Gimpel Polo 1.0 TSI 115 Cv DSG
  • Gimpel
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.0 TSI 115 DSG
    nome: Gimpel
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

Re: Gimpel Polo 1.0 TSI 115 Cv DSG

da Gimpel » lunedì 18 giugno 2018, 17:45

DaviAw1GTI ha scritto:I chilometri nel rodaggio saranno lunghi a passare prima di spremere la macchina a fondo... :015
    Passeranno in fretta. Sono già a 300 km in meno di 3 giorni. Ed io ho il piede leggero in linea di massima, non ne soffriro' più di tanto.
    Ho notato come una guida più allegra cambi di colpo i consumi... Dovrò imparare ad essere ancora più "leggero" se voglio contenere le soste alla pompa di benzina, anche dopo il rodaggio.
  • Gimpel
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Gimpel » lunedì 18 giugno 2018, 17:51

JavaMan ha scritto:Peccato per le linee guida fisse...ma perchè non le hanno fatte mobili??? Anch'io ho preso la retrocamera e questa cosa mi lascia un po' perplesso...

Per i Km mi aggiungo anch'io alla lista dei quasi 15k all'anno...ma purtroppo il diesel costava troppo e il TGI non si poteva avere...

Le linee fisse in retromarcia non sono un problema, almeno per me. Questione di abitudine, come per tante altre cose.
    Per i km, io supero i 20.000 all'anno... Vedremo.

Ultima nota, per ora: cavolo, questa macchina non è silenziosa, é muta! A volte non capisco se è attivo lo start & stop o se è in moto, devo guardare il contagiri. In accelerazione invece si sente di più, una specie di cupo borbottio, piacevole per altro.
    DaviAw1GTI
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo GTI 2.0 200 cv
    nome: Davide
    Contatta:

da DaviAw1GTI » lunedì 18 giugno 2018, 18:47

Gimpel ha scritto: Passeranno in fretta. Sono già a 300 km in meno di 3 giorni. Ed io ho il piede leggero in linea di massima, non ne soffriro' più di tanto.
    Ho notato come una guida più allegra cambi di colpo i consumi... Dovrò imparare ad essere ancora più "leggero" se voglio contenere le soste alla pompa di benzina, anche dopo il rodaggio.
    Se fai tanta strada allora sì :D ma io non faccio tutti quei km all anno
  • JavaMan
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo TSI 1.0 115cv
    Contatta:

da JavaMan » martedì 19 giugno 2018, 7:00

Gimpel: sì probabilmente sarà solo una questione di abitudine...e comunque o ci si abitua o ci si abitua :005
    Tu fai 20k l'anno??? Io al tuo posto, in base ai tuoi chilomentri, avrei preso la diesel (visto il blocco sulla vendite della TGI)...come mai hai fatto la scelta di prenderti il benzina da 115cv? Paura del futuro dei diesel?
  • Gimpel
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Gimpel » martedì 19 giugno 2018, 9:12

Paura del futuro del diesel? No no.
    Solo insofferenza per il DPF e altre cose proprie dei TDI... Un'antipatia che é cresciuta in 7 anni e mezzo di convivenza.
    Ci ho pensato a lungo, é alla fine mi sono buttato d'istinto sul benzina.
    Il TGI no, mi serve il cambio automatico.
  • JavaMan
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da JavaMan » martedì 19 giugno 2018, 9:32

Chiaro il tuo ragionamento Gimpel, grazie.
    Io anni fa ho avuto una Polo (la mia prima VW) diesel, e mi trovai bene a livello di motore: consumava poco ed era anche abbastanza silezioso in crociera (per essere un 3 cilindri...la mia attuale auto a gpl è molto più rumorosa in superstrada/autostrada...), però non aveva alcun filtro, quindi non ho esperienze in merito.

Visto che anch'io ho preso il 115cv, ma manuale, se riesci a farci avere degli aggiornamenti sui tuoi consumi nel tempo, te ne sarai grato: oramai l'acquisto l'ho fatto, ma almeno inzio a prepararmi sul futuro, lontano al momento, che mi aspetta...
  • Gimpel
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Gimpel » martedì 19 giugno 2018, 10:38

Aggiornerò periodicamente, certo.
    Percorsi 80 km stamattina: 17 km/l. Guida accorta ma senza esagerare, misto strada statale/traffico di città.
    Alla fine, smanettando sui display ho scoperto le modalità guida Eco-Comfort-Normal-Sport... Ho impostato Eco, ma ormai ero a casa. Si vedrà nei prossimi giorni.

