da Jay-Jay » venerdì 13 luglio 2018, 12:48
Che i componenti che hai installato siano omologati, non significa che lo sia anche l'auto.
Una volta installati, infatti, andrebbe fatta poi anche l'omologazione della vettura: cosa fattibile proprio in considerazione del fatto che hai installato componenti omologati.
Poi, si tratta di omolgazione TUV oppure anche CEE?
Che io sappia, in Italia non basta solo l'omologazione TUV.
Detto ciò, finché non si tratta di misure di cerchi e/o pneumatici non elencati a libretto di circolazione, distanziali, xeno/led su parabola, de-FAP, de-Kat, assetto bassissimo, ecc. è davvero improbabile che le FdO ti creino problemi o che l'auto non superi la revisione.
Il vero problema si presenterebbe con l'assicurazione in caso di sinistro grave con danni a persone o addirittura decessi, perché in tali ipotesi l'auto sarebbe soggetta a perizia tecnica e qualunque modifica rilevata come non omologata genera immediata responsabilità penale del proprietario/assicurato.
Oltre a questo, c'è tuning e tuning.
Io, per esempio, non amo modificare un'auto fino a renderla così appariscente: preferisco modifiche che diano l'impressione che l'auto sia uscita così da fabbrica.
Comunque rispetto chi ha un'idea diversa di tuning.
Purtroppo però il nostro paese non è a favore del tuning. E chi ne risente di più è proprio chi ha un'idea di tuning diversa dalla mia, perché attira di più l'attenzione.
Per concludere: questo forum è pieno di utenti che hanno effettuato modifiche alla propria Polo e dubito che la maggior parte (per non dire tutti) abbiano fatto un salto in motorizzazione. ;)
Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk
Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010
Motore:
Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
Meccanica:
Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
Interni:
Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
Esterni:
Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
VCDS:
Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS