La GTI di Paolo2009.
  • Avatar utente
    brucomela87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 302
    Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 14:55
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI 2019
    moto: Ninja 250r
    nome: Benny
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: La GTI di Paolo2009.

    da brucomela87 » martedì 28 gennaio 2020, 10:17

    Ciao Paolo!!!!!! provo a risponderti sul Front Assist... ormai mi si è attivato talmente tante volte che ho capito come funziona (ovviamente confermato da apposita lettura del libretto) allora: se tu intenzionalmente ti avvicini alla macchina davanti mentre state correndo e la macchina davanti continua la sua corsa senza rallentare il Front Assist non si attiva.....se invece al contrario state correndo e la macchina davanti rallenta o frena e tu stai ancora premendo l'acceleratore o non hai ancora premuto il freno alloro taaak si attiva... in poche parole si attiva quando quello davanti frena e tu stai ancora correndo imperterrito o se calcola che alla velocità a cui stai andando non ti fa frenare in tempo quando quello davanti rallenta... :003 io cmq ho impostato la sensibilità del Front Assist su MEDIO

    Discorso olio.... io avevo controllato il mio dopo 2500km ed era di un colore ambrato come avevo già detto...secondo te in origine era verde e poi con l'uso/rodaggio ha preso sto colore ambrato?
    :069"Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta. Non mi importa nient'altro...per quei dieci secondi sono libero!" :069
  • Avatar utente
    Ondablv
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 94
    Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2019, 18:09
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo Highline
    nome: Salvatore
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: La GTI di Paolo2009.

    da Ondablv » martedì 28 gennaio 2020, 17:46

    Grazie Paolo2009 per la recezione...considerazioni validissime....spiace per la disavventura dell'avantreno, son cose che segnano in nostri primi Km...
    Avevo una panda del 2004 con 270000 Km...e ancora cammina ;-)....
  • Ale87
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 71
    Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 20:19
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Opel Astra h 1.9 16v
    nome: Alessandro
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: La GTI di Paolo2009.

    da Ale87 » martedì 28 gennaio 2020, 21:04

    Mamma mia baistr..... che lavor...

    Ma tu non ti sei accorto che fosse più alta?!

    Cmq QUOTO che più ci si sta lontano dai grossi gruppi e meglio è.

    Sempre se non la cambio con la golf gti 8 non vedo l'ora mi finisca la garanzia..

    Per far qualsiasi stronzata ci si perde minimo mezzagiornata, tralasciando il discorso di dover prendere appuntamento o parlare col magazzino..
    Mezz'ora ci vuole

    Cmq ben arrivata!!!
    Polo gti 2.0 cambio manuale ;)
  • PoloGTI2000
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 275
    Iscritto il: sabato 23 marzo 2019, 11:28
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI 2019
    nome: Ale
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: La GTI di Paolo2009.

    da PoloGTI2000 » martedì 28 gennaio 2020, 21:17

    Accidenti piuttosto distratti, come inizio non dei migliori cmq l'importante aver risolto.

    Riguardo l'olio non sono molto informati, anche sul sito VW non c'è più traccia del nome Castrol dal 2 gennaio a differenza di prima che era indicato bene in grande.

    Il connettore è per mantenere la batteria sempre sotto controllo?

    Riguardo il sound sono giunto alla seguente conclusione:
    - ECO: il soundaktor non è attivo pertanto ciò che si sente non è nulla di artificiale e infatti non si sente quasi un casso :003 :022 non solo perché è presente il filtro antiparticolato ma anche a causa della buona insonorizzazione della vettura.
    - NORMAL: il sound artificiale si attiva ma è discreto.
    -SPORT: il soundaktor si fa decisamente più presente e quando si tirano le marce lo trovo più che soddisfacente.
    Presenti borbottii in rilascio e in fase di cambiata, ad un certo regime di rotazione in quest'ultimo caso. Discreti ma piacevoli sempre dovuti al bussolotto del soundaktor che cmq devo dire fatto molto bene e credibile. Se in auto ospito qualcuno che non sa della sua esistenza non se ne accorge.

    Se hai l'opzione telaio sport select vuol dire che hai scelto l'optional performance kit o come si chiama...anche io.

    Il front assist mi si è attivato 4/5 volte...come diceva Benedetta si attiva quando percepisce il pericolo di tamponare l'auto che ti precede...finora solo con segnale acustico+spia rossa.