Per tornare alla scelta tra Diesel e Benzina: quanto vale il silenzio di questo TSI? Sembra di guidare in un salottino... A confronto il "vecchio" TDI Diesel era un'officina di fabbri martellanti.
  • JavaMan
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da JavaMan » martedì 19 giugno 2018, 14:11

Gimpel, grazie per questo aggiornamento!
    17 km/l in un percorso misto non sono affatto male per un auto nuova e con 115cv...almeno credo (sono abituato con il gpl quindi sono un po' prevenuto/intimorito sui consumi di un benzina).

Sicuramente la silenziosità di marcia è elevata: ho provato la 95cv, ed era molto sileziosa a velocità di crociera (in accellerazione il 3 cilindri si faceva sentire...ma lo avevo già messo in conto, e comunque non in maniera così esagerata), sicuramente più della mia attuale auto.

Quello che hai trovato nel menù, credo che sia il "Driving Profile Selection" (è un opzione aggiuntiva a pagamento), e credo che avendo tu il cambio automatico, qualcosa possa fare per davvero per contenere consumi o essere più reattivo in caso cercassi sportività (io non l'ho messo nella mia auto, perchè da qualche parte dovevo tagliare, e quindi non mi sono mai informato molto sul suo funzionamento)
  • Gimpel
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Gimpel » martedì 19 giugno 2018, 15:41

La mia è una versione Highline. Non so è un opzional questo Driving profile o se è di serie su Highline. So per certo che non l'ho chiesto io. Approfondirò.
  • JavaMan
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da JavaMan » martedì 19 giugno 2018, 17:02

Forse quando l'hai ordinata tu era di serie, perché dal configuratore me lo dà come accessorio (questo già dal mese scorso).
    Oppure era un auto di cui era già prevista la produzione ed è stato un omaggio che ti hanno fatto...vediamo se si riesce a risalire a come stanno le cose :017
  • Gimpel
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Gimpel » mercoledì 20 giugno 2018, 19:22

JavaMan ha scritto:Gimpel, grazie per questo aggiornamento!
    17 km/l in un percorso misto non sono affatto male per un auto nuova e con 115cv...almeno credo (sono abituato con il gpl quindi sono un po' prevenuto/intimorito sui consumi di un benzina).

Sicuramente la silenziosità di marcia è elevata: ho provato la 95cv, ed era molto sileziosa a velocità di crociera (in accellerazione il 3 cilindri si faceva sentire...ma lo avevo già messo in conto, e comunque non in maniera così esagerata), sicuramente più della mia attuale auto.

Quello che hai trovato nel menù, credo che sia il "Driving Profile Selection" (è un opzione aggiuntiva a pagamento), e credo che avendo tu il cambio automatico, qualcosa possa fare per davvero per contenere consumi o essere più reattivo in caso cercassi sportività (io non l'ho messo nella mia auto, perchè da qualche parte dovevo tagliare, e quindi non mi sono mai informato molto sul suo funzionamento)

Si, Driving profile selection. Non ce l'ho nella lista degli opzional che ho preso, non è nei costi: nel mio caso deve essere di serie.
    Provato oggi modalità Eco, ma ammetto di non aver apprezzato grandi cambiamenti nelle prestazioni, nella guida o nei consumi. Proverò con calma le altre modalità.
    Oggi 55 km, solito percorso casa lavoro, guida accorta: 22 km/l andata, 18 km/l ritorno. Temo tuttavia che con un po di brio in più si scendera' rapidamente a 15 km/l o meno. Farò presto altre "misurazioni".
  • JavaMan
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da JavaMan » giovedì 21 giugno 2018, 14:55

Beh sia 22km/l che un 18km/l per un 115cv a benzina non credo che siano da buttare via...però sì, temo anch'io che se uno guida normalmente la media effettiva sia più bassa...temo tra i 15 e i 16 (ma tendente al limite inferiore)
    Purtroppo questi moderni 3 cilindri, credo che consumino molto poco solo se uno preme l'accelleratore come se avesse un uovo sotto al piede, altrimenti..

Strano che tu non abbia notato miglioramenti nei consumi nella modalità ECO: pensavo che essendo completamente a carico della centralina la gestione dell'erogazione della coppia, dei cavalli e del momento/velocità delle cambiate, tu potessi notare dei cambiamenti

Mi auguro solo che sia "un problema" (passami il termine) di prendere dimestichezza con l'auto e l'assestamento dell'auto stessa