Mi trovi assolutamente d'accordo! Altro che dieselgate!
Steinway ha scritto:[...]è davvero solo una coincidenza che ci sia stato un ritorno alla cinghia subito dopo tutti i problemi riscontrati con la distribuzione a catena nella precedente versione?[...]
Si, sono convinto che sia davvero solo una coincidenza!
Pensa che, mentre qui in Europa l'uscita del facelift della Polo ha visto anche l'introduzione a listino dei nuovi TSI EA211, in India su Polo 6C hanno continuato a montare il 1.2 TSI a catena!
Sono pazzi? No! Semplicemente i problemi sono stati risolti e non aveva senso pensionare del tutto un motore che aveva solo 4/5 anni alle spalle nel 2014.
Come giustamente scrivi, i problemi di catena e tendicatena affligevano anche i 1.8 e 2.0 TSI! Come mai non hanno riprogettato anche questi dotandoli della cinghia?
Perché hanno capito dove stava il problema: prima hanno modificato le maglie della catena, e poi hanno cambiato i produttori di catena e tendicatena, poiché evidentemente quelli ai quali si erano rivolti inizialmente non rispettavano i criteri minimi qualitativi di materiali e tolleranze dei pezzi.
La cinghia ha indubbiamente enormi vantaggi: è più silenziosa, più leggera, più economica da produrre. La cinghia dei nuovi TSI EA211, poi, è long-life, cioè la sostituzione non è proprio prevista (oppure è prevista a 240.000km)! Quindi al cliente non pesa minimamente in termini di costi di manutenzione.
Considerati tutti questi vantaggi, VW avrebbe potuto aggiornare i 1.8 e 2.0 TSI alla cinghia in ogni caso, ma non lo ha fatto. Perché?
Immagino per una questione di resistenza alla potenza sprigionata dai motori. Una catena, se fatta bene, regge potenze più elevate di una cinghia, la quale immagino causi anche una maggiore dissipazione.
Basta guardare i numeri. Il 2.0 TSI è venduto anche con 310cv (Golf R). I TSI EA211 invece non sono venduti con potenze maggiori di 150cv.
Steinway ha scritto:[...]Poi sul fatto che dopo l'uscita dell'EA211 alcuni produttori abbiano continuato a montare per qualche tempo i vecchi TSI EA111 immagino sia stato più che altro per smaltire le rimanenze di magazzino di VW (che magari li svendeva appunto a Skoda e altri).[...]
VW che svende motori a Skoda? Mi viene da sorridere!
I motori TSI sono prodotti proprio nello stabilimento Skoda di Mlada Boleslav in Repubblica Ceca: lì vengono assemblati e poi trasferiti nei vari stabilimenti VW, Audi e Seat. VW non svende nulla a nessuno. Skoda, Seat e Audi oramai fanno parte di VW: bisogna considerarli tutti come un unico gruppo.
Fine mega O.T.
Inviato dal mio MHA-L09