da Paolo2009 » venerdì 31 gennaio 2020, 0:02
Ciao Lorenzo,
è un piacere risentirti. E' vero, certe cose non dovrebbero succedere, a parte la messa su strada ho pagato 160 € come "pacchetto preparazione" adducendo "politica aziendale". Una bella preparazione, non c'è che dire.
Ma non c'è da stupirsi più di tanto, non è la prima volta che sento una cosa simile. Anni fa il capo officina Porsche mi ha confessato che era rientrata una 911, consegnata da poco tempo, per i controlli di routine (livelli etc.), durante il giro di prova aveva notato una certa rigidezza, in questo caso non avevano tolto neanche un tampone, era come guidare un kart, la cosa preoccupante, a mio avviso, è che il proprietario non se ne era neanche accorto durante tutto il tempo che l'ha usata.
Effettivamente sarebbe da segnalare il fatto al customer care, però non lo farò. Conosco il proprietario da parecchio tempo e si è instaurato un rapporto di stima reciproco, so che l'anno scorso ha venduto alla Eurocar (quindi Porsche Holding, quindi Volkswagen AG), credo che questo sia l'ultimo anno di sua presenza in concessionaria e non gli voglio dargli una delusione.
Ti dico subito che sino ad ora l'ho usata in maniera più che tranquilla, l'ho messa in D e non ho provato niente altro (palette, sport...), ad oggi ho percorso poco più di 300 Km. e comincio a godermela solo adesso in quanto, per una mia deformazione mentale, prima di usare un qualsiasi mezzo devo conoscerlo nei minimi particolari, e sino ad ora ho perso del gran tempo a entrare nella mentalità dell'elettronica di bordo e cercare di settarla come piace a me e fare delle prove.
Però qualcosa ho capito: credo sia un ottimo compromesso fra sportività ed uso quotidiano. Naturalmente il telaio è più rigido e stabile della 6r, le sospensioni, pur avendole settate su Normal (alla consegna erano Sport) tutto sommato sono confortevoli e la Polo assorbe bene le asperità, in curva non si imbarca e non ondeggia come la mia vecchia, molto più stabile, ci mancherebbe! Non ho un riscontro però credo che con l'optional Sport Performance le sospensioni, settate su Normal, siano più morbide rispetto ad una Polo senza questo optional, credo di non avere sbagliato scegliendolo.
I freni mi piacciono, contrariamente a quanto avevo scritto dopo un piccolo giro di prova quest'estate, non ho trovato quella pastosità nel pedale della quale mi ero lamentato, non so se è stato cambiato qualcosa oppure sono io che mi sono abituato in fretta. Il pedale è più "sodo", frena subito ma si dosa bene e la frenata risulta potente, si sente che frena bene. Dell'ABS ne riparleremo, anche i rodaggi di freni e pneumatici sono sacri. Stessa cosa per i sistemi di controllo stabilità.
Lo sterzo è pesante e sensibile al punto giusto (sempre in Normal) e dà soddisfazione ad impugnarlo, preciso e rapido nei cambiamenti di traiettoria, senza incertezze. Le asperità le affronta più che bene, sono passato, a circa 100 Km/h, in un tratto di tangenziale dove, in un tratto di 70/80 mt nella corsia di sorpasso sono presenti avvallamenti, sia longitudinali che trasversali, abbastanza accentuati, lo sterzo non ha fatto una piega, il volante è rimasto immobile come nulla fosse. In poche parole ci si sente padroni del mezzo.
L'angolo di sterzata dovrebbe essere 10 cm. in più della 6r, da 10,5 a 10,6 mt. da marciapiede a marciapiede.
Come avrai letto il Lane Assist è una cavolata, se ci si fida si rischia seriamente di farsi male, fuori città lo disattivo sempre. Il Front Assist ho fatto una prova e funziona, però nell'uso normale e con il mio stile di guida non da segni di vita, speriamo che nel momento del bisogno faccia il suo dovere.
Il paragone con la 6r è impossibile, pur avendo goduto moltissimo la mia (all'inizio ero quasi pentito del cambio) la GTI è tutt'altra cosa, una macchina completamente diversa, più moderna e sicuramente più sicura. La configurazione che ho fatto è forse eccessiva rispetto alle mie effettive necessità, molti gadget li proverò per vedere come funzionano e poi me li dimenticherò, al massimo ci giocherò con gli amici.
Però due cose rimpiangerò della 6r: i 58 lt. che ci stanno nel serbatoio (45+13 svalvolando) e l'altezza utile del bagagliaio (causa ruotino), ho perso 10 cm e probabilmente avrò difficoltà a mettere due valigie una sull'altra, ho fatto due misure e potrei guadagnare 4 cm facendo fare un pianale su misura, vedremo.
Un'ultima cosa: abbiamo spesso parlato di oli, già lo 0w40 quando lo verso è fluido, ma lo 0w20 è poco più dell'acqua, ci vuole fede per crederci, devo fidarmi del Budack.
Saluti.