Polo Fresh 1.4 tdi
    Alex 95
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    moto: Vespa PK XL 130 :)
    nome: Alessandro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)

Re: Polo Fresh 1.4 tdi

da Alex 95 » lunedì 23 febbraio 2015, 17:09

Anche io non ho ben capito.. Comunque bisogna tirarla ogni tanto e cosi si scongiura il problema al dpf.. Noi abbiamo avuto una leon fr 170 con dpf e non ha mai dato problemi o intasato..
  • Lucignolo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: POLO 6C
    nome: LUCA
    Contatta:

da Lucignolo » lunedì 23 febbraio 2015, 18:42

Riporto di seguito alcune spiegazioni trovate su internet, anche su questo forum comunque ci sono utenti che hanno avuto dei problemi con il DPF che monta volkswagen (anche su Golf):

"Conoscete tutti che cos' è il filtro antiparticolato di un' auto? Vi è mai capitato che il filtro antiparticolato subisse un guasto e voi non vi siete capacitati neanche di che cos'è un filtro antiparticolato? Provo a farvi una panoramica:
    ll filtro anti particolato è un vero e proprio filtro: i gas vengono fatti passare attraverso una "trappola" le cui porosità del materiale trattengono le polveri sottili, queste particelle trattenute si accumulano e a lungo andare intasano il filtro impedendo la fuoriuscita dei gas.
    All’approssimarsi di questo interviene la rigenerazione automatica, comandata e controllata dalle centraline motore .
    Ci sono differenti modi in cui avviene la rigenerazione, ma tutti convergono sul principio di bruciare questi DEPOSITI per renderli più fini per farli passare attraverso il filtro Questo avviene, quando i sensori avvertono che è il caso di farlo.
    Per ottenere una corretta rigenerazione occorre che si raggiunga una certa temperatura, se l'auto in questione percorre in prevalenza frequenti percorsi brevi, il processo rischia di non arrivare mai a completamento e generare dei malfunzionamenti o delle noiose recovery in officina
    ".

"Le prime sorprese sul problema del filtro antiparticolato ebbero inizio subito dopo l'introduzione dei primi filtri antiparticolato sulle diesel Euro 4: dopo alcuni giorni di uso esclusivamente cittadino iniziavano ad accendersi le spie ed apparire messaggi sul display per segnalare il motore in "prestazioni ridotte" e che era necessario passare in officina (o nella migliore delle ipotesi percorrere a 100 Km/h almeno 50 km su strada libera) per la rigenerazione forzata del filtro ormai intasato.
    (…)
    Ma a chilometraggi assai limitati, il solito display avverte che è necessario recarsi in officina per sostituire l'olio motore.
    In officina spiegano ai clienti imbestialiti che l'auto viene usata troppo in città, che l'olio va cambiato perché ormai diluito dal gasolio in eccesso delle post-iniezioni necessarie per riscaldare il filtro antiparticolato che altrimenti non funzionerebbe. Ai clienti incolpevoli non sfugge il paradosso: hanno scelto una diesel dotata di Dpf o FAP per poter circolare sempre anche in città e poi vengono pesantemente penalizzati proprio dall'uso urbano che dovrebbe essere il terreno ideale per sfruttare i vantaggi di tale dispositivo
    ".

Un utente si lamenta:

"buonasera a tutti sono nuovo del forum e mi sono iscritto per avere informazioni su questo benedetto FAP!! ho la polo da circa un anno e mezzo e non fa altro che fare a rigenerazione del filtro e accendersi la spia gialla! è gia la seconda volta che mi si accende la spia e non si spenge ... in piu mi va in protezione l auto si accende la spia delle candelette e del motore e la macchina non va !!! io non so piu come fare gia una volta sono andato dal concessionario dove l hanno riparata e mi avevano assicurato che con un additivo non sarebbe piu ricapitato!! aiuto datemi qualche consiglio"

:006
  • carlogiovanni
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Citröen
    nome: Carlo
    Contatta:

da carlogiovanni » lunedì 23 febbraio 2015, 18:53

Si ho già sentito di questi problemi di intasamento e per questo volevo informarmi meglio, ma non ho ancora capito cosa intendi tu nel messaggio prima di questo dove dicevi che non bisogna spegnere la macchina più di tre volte altrimenti entra in protezione
  • Lucignolo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Lucignolo » lunedì 23 febbraio 2015, 19:02