    Benvenuto fra i polisti GTIsti! :004
    Instagram: pologti2.0
  • Avatar utente
    brucomela87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 302
    Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 14:55
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI 2019
    moto: Ninja 250r
    nome: Benny
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: La GTI di Paolo2009.

    da brucomela87 » mercoledì 29 gennaio 2020, 10:29

    ahaha a me ha fatto qualche volta solo spia gialla.... poi rossa e acustico...ma sopratutto rossa+acustico+inchiodata ahahahahha fantastica.. (PS: stavo guardando un trattore a sinistra :069 ) :003
    :069"Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta. Non mi importa nient'altro...per quei dieci secondi sono libero!" :069
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 346
    Iscritto il: sabato 5 maggio 2012, 14:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI
    moto: Majesty 250&400
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: La GTI di Paolo2009.

    da Paolo2009 » giovedì 30 gennaio 2020, 0:12

    Saluti,

    prima di tutto volevo chiedere agli esperti perché non riesco ad inserire più di 3 foto ogni post, io vado su postimg, copio la foto su anteprima per forum e la incollo, alla quarta foto "forbidden", dove sta l'inghippo? Volevo mettere alcune foto, anche del connettore e tappo olio, ma non posso spezzettare in più post.

    Due parole dove non sono necessarie foto:

    Benedetta, più o meno sapevo il funzionamento del Front... ma anche quando accennavo a tamponare un'auto ferma non dava nessun allarme, probabilmente perché non volevo osare troppo, poi ho provato a settarlo alla massima distanza ed ha funzionato, si è accesa la spia ed ha suonato, non mi sembra che abbia frenato in quanto lo stavo già facendo io, però mi sono dovuto impegnare molto in una manovra assurda.
    Stabilito che funziona l'ho resettato su normal e speriamo bene. Probabilmente con il mio stile di guida non ha ragione di intervenire.
    Comunque grazie.

    Olio: io sono sicuro dell'olio che ho dentro in quanto ho visto la scheda dell'auto, l'ho controllato dopo circa 30 Km. ed ho avuto difficoltà a capire il colore in quanto un conto è vederne 300 cc. nuovo in un misurino, un altro è vederne qualche goccia su di un pezzo di carta dopo che ha girato, anche poco, dentro un motore. Già quando lo versavo nell'imbuto, con una lampada piantata sopra, il colore verde scuro risultava verdolino pallido pallido. Ripeto quanto già detto, non si può giudicare dopo 2.500 Km. un colore, se hai questi dubbi vai in concessionaria e chiedi con che olio hanno fatto il primo riempimento. Mi sembra che ti abbiano dato un litro di 0w20 di scorta (o sbaglio), un motivo ci sarà, aprilo e guarda cosa c'è dentro.
    Di più non so cosa dire, mi dispiace.


    Ale,

    è come dici, il sound da Normal a Eco cambia solo all'interno, fuori ho fatto una rapida prova e non cambia niente, dentro viene azzerata la piccola amplificazione trasmessa dagli altoparlanti (così mi hanno detto). Adesso l'ho selettato in Eco.

    Il connettore tiene anche sotto controllo la batteria, io l'ho usato solamente perché l'avevo in casa da 10 anni, ha gli occhielli da 8 mm. che sono necessari per l'attacco al polo positivo che è nel vano motore e poi ho scoperto che è qualche centimetro più lungo del connettore con occhielli da 6 mm. ed esce meglio dal cofano motore. Ho fatto delle foto, sono più di 3, appena riesco le inserisco e capirai meglio. comunque puoi guardare sul sito e capirai altrettanto bene.

    Castrol: come detto ho qualche dubbio che sia finita la collaborazione con Vw, se nel gennaio 2018 hanno prolungato la partnership vuoi che dopo soli due anni si salutino? Abbastanza improbabile.
    Ho dato un'occhiata in rete ed ho trovato questo (copia/incolla):

    "Pubblicato il 4 maggio 2018
    lubrificanti Castrol BP partnership Volkswagen
    BP e Castrol annunciano l’avvenuto rinnovo del proprio accordo di partnership strategica a livello globale con il gruppo Volkswagen, per la fornitura di carburanti e lubrificanti in tutto il mondo. La partnership tra Castrol e Volkswagen prosegue già da 17 anni, nel corso dei quali le due aziende partner hanno lavorato insieme per migliorare le prestazioni e la protezione dei veicoli, ottenendo numerosi successi.
    L’accordo riguarda Volkswagen PC, Audi, Seat, Škoda e Volkswagen LCV. Grazie alla partnership, Castrol e il gruppo Volkswagen hanno collaborato alla co-ingegnerizzazione di un nuovo olio motore a doppio marchio, che verrà lanciato a breve. Come partner tecnologici, le due aziende proseguiranno la loro stretta collaborazione nell’ambito di ricerca e sviluppo, per migliorare il rendimento del carburante e creare soluzioni innