da filsarwall777 » mercoledì 3 maggio 2017, 2:08
Buongiorno a tutti,
anche se tecnicamente, da libretto intendo, la mia Cross risulta essere una una 6R e non una 6C , posto qui per fare seguito ai miei commenti su "Tempi di consegna" per comunicare a tutti che , udite bene!!!..., dall'ordine del 29 ottobre 2016, l'auto è arrivata in concessionaria il 13 aprile scorso...!!!
Invito quanti potessero essere interessati alle tempistiche di consegna della Cross a ricercare maggiori informazioni nel mio post situato nella sezione apposita di questo sito, quella messa sopra tra virgolette, per vagliare le proprie adattabilità e pazienza all'attesa di questo modello, che, per discutibili scelte VW, oramai è fabbricato solo nello stabilimento vicino a Port Elizabeth in Sudafrica, a 16000 km da Genova, per intenderci...
Dopo sei mesi di attesa dall'ordine, l'ho ritirata lo scorso 27 aprile e le ho fatto percorrere un migliaio di km da Torino a Venezia e ritorno come viaggio inaugurale, approfittando del ponte del 1° maggio, giusto per verificare che fosse tutto ok.
Impressioni:
- motore 1.2 tsi benzina 90cv corposo ai bassi dai 1500 giri in su, ronfante e sonnolento al di sotto dei 1200 giri;
- linea pazzesca dal vivo, ma l'ho comprata anche per questo...
- auto saldata a terra (come tenuta di strada...) fino a 170 km/h;
- rigida ma con senso, vista la gommatura importante di 215/40/17;
- consumi adeguati in autostrada a 130 Km/h (15,2 km/l ma dovrebbero migliorare con i km percorsi);
- consumi esagerati in città, se con semafori rossi ogni 250 m come a Torino centro, dove vivo io, (8/9 km/l , indispensabile lo start and stop
anche rischiando la vita della batteria...e si spera migliorino anche quelli... ma ci credo poco...);
- comfort di classe superiore, sia per qualità degli assemblaggi che per scelta dei materiali, che per rumorosità di marcia (l'unico rumore
nettamente percepibile a 130 km/h é quello derivante dal rotolamento degli enormi pneumatici...); a 100 km/h sembra di essere fermi, per
capirci...
- perimetro di protezioni in plastica da Suv adeguato alla Polo (l'ho comprata soprattutto per questo...) che limita i danni degli incompetenti
in manovra.... però avrebbero potuto fare ancora meglio...
E ora veniamo agli optional da me installati:
- Colore Nero Perla: bellissimo in abbinamento agli inserti argento, ma sempre sporco e delicatissimo;
- Antifurto volumetrico: il pulsante di azionamento sblocco del solo portellone crea problemi alla chiusura definitiva dell'auto ed occorre
ripetere la procedura fino a che non si comprende dove ci si è incasinati - avrebbero fatto meglio a non metterlo...
- Climatronic : design e comandi retrò ma svolge egregiamente il suo lavoro;
- Computer di bordo Plus: era un di più ma, scusate, ma per livello benzina e temperatura acqua preferisco ancora gli indicatori di tipo "a
lancette"
- Cristalli posteriori e lunotto oscurati: un po' deluso, sono solo oscurati, di un colore tra il verde scuro e il marrone, non neri, e non oscurano
perfettamente;
- Estensione garanzia 3° Anno: lo scopriremo solo vivendo;
- Front Assist: come già riportato nel post di cui sopra, sono rimasto perplesso dalla sua collocazione, la quale crea un "buco" nella griglia a
nido d'ape sottocalandra di circa 10x10 cm di lato. Non ho ancora sperimentato la funzionalità.
- Mirror Pack: comodissimi gli specchietti richiudibili elettricamente (per me indispensabili, visto che la infilo in un box con un accesso di
2,10 m) e lo specchietto interno fotocromatico;
- Luci automatiche e sensore pioggia: te ne puoi anche dimenticare che tanto ci pensa lei;
- Rear Assist + Videocamera Posteriore: li abbino, perché funzionano insieme. Nel senso: l'auto esce di serie (in promo) con i sensori di
parcheggio anteriori e posteriori con il pittogramma a schermo intero del radar (sagoma dell'auto in orizzontale con evidenziate a onde le
possibili zone d'urto quando si è in manovra - retro o prima- ); con l'optional della retrocamera il sistema mostra lo schermo diviso a metà: a
sinistra la sagoma dell'auto in verticale (più piccola) con i sensori radar a "onde" e, sul lato destro, la schermata della retrocamera classica,
con le linee di fondo rosse e verdi. A questo punto si può scegliere, selezionando, se tenere tutto così, avendo entrambe le visualizzazioni,
o quale delle due zone mettere per intero, se si preferisce avere la schermata sul pittogramma del radar o su quella dello schermo
della telecamera posteriore con le linee rosse e verdi.
Una chicca in cui non avevo sperato, visto che il venditore non era stato in grado di fornirmi indicazioni in merito. Optional consigliato.
- Ruota di scorta da 15": spero di non usarla mai, come sulla mia precedente Peugeot 206 Xs 1.4 che, in 16 anni, non ha mai subito l'onta di
una foratura...
- Tech&Sound Pack: discorso fendinebbia a parte - poco di originale in un pacchetto - , la Radio Composition Media e l'App Connect sono il
vero elemento di differenza rispetto alla concorrenza, tanto che le altre Case stanno correndo ai ripari. Con un telefono compatibile
Android Auto o Mirror Link hai il navigatore da smartphone direttamente sullo schermo dell'auto, e parliamo di uno schermo touch ben
realizzato da 6,5". Tutto vero per Android Auto. Funziona a dovere. Collegato da cavo via usb e con BT azionato, si sentono le indicazioni
perfettamente: se si sta ascoltando la radio o la musica da sd , l'audio si abbassa quando incombono le indicazioni di svolta. L'ho testato da
Torino a Venezia e non ha perso una rotatoria. Solo, ogni tanto, l'assistente vocale di Google è un po' invasiva e si intromette senza essere
stata chiamata in causa. Per Mirror Link è tutto più complicato: a partire dalla connessione e dalla compatibilità dello smartphone...
Io ho acquistato apposta uno Sony Xperia F5121 in quanto sul sito VW era dato come il telefono maggiormente compatibile con entambi
i protocolli ma, alla fine, sono riuscito a farlo funzionare solo con Android Auto. Avrò sicuramente sbagliato qualcosa...Farò altri tentativi...
Se riesco, posto qualche foto, ma non prometto...