Gimpel Polo 1.0 TSI 115 Cv DSG
  • Gimpel
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.0 TSI 115 DSG
    nome: Gimpel
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

Re: Gimpel Polo 1.0 TSI 115 Cv DSG

da Gimpel » venerdì 22 giugno 2018, 8:58

Questa Polo continua a piacermi. È decisamente bella da guidare. Confermo consumi eccellenti con guida da "nonno", anche di 20 km/l... Chi l'avrebbe mai detto. E se si vuole strafare basta seguire il Think Blue, almeno fin quando non diventa troppo noioso.
    Comfort ottimo, poltrone comode, sterzo ok, silenzio vellutato, tante informazioni sui display...
    Superato i 500 km, aspetto ancora un po' prima di tirarla per bene.
    I rumori di ferraglia, le vibrazioni e le rigenerazioni del "vecchio" TDI sono un ricordo lontano, finalmente.

Aspetti negativi, oltre al bracciolo troppo basso e alla mancanza dei cassettoni sotto le poltroncine anteriori non più disponibili (erano comodissime...): alcune finiture davvero scadenti. Esempio: i fori dove ci sono gli incastri per la chiusura delle portiere sono talmento grezzi che in caso di strofinamento accidentale possono graffiare una mano, soprattutto ad un bambino.
  • Gimpel
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Gimpel » domenica 24 giugno 2018, 16:28

Ho finalmente preso confidenza con l'ACC. Favoloso.
    Il Front assist invece continuo a non capirlo, mi sfuggono ancora le modalità del suo funzionamento.

Questa Polo è bella da guidare.
  • JavaMan
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo TSI 1.0 115cv
    Contatta:

da JavaMan » lunedì 25 giugno 2018, 5:51

20 km/l con andatura da nonoo??? :D
    Ma su quale percorso? Immagino fatti tutti, quasi, su statale

Tu hai ACC "adattivo" (non ricordo se si chiama così, comunque intendo quello che aumenta e diminusce la velocità da solo in base alla distanza del veicolo che ti precede)? Io ero abituato a quello standard e non lo trovavo affatto male, specialmente su percorsi di strada statale diritta, senza intetrsezioni, e limite di velocità da città...ovvero i percorsi dove si nascondono gli autovelox per fare un po' di cassa...
  • Gimpel
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Gimpel » lunedì 25 giugno 2018, 10:54

Si, ho l'ACC, cruise control adattivo che accelera e frena da solo etc etc. Ed è favoloso...

Sui consumi ad andatura da nonno posso solo confermare: su statale senza avere fretta e lasciando veleggiare il DSG quando possibile supero tranquillamente i 20 km/l, quotidianamente. Mantenendo i 60-90 km/h, un paio di semafori, breve tratto di raccordo autostradale a 130 km/h, in tutto una trentina di km.
    Stamattina, stesso tragitto, ho superato i 25 km/l in ECO. Record personale fin'ora.
  • JavaMan
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da JavaMan » martedì 26 giugno 2018, 12:53

Mi fa piacere sapere che il cruise control adattivo sia un bel accessorio...almeno ho la conferma di aver speso bene i miei soldi :004

Per i consumi mi sembrano molto buoni! Non so quanto siano legati al percorso, che podrebbe essere congeniale al motore, o al DSG...spero solo all'ottimo lavoro fatto dalla VW visto che la mia Polo sarà manuale ed ovviamente le mie strade sono diverse dalle tue :003

Grazie per i continui aggiornamenti!!! La mia attesa è appena all'inizio ma avere informazioni utili da chi già la possiede è un'ottima cosa!!!
  • Gimpel
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Gimpel » martedì 26 giugno 2018, 15:00

I consumi di cui parlo (22-23 km/l) riguardano una strada statale in lieve discesa come percorso medio. Mi sembra giusto precisarlo. Il ritorno sulla stessa statale (quindi appena un po di salita) vede i consumi salire, 17-18 km/l.

La media è cmq vicina ai 20 km/l, a volte anche meglio.
    Soddisfattissimo per ora.
  • Gimpel
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Gimpel » venerdì 29 giugno 2018, 20:32

Domani festeggio 2 settimane di nuova Polo.
    Sempre domani superero' i primi 1000 km.
    Poco da aggiungere alle precedenti valutazioni: consumi, guidabilità, infotainment, aiuti alla guida..., continua a piacermi praticamente tutto.
    Forse il raggio di sterzata é un po' piu ampio (purtroppo) rispetto alla Polo precedente, ma non ne sono sicuro.

Nel frattempo ho trovato un rimedio provvisorio al "problema" del bracciolo troppo basso, appoggiandolo su una semplice bottiglia di plastica da 500 ml infilata nel porta lattine sottostante. È più comodo. Non è il massimo dell'eleganza, ma almeno ho guadagnato qualche cm in altezza e per ora il mio braccio dx ringrazia.
  • Gimpel
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Gimpel » domenica 8 luglio 2018, 6:47

1.500 km. "Rodaggio" finito.
    Se pensavo di poter finalmente guidare con più allegria d'ora in avanti mi ero illuso. A meno che non mi rassegni all'idea di veder i consumi scendere a 12-14 km/lt, o anche meno nel caso di frequenti tragitti nel traffico. Ma per mia fortuna posso aggirare il traffico visto che percorro soprattutto strade statali (secondo me ideali per questo motore dove mediamente i consumi sfiorano i 18-20 km/lt), e soprattutto mi sto abituando ad una guida più tranquilla, meno nervosa. Sarà l'età, sarà l'indicatore del livello della benzina...
    La macchina mi piace, ormai me la sento cucita addosso, è un piacere metterla in moto e partire.

Alcune cose che continuano a lasciarmi perplesso:
    - bracciolo troppo basso, che cmq con una bottiglia d'acqua infilata nel porta-bevande sottostante riesco a tenere nella posizione giusta (già detto in messaggi precedenti);
    - fori dove alloggiano gli incastri della chiusura sportelli per nulla rifiniti e a rischio graffio per una mano di bambino (già detto anche questo);
    - accostamento lamiere paraurti posteriore con parafango posteriore degno di un marchio low cost e non di una VW (la serie precedente invece era esemplare sotto questo aspetto);
    - climatronic poco efficace, con bocchette forse troppo piccole (questione di abitudine?).

Tra non molto (destinazione mare) potrò metterla alla prova anche su percorsi autostradali più lunghi. Non vedo l'ora.
  • JavaMan
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da JavaMan » lunedì 9 luglio 2018, 6:01

Finalmente ora puoi guidare in tranquillità senza la paura di stressare troppo la meccanica "nuova"!!!
    Purtroppo confermi i nostri discorsi iniziali, ovvero che questi moderni 3 cilindri sono relativamente parsimoniosi solo se si guida con estrema calma e fuori città...altrimenti diventano "bevitori isterici"!!!

Lo temevo, ed è per questo che titubavo sulla mia scelta...ma oramai è andata. Speriamo almeno che la manutenzione e il piacere di guida siano migliori rispetto al metano (impossibile da avere per ora) e il diesel (motore che avrei preferito ma rispetto al ciclo otto, ma mi hanno spaventato gli annunci sui vari blocchi al traffico per tale alimentazione...)

Il famoso Climatronic non rifresca più di tanto??? Accidenti!! Quello che avevo prima era perfetto e, passando alla mia attuale auto, l'ho tanto rimpianto (preferisco il caldo al freddo, ma l'impianto della mia Clio, per quanto integro, non rinfresca quasi per niente se non al massimo della velocità e con il ricircolo forzato per tutto il tempo...la situazione migliora se il sole è alle spalle)

Quando ho provato l'auto, che aveva il bracciolo, non mi è sembrato troppo basso (io lo sono ahimè), ma magari avendo solo fatto una prova e non avendolo usato per davvero, non ho notato il difetto..vedremo.
  • Gimpel
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Gimpel » lunedì 9 luglio 2018, 11:07

Vero, guidare con allegria costa di più con questo motore.
    Ma come detto è importante imparare a conoscerlo, saper dosare le accelerazioni, lasciar veleggiare la macchina quando possibile. Nel traffico c'è poco da fare, ma fuori città si possono ottenere consumi eccellenti. Basta guidare con maggiore calma se i consumi interessano più del resto.
    Per bracciolo basso e climatronic non efficacissimo, si tratta solo di opinioni personali. Magari altri possessori non ravvisano questi "fastidi". Ad ogni modo nulla di grave
    Piacere di guida? Nessun confronto con il precedente TDI. Questo motorino è di un altra pasta. Ovviamente consuma di più, ma ne vale la pena... Non più vibrazioni, non più rigenerazione, non più rumori da caffettiera... Una favola!
    Sarebbe interessante provare il TDI aggiornato per un confronto più leale. Di sicuro è stato migliorato.
    Ma per ora va bene cosi, non tornerei indietro.
  • Sterista
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 2018
    nome: Stefano
    Contatta:

da Sterista » lunedì 9 luglio 2018, 22:37

Complimenti per la tua Polo. Sto avendo le tue stesse sensazioni di guida. Ti chiedo, avverti una leggera vibrazione sulla pedaliera? È una cosa che rilevo su strade sconnesse ma nelle precedenti vetture non mi sembra di ricordare una vibrazione seppur minima ma così costante.
  • Gimpel
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Gimpel » martedì 10 luglio 2018, 4:40

Vibrazione sulla pedaliera... :017 ?
    Assolutamente no, mai avvertita. Ci starò attento nei prossimi giorni.

Mi rimangono due ultimi "misteri" che però riguardano i dispositivi di assistenza alla guida.
    1) Front assist: mai avuto l'onore di vederlo entrare in funzione. Attivato dal primo km, fatto diverse manovre per testarlo..., nulla. Ma funziona davvero?
    2) Rilevatore di stanchezza: più o meno stesso discorso del Font assist.
    Chiederò in concessionaria al controllo dei 3.000 km.