alex85 ha scritto:discorso dpf x finire vi illumino dicendo che si più anche togliere! Chiudere la valvola egr...e applicare due piccoli fori sul filtro antiparticolato per far uscire il particolato...senza creare problemi di fumo nero o quant'altro..
Non voglio fare il "guastafeste" ma per la cronaca avevo ipotizzato pure io la possibilità di prendere un diesel e poi togliere il filtro, fosse così semplice lo farebbero tutti mi sono detto, ed infatti ho trovato questo:
"
Presentiamo di seguito la testimonianza di Ivan, ragazzo di Bologna che sta passando guai per aver tolto il filtro antiparticolato dalla sua autovettura: la sua officina di fiducia sembrerebbe avergli consigliato di togliere il filtro che segnalava dei problemi e non era più funzionante. Ivan, ovviamente, si fida del professionista! Sicuramente eliminarlo costa meno che cambiarlo, qualche ora di manodopera ed il gioco è fatto. Ivan però ignorava la legge…
************************************************************************************
Mercoledì 20 marzo, Bologna
Buongiorno sono Ivan Xxxxx. Ieri mentre viaggiavo in autostrada mi trovo di fronte ad un posto di blocco con fermo obbligatorio, fermavano tutti. Mi hanno fatto i controlli con il centro revisione mobile e da lì è iniziato il mio calvario: mi hanno fatto 1098,00 euro di multa + denuncia penale + sequestro della carta di circolazione
del veicolo. Chiedo spiegazioni e mi rispondono che il tasso di particolato non corrisponde ai valori dati dal costruttore: praticamente, tempo fa, avevo eliminato il filtro antiparticolato dalla mia vettura non immaginando che potesse accadere tutto questo (anche perchè il mio meccanico mi ha detto che tutti fanno così e non ci potevano essere problemi)."
Lasciando stare la sfiga di essere controllati così approfonditamente da polizia e carabinieri, ci potrebbero essere problemi in sede di revisione, e quella è obbligatoria, per cui io scarterei a priori l'ipotesi di togliere il PDF, meglio farsi qualche giretto lungo accelerando.