Intendevo che la c.d. rigenerazione può essere interrotta un numero massimo di volte, credo 2 o 3, poi la macchina va solo a velocità molto bassa, circa 30km/h e deve essere portata in officina.
    Comunque basta andare su Google e digitare parole del tipo "DPF, problemi, rigenerazione" e di sicuro escono delle informazioni oppure il racconto di coloro che hanno avuto esperienze in proposito.
    Nel dubbio, prima di prendere un diesel, io proverei quantomeno a chiedere l'opinione di qualche meccanico e magari andrei da 3 - 4 concessionari per sentire che cosa consigliano (considerando ovviamente che il loro compito è quello di vendere). :006
    alex85
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: polo
    nome: alessandro
    Contatta:

da alex85 » lunedì 23 febbraio 2015, 19:30

Non c'è miglior consiglio mio caro lucignolo di chi c'è lha ed ha provato sulla propria pelle..se si fa come alex95 accennava precedentemente il problema non sussiste! È inutile fossilizzarsi su certi concetti e inutile farsi consigliare dal concessionario! Chiaro lui ti dice fai tanta città si allora benzina perché chiaramente un diesel è sacrificato e poi si va ad intasare il dpf chiaramente però non si ferma a dirti no ma se la tiri e sei accorto di farla girare di più il fine settimana non hai problemi! Loro vanno a schema... Non si stanno a soffermare sul dettaglio! Ti dicono fai tanta autostrada o extraurbano allora diesel! Ma non è che allora in città perché hai un diesel non ci puoi andare...devo avere solo un occhio in più di riguardo! Se mi dici io non ci vogliono stare attento allora ti do ragione prendi il benza...e stai più sereno ma non si può dire cavolo volevo prendere il diesel ma con la storia del dpf non lo preso! È un po' in ignoranza scusami se mi permetto...se vuoi il diesel devi tenere presente che al dpf che non si intasa facilmente tral'altro e magari il fine settimana ti nuovi un po' di più e vedrai che problemi non hai...più che altro è inutile prendere diesel se non fai manco 15mila km l hanno! Non ti conviene per quello semmai non x il dpf!
  • carlogiovanni
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Citröen
    nome: Carlo
    Contatta:

da carlogiovanni » lunedì 23 febbraio 2015, 19:37

Che abbiano problemi ne ho sentiti parecchi,per questo in questi giorni andrò da due o tre concessionarie ad informarmi su cosa potrebbero consigliarmi in base all'uso.

Come uso dell'auto la userei in settimana per circolare nel mio paese dove non c'è traffito, mentre nel fine settimana avrei modo ti tirarla per pulirla internamente, e in totale settimanalmente percorrerei da 250 a 350 km, voi cosa mi consigliereste? Diesel o benzina?
    Come prestazioni non mi interesss che l'auto sia una scheggia ma nemmeno che bisogna farla andare a marce basse ed ad un numero alto di giri per farla muovere, io pensavo ad un 1.4 TDI da 90 ma forse anche il 75 possa bastare, ma per dirlo dovrei provarlo
  • Lucignolo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Lucignolo » lunedì 23 febbraio 2015, 19:39

x Alex85

Se è come dici tu sono contento per tutti coloro che hanno scelto il diesel, onestamente ciò pensato tanto e non essendo un meccanico ho cercato di informarmi come potevo cercando di sentire diverse campane. Poi i giudizi sono anche soggettivi: magari qualcuno drammatizza, magari coloro che si trovano bene con il diesel, su internet non scrivono nulla per cui si trovano solo coloro che si lamentano. A parità di prezzo forse averi scelto comunque il diesel, ma considerando una differenza di prezzo di circa 2.000,00 euro non me la sono sentita. Per la cronaca ho considerato anche il chilometraggio annuale che in linea di massima (il futuro è incerto, soprattutto quello lavorativo) credo di fare: molto probabilmente non meno di 13.000-14.000 km e abbastanza probabilmente non superiore ai 18.000 km annui. Alla fine ho preferito risparmiare subito i 2.000,00 euro e prendere il TSI, usando gli euro risparmiati per l'allestimento R-LINE che altrimenti difficilmente avrei preso. :006

x carlogiovanni

quello che so io è che il diesel conviene di sicuro nel caso di un chilometraggio annuo superiore a 20.000 mentre non conviene se si fanno meno di 15.000 km. Tra i 15.000 e i 20.000 una risposta univoca non c'è. Prova magari a farti fare un preventivo per entrambi, benzina e diesel e valuta la differenza, considerando che un diesel probabilmente costa un po' di più in termini di manutenzione ma allo stesso tempo permette un chilometraggio totale superiore: di sicuro ci sono molte auto diesel con più di 250.000 km, mentre un benzina in genere dura un po' di meno, diciamo tra i 200.000 e i 250.000 km (ovviamente dipende anche da come si guidano). :006
    Alex 95
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.

da Alex 95 » lunedì 23 febbraio 2015, 19:59

Guarda,se ci soffermiamo a leggere tutto quello che la gente scrive su internet non ne uscirebbe nulla di concreto... Un po come quelli che spaccano le turbine,e le spaccano perché sono cosi ignoranti da non informarsi che forse la macchina va fatta girare a minimo prima di spegnerla.. Io dalla mia ti dico che se la macchina la usi con un bel passo allegro non si intasa sto dpf,il motore é un po come il corpo umano,se non lo tieni bene e sotto allenamento se cosi possiamo dire non va come dovrebbe.. Un po come quelli che si fanno 10000 km di rodaggio e la macchina si tappa e non tira nemmeno a pagarla.. Io nel mio piccolo ti consiglio ogni tanto (se la prenderai) di tirarla bene per un po di tempo (non so che passo hai tu solitamente) comunque il segreto sta proprio nel far riscaldare bene lo scarico e brucia tutte le impuritá

Piccolo ot.. La leon che avevamo era stata mappata,e mai avuto problemi di intasamento.. Appena venduta,il proprietario la usava poco e a passo molto tranquillo e ogni tanto gli si tappa perché non é uno che comunque ci da del gas,guarda caso in superstrada la tira quel che serve e si spegne la spia... Questo é un esempio pratico ecco...
  • Lucignolo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Lucignolo » lunedì 23 febbraio 2015, 20:06

Ti ringrazio per il consiglio ma in settimana dovrebbe arrivarmi il TSI 1.2 90cv per cui non credo di dover bruciare nessuna impurità, dovrò invece stare attento a non pigiare troppo il pedale dell'acceleratore sperando di riuscire a fare i 18 km con un litro. Vedremo, ormai la scelta è fatta e la prossima che prenderò magari sarà elettrica ..... :003 :006
    Alex 95
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.

da Alex 95 » lunedì 23 febbraio 2015, 20:13

Anche il benzina comunque va tirato altrimenti si addormenta,non é un discorso a se per i diesel.. Quindi se vuoi un consiglio ogni tanto dagli del gas che male non fa!!
  • Lucignolo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Lucignolo » lunedì 23 febbraio 2015, 20:21

Ok :023 Occhio però ai punti delle patente ... :003 :006
    alex85
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: polo
    nome: alessandro
    Contatta:

da alex85 » lunedì 23 febbraio 2015, 20:42

Hai fatto bene a prendere il tsi gran bel motorino...

visto quello che mi hai detto...la scelta alla fine l'hai fatta per due o tre motivi che non ci incastrano niente con il dpf infatti! la scelta l hai fatta in base alla percorrenza e al risparmio...Io ho il diesel e ci vado tranquillo via via una tiratina ma non ha sfondare il contagiri fino in fond! X chi a detto che è in dubbio sul 90 cv o il 75 dico che io avendo i ll 75cv il motore è bello allegro e non mi ha deluso per niente x la verità mi basta! Tornassi indietro forse prenderei il 90 cv ma non x il motore perché è la stessa base cambia centralina motore e basta e chiaramente la differenza in termini di prestazioni è evidente, ma x una serie di accorgimenti che sulla75cv non ci sono tipo i freni posteriori a disco! Una grave mancanza io non lo sapevo pensavo le montasse anche la 75cv e ci sono rimasto un po' deluso...discorso dpf x finire vi illumino dicendo che si più anche togliere! Chiudere la valvola egr...e applicare due piccoli fori sul filtro antiparticolato per far uscire il particolato...senza creare problemi di fumo nero o quant'altro...si è vero alex che se non le tiri un po' si addormentano per farli proprio imballare come dici tu le deve guidare un signore anziano tutti i giorni a 50 km orari ahaha! Dai 15 mila in su l anno il diesel conviene
    sempre...i costi di manutenzione tra un benzina e un diesel sono praticamente irrisorie ormai! La differenza fra un tagliando tra un benzina e un diesel è lullo ragazzi!
    Ultima modifica di alex85 il lunedì 23 febbraio 2015, 20:56, modificato 2 volte in totale.