da robynoise » martedì 27 ottobre 2015, 19:57
Paolo, per me l'ACC è una figata! Sarà che in me c'è anche una componente "bimbo" che di fronte a sti ritrovati tecnologici mi esalta tutto (già solo vedere comparire sul CDB plus l'icona di un auto ogni volta che il radar capta quella che sta davanti a te, mi fa sembrare di guidare un aereo...), ma al di la di questo io lo trovo utilissimo. Basta che ci sia una strada non interrotta da frequenti incroci o rotonde e io lo uso (quindi in città lo puoi usare sui vialoni). Si hanno a disposizione 4 o 5 (non ho sottomano la Polo mentre scrivo…) valori di regolazione della distanza dal veicolo che ti precede, da uno massimo a uno minimo, che imposti con appositi tasti sul volante multifunzione. Se sono in autostrada, quindi vado a velocità elevata, tendo a mettere il valore massimo di distanza, mentre se sono su una strada in cui prevedo di andare a 50 km/h tendo a impostare una valore più vicino a quello minimo. Questo perché il sistema, minore è la distanza che hai impostato, più inizia a frenare dopo in caso di rallentamento dell’auto che ti precede. Dall’infotainment puoi stabilire un valore di distanza, tra quelli disponibili, che si “pre-imposti” ogni volta che accendi l’auto e che poi puoi ovviamente modificare prima o durante l’attivazione dell’ACC. Imposti poi la velocità di crociera a cui vuoi viaggiare, attivi l’ACC e il gioco è fatto! L’auto accelera e frena da sola (anche ad ACC attivato puoi ovviamente variare la velocità di crociera), mantenendo la distanza che hai impostato. All’inizio, soprattutto con un’impostazione bassa della distanza, ti sembra che la frenata non arrivi, ma invece arriva eccome perché è bella corposa, te ne accorgi se a frenata automatica in corso decidi di disattivare l’ACC premendo il pedale del freno…senti proprio le pinze che “ mordono” i dischi. Quindi in generale la frenata automatica dell’ACC io la trovo sempre molto valida ed efficiente, soprattutto dopo che hai preso confidenza col sistema, il quale va ovviamente usato SEMPRE con la massima attenzione. Tra l’altro col DSG l’auto viene frenata fino ad un momentaneo completo arresto, dopo di che sul display compare la scritta di azionare il pedale del freno, perché altrimenti l’auto riprenderebbe ad avanzare. Quindi la combinazione DSG + ACC si rivela comodissima anche per gli avanzamenti su strade con traffico a singhiozzo con rallentamenti e successive accelerazioni, in cui l’auto fa tutto da sola. Tra l’altro è anche divertente (meno per il consumo…) pre impostare la velocità di crociera, che so, 100 km/h, e poi attivare l’ACC immediatamente dopo che sei ripartito da fermo, è come avere un launch control, con l’auto che accelera da sola rapidamente, per arrivare velocemente alla velocità di crociera desiderata. Diversi miei amici sono rimasti stupiti da questo dispositivo, che non si aspettavano di trovarlo su una Polo. Ovviamente se fosse stato disponibile, avrei fatto mettere anche il sistema in opzione sulla golf, che citi.
Mi sono dilungato un po’, ma spero di essere stato chiaro…