Polo 1.0 TSI 110 CV FULL
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    Re: Polo 1.0 TSI 110 CV FULL

    da Steinway » giovedì 1 giugno 2017, 14:24

    yoda ha scritto:[...]p.s. cinghia per il 110 cv.
    Quindi VW ha gettato completamente la spugna sulle catene per i TSI... Beh, secondo me è una cosa buona. Meglio che si concentrino su quello che sanno fare bene, piuttosto che fare le figure fatte negli anni passati con la distribuzione a catena.
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    Re: Polo 1.0 TSI 110 CV FULL

    da Jay-Jay » giovedì 1 giugno 2017, 16:17

    Mi rendo conto che si tratta di un argomento già affrontato in altri topic, ma ci tengo a fare chiarezza, considerato che negli ultimi 3 anni è stato oggetto di studi ed approfondimenti da parte mia.
    Non me ne voglia l'autore del topic, al quale faccio i miei complimenti per la Polo e la scelta del motore! :)

    I 1.8 e 2.0 TSI EA888 Gen3 sono ancora con la distribuzione a catena.
    Credo che anche il 2.5 TFSI, il 3.0 TFSI V6 ed il 4.0 TFSI V8 abbiano la catena (in realtà, almeno 3 o 4 catene).

    In sostanza, hanno riprogettato solo la generazione EA111 (1.2 MPI, 1.6 MPI, 1.2 TSI ed i vari 1.4 TSI), mandando in pensione alcuni motori (come il 1.2 MPI) ed introducendone altri anche del tutto nuovi, come proprio il 1.0MPI ed il 1.0 TSI (questi ultimi in realtà, in particolare il primo, sono già in commercio da anni in Brasile).
    Il passaggio alla cinghia ha interessato anche il 1.6 MPI che veniva venduto su Polo 6R nella versione Bi-Fuel, ma che oggi viene montato solo su altri modelli e solo in alcuni stati.

    I problemi di catena che ci sono stati, alla luce di quanto indicato nelle più recenti circolari per le officine autorizzate, sono riconducibili esclusivamente a tolleranze dei produttori dei singoli componenti della distribuzione (pignoni, catena, tendicatena, pattini guida).

    La nuova generazione EA211, che ha visto quindi l'introduzione della cinghia in luogo della catena, comprende solo i motori di cubatura più piccola, i quali oltretutto sono stati completamente riprogettati e riposizionati nel vano motore, con un'inclinazione rivolta verso l'abitacolo.
    Tutto questo non per risolvere chissà quali errori progettuali, bensì per introdurre sul mercato una nuova linea di motori ancora più efficienti (sia sotto il punto di vista tecnico sia sotto quello dei materiali adottati e della distribuzione dei pesi), contestualmente all'introduzione della piattaforma MQB.
    Una distribuzione a cinghia è certamente più leggera di una a catena! Un motore rivolto verso l'abitacolo offre una migliore distribuzione dei pesi rispetto ad uno più inclinato in avanti verso il paraurti! Un motore più leggero, contribuisce ad alleggerire il peso complessivo dell'auto, con vantaggi sia per le prestazioni, sia per i consumi, sia per la distribuzione dei pesi.

    Introdotta nel 2013 la piattaforma MQB sui nuovi modelli di Golf, A3 e Skoda Octavia, anche i nuovi 1.2 e 1.4 TSI EA211 a cinghia hanno iniziato a frullare per le strade d'Europa.
    Con l'uscita di altri nuovi modelli, come la nuova Skoda Yeti e Rapid, però, hanno continuato a montare i TSI EA111. Perché? Per ingannare i clienti?
    No! Semplicemente nel corso degli anni hanno cambiato varie volte produttore per i componenti della catena, hanno risolto definitivamente i difetti dei primi esemplari e non hanno, quindi, mandato subito in pensione tali motori, installandoli ancora, ma solo su alcuni modelli.

    Da condannare, invece, è il comportamento di VW poco trasparente e poco corretto nei confronti dei propri clienti: avrebbe dovuto avviare una campagna di richiamo! Invece, per evitare che si gridasse allo scandalo, ha agito in silenzio, introducendo i nuovi componenti migliorati in catena di produzione, ma lasciando i vecchi clienti con l'eterno dubbio di aver acquistato un motore progettato male e con la condanna di dover pagare di tasca propria l'intervento di riparazione sulla propria auto.

    Quindi, per concludere, VW non ha abbandonato la distribuzione a catena, ma i problemi che hanno afflitto i primi TSI sembrano ormai un lontano ricordo!
    Si sta, invece, assistendo ad un fenomeno di marketing che vede l'introduzione di nuovi propulsori ad una frequenza sempre maggiore: sembra che ormai ogni 4 anni ne presentino uno nuovo.
    Si arriverà ai ritmi degli smartphone?

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    Re: Polo 1.0 TSI 110 CV FULL

    da Steinway » venerdì 2 giugno 2017, 8:53

    Ti ringrazio dell'interessante analisi.

    Tuttavia, quali che siano stati i motivi specifici che hanno causato i malfunzionamenti precoci dei piccoli TSI di generazione EA111, rimane il fatto che i problemi c'erano e che, come hai detto anche tu, molti clienti han dovuto sborsare di tasca loro per risolvere qualcosa che evidentemente nasceva difettato fin dalla fabbrica. Questo lo trovo davvero scandaloso, altro che dieselgate!

    Secondariamente, è davvero solo una coincidenza che ci sia stato un ritorno alla cinghia subito dopo tutti i problemi riscontrati con la distribuzione a catena nella precedente versione? Fra l'altro, facendo un po' di ricerche sulla rete, ho scoperto che problemi non di poco conto li hanno avuti anche i 2.0TSI prodotti fra il 2008 e il 2015 (LINK), anche se in questo caso riguardavano il tendicatena, piuttosto che la catena in sé. Ad ogni modo, il risultato non cambia: l'utente finale non meccanico, non esperto di motori, ha la netta impressione che sui motori a catena, quantomeno nell'ultimo decennio, VW non rappresenti esattamente il top dell'affidabilità... Da cui, secondo me, la mossa di orientarsi di nuovo sulla cinghia, che ovviamente ha anche dei vantaggi in termini di consumi (anche se è da vedere poi se questo risparmio sia superiore agli esborsi periodici per il cambio cinghia...) ma, soprattutto, si cerca di riguadagnare la fiducia dell'utente finale.

    Poi sul fatto che dopo l'uscita dell'EA211 alcuni produttori abbiano continuato a montare per qualche tempo i vecchi TSI EA111 immagino sia stato più che altro per smaltire le rimanenze di magazzino di VW (che magari li svendeva appunto a Skoda e altri).

    Tutto ciò ovviamente sono solo opinioni personali, scusate il mega-offtopic!
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    Re: Polo 1.0 TSI 110 CV FULL

    da Jay-Jay » venerdì 2 giugno 2017, 10:33

    Mi trovi assolutamente d'accordo! Altro che dieselgate!
    Steinway ha scritto:[...]è davvero solo una coincidenza che ci sia stato un ritorno alla cinghia subito dopo tutti i problemi riscontrati con la distribuzione a catena nella precedente versione?[...]
    Si, sono convinto che sia davvero solo una coincidenza!
    Pensa che, mentre qui in Europa l'uscita del facelift della Polo ha visto anche l'introduzione a listino dei nuovi TSI EA211, in India su Polo 6C hanno continuato a montare il 1.2 TSI a catena!
    Sono pazzi? No! Semplicemente i problemi sono stati risolti e non aveva senso pensionare del tutto un motore che aveva solo 4/5 anni alle spalle nel 2014.

    Come giustamente scrivi, i problemi di catena e tendicatena affligevano anche i 1.8 e 2.0 TSI! Come mai non hanno riprogettato​ anche questi dotandoli della cinghia?
    Perché hanno capito dove stava il problema: prima hanno modificato le maglie della catena, e poi hanno cambiato i produttori di catena e tendicatena, poiché evidentemente quelli ai quali si erano rivolti inizialmente non rispettavano i criteri minimi qualitativi di materiali e tolleranze dei pezzi.

    La cinghia ha indubbiamente enormi vantaggi: è più silenziosa, più leggera, più economica da produrre. La cinghia dei nuovi TSI EA211, poi, è long-life, cioè la sostituzione non è proprio prevista (oppure è prevista a 240.000km)! Quindi al cliente non pesa minimamente in termini di costi di manutenzione.

    Considerati tutti questi vantaggi, VW avrebbe potuto aggiornare i 1.8 e 2.0 TSI alla cinghia in ogni caso, ma non lo ha fatto. Perché?
    Immagino per una questione di resistenza alla potenza sprigionata dai motori. Una catena, se fatta bene, regge potenze più elevate di una cinghia, la quale immagino causi anche una maggiore dissipazione.
    Basta guardare i numeri. Il 2.0 TSI è venduto anche con 310cv (Golf R). I TSI EA211 invece non sono venduti con potenze maggiori di 150cv.

    Steinway ha scritto:[...]Poi sul fatto che dopo l'uscita dell'EA211 alcuni produttori abbiano continuato a montare per qualche tempo i vecchi TSI EA111 immagino sia stato più che altro per smaltire le rimanenze di magazzino di VW (che magari li svendeva appunto a Skoda e altri).[...]
    VW che svende motori a Skoda? Mi viene da sorridere!
    I motori TSI sono prodotti proprio nello stabilimento Skoda di Mlada Boleslav in Repubblica Ceca: lì vengono assemblati e poi trasferiti nei vari stabilimenti VW, Audi e Seat. VW non svende nulla a nessuno. Skoda, Seat e Audi oramai fanno parte di VW: bisogna considerarli tutti come un unico gruppo.

    Fine mega O.T. :123

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    Re: Polo 1.0 TSI 110 CV FULL

    da Steinway » venerdì 2 giugno 2017, 11:10

    Ok, grazie delle precisazioni, non sapevo della cinghia long-life... Speriamo bene! :-)
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    Re: Polo 1.0 TSI 110 CV FULL

    da Dany74 » domenica 4 giugno 2017, 7:53

    lucapolo93 ha scritto:Ecco dopo averla presentata quando l'avevo ordinata per mia mamma ora è arrivata e ve la presento ufficialmente! E' una 1.0 TSI 110 CV accessoriata come di seguito:
    -Cerchi da 17" Mirabeu
    -Fari a led
    -Tetto apribile
    -Climatronic
    -Tech&Sound
    -Mirror pack
    -Light pack
    -Volante multifunzione
    -Telecamera posteriore
    -Scarico cromato
    -Estensione garanzia a 5 anni







    Immagineupload immagini
    Ciao e complimenti per la macchina molto bella..poi bianca!! Volevo chiederti un favore visto che hai montato i cerchi Mirabeau e se non hai l'assetto sportivo mi potresti dire quanto è alta dal centro del passaruota posteriore e anteriore a terra!!! Grazie
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    Re: Polo 1.0 TSI 110 CV FULL

    da lucapolo93 » lunedì 5 giugno 2017, 15:22

    Ciao, la misura appena riesco la faccio, comunque grazie a tutti per i complimenti :003 :003
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    Re: Polo 1.0 TSI 110 CV FULL

    da Dany74 » martedì 6 giugno 2017, 10:20

    lucapolo93 ha scritto:Ciao, la misura appena riesco la faccio, comunque grazie a tutti per i complimenti :003 :003
    Ok grazie!!
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    Re: Polo 1.0 TSI 110 CV FULL

    da lucapolo93 » venerdì 11 agosto 2017, 7:37

    Eccomi dopo un po' di assenza, scusa Dany74 la misura se ti serve ancora oggi la faccio, cmq volevo condividere con voi le impressioni dopo circa 1500 km, il motore è una bomba, come consumi io abito fuori città in una zona collinare e faccio circa i 16 km/l, devo però riportare qualche difetto che cercherò di risolvere portandola in assistenza il 28 di Agosto, il volante quando gira fa un fastidioso rumore metallico tipo un ticchettio, il tettuccio ogni tanto scricchiola solo però quando è aperto a compasso e il sedile lato guida mi pare lento perchè scossa. Detto questo sono soddisfatto dell'acquisto anche se non è la mia macchina e la uso solo saltuariamente.

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