è misurata dalla VW al banco ed è quella che eroga all'albero motore. Le potenze misurate al pneumatico con rurri persino non frenati sono altra cosa.
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Jay-Jay » mercoledì 20 maggio 2015, 14:45

Lo so benissimo!
    Ma come spieghi che così tanti banchi prova sparsi per tutta Europa ed utilizzati anche da officine altamente qualificate, tra le quali MTM, Revo e ABT ( la quale in Germania vende VW e Audi nuove già elaborate con il riconoscimento della garanzia ufficiale), diano tutti risultati simili che indicano potenze alla ruota superiori a quelle dichiarate?

Ripeto: basta fare qualche ricerca su internet e su youtube per rendersi conto della situazione.

Inviato dal mio LG-D802
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    LorenzoRLINE
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da LorenzoRLINE » mercoledì 20 maggio 2015, 14:57

Grazie del supporto jay-jay! Penso che abbiamo fatto la stessa ricerca... Comunque il mio preparatore è uno dei migliori in circolazione in Piemonte ... Mappa e prepara bolidi in continuazione ... Io mi fido e penso che sulla mia polo abbia fatto un ottimo lavoro.

FRONT: https://imageshack.com/i/f0xBbpCij
    BACK: https://imageshack.com/i/pcN1wHvHj

Ps: comunque oltre a quanto detto da jay-jay il 1.2 TSI 90 cv e solo una versione depotenziata del 105cv in vendita in altri mercati europei... Stessi componenti... La turbina lavora a pressioni più basse ma è la stessa, è solo limitata elettronicamente.
    StepX
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 1.0 MPI Fresh
    nome: Stefano
    Contatta:

da StepX » mercoledì 20 maggio 2015, 16:22

Ciao!! Bellissima auto e mappa mica da ridere ;)
    Mi faresti un favore se ti va? Avrei bisogno di una foto dell'interno del connettore dei fari, mi serve per indagare su un possibile futuro postmontaggio :017 Grazie in qualsiasi caso!!
    Stefano :)

La mia polo
  • pippopluto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da pippopluto » mercoledì 20 maggio 2015, 20:37

Jay-Jay non me lo spiego posso solo ipotizzare che non provando il motore in un banco ma la macchina intera ai rulli utilizzino rulli non frenati e quindi le masse inerziali dei rulli stessi fanno si che si misuri ben altro, misure non comparabili con i valori ufficiali CE, al massimo comparabili con i valori di partenza misurati dalgli stessi preparatori ai rulli prima della elaborazione.

Le prove di omologazione CE sono fatte invece con motore smontato e messo al banco di prova dalle case automobilistiche e li non si scherza.

Ho provato a curiosare sul web e per Revo e ABT non sono riuscito a trovare valori di partenza superiori, però non che ci abbia perso più di tanto tempo :-)