da salte » lunedì 7 novembre 2016, 15:17
Dopo alcuni mesi di test e 5.800km (tra cui un viaggio in estate sul Gran Sasso) riporto le mie opinioni su questa Polo:
Consumi:
direi ottimi, riesco a farci tranquillamente 16/18 di media girando in città. In autostrada o percorsi extraurbani con una guida accorta arrivo tranquillamente a 22 km/l. Voto 9
Utilizzo quotidiano:
Abitacolo comodo e spazioso, anche se un sedile più avvolgente stancherebbe meno durante i viaggi più lunghi. Plancia e comandi ben distribuiti, ottimo l'impianto di infotainment, peccato che alcuni contenuti siamo fruibili sono tramite mirrorlink. Per il resto è godibilissima. Bagagliaio ottimo. Piccoli accorgimenti mi fanno apprezzare ancora di più questa auto: i sensori di parcheggio sono favolosi, così come le opzioni come la chiusura automatica, il volume che diminuisce durante il parcheggio ecc... Voto 8
Motore:
Per un 1.0 mpi da 60cv grido quasi al miracolo. In autostrada si arriva e viaggia tranquillamente a 140. Buona la ripresa 4/5 marcia. Per i sorpassi su strade extraurbane ...meglio prendersela comoda o avere tanto spazio. In montagna o con forti pendenze stanca un pò fare un continuo cambio marcia 2/3/2. In città una volta che ci si abitua sembra quasi scattante. Rimango della mia idea che il 1.2 TSI da 90cv sia il compromesso migliore (provato sulla Golf sportvan di famiglia). Voto 7 (visto i buoni consumi)
Guida:
Guidata tranquillamente è un piacere, se le tiriamo un pò il collo tiene bene finchè può (colpa anche dell'assetto). Il volante è morbido e preciso, frizione perfetta, il cambio invece sembra un pò ballerino ma è questione di abitudine. Stabile nei curvoni veloci a velocità di codice. La frenata è buona ma nulla di più. eviterei le staccate. Voto 7
Upgrade: ho appena preso appuntamento per montare i cerchi originali Aspen da 15' e gomme invernali Pirelli dal mio concessionario @ 650€.