x Alex85
Se è come dici tu sono contento per tutti coloro che hanno scelto il diesel, onestamente ciò pensato tanto e non essendo un meccanico ho cercato di informarmi come potevo cercando di sentire diverse campane. Poi i giudizi sono anche soggettivi: magari qualcuno drammatizza, magari coloro che si trovano bene con il diesel, su internet non scrivono nulla per cui si trovano solo coloro che si lamentano. A parità di prezzo forse averi scelto comunque il diesel, ma considerando una differenza di prezzo di circa 2.000,00 euro non me la sono sentita. Per la cronaca ho considerato anche il chilometraggio annuale che in linea di massima (il futuro è incerto, soprattutto quello lavorativo) credo di fare: molto probabilmente non meno di 13.000-14.000 km e abbastanza probabilmente non superiore ai 18.000 km annui. Alla fine ho preferito risparmiare subito i 2.000,00 euro e prendere il TSI, usando gli euro risparmiati per l'allestimento R-LINE che altrimenti difficilmente avrei preso.

x carlogiovanni
quello che so io è che il diesel conviene di sicuro nel caso di un chilometraggio annuo superiore a 20.000 mentre non conviene se si fanno meno di 15.000 km. Tra i 15.000 e i 20.000 una risposta univoca non c'è. Prova magari a farti fare un preventivo per entrambi, benzina e diesel e valuta la differenza, considerando che un diesel probabilmente costa un po' di più in termini di manutenzione ma allo stesso tempo permette un chilometraggio totale superiore: di sicuro ci sono molte auto diesel con più di 250.000 km, mentre un benzina in genere dura un po' di meno, diciamo tra i 200.000 e i 250.000 km (ovviamente dipende anche da come si guidano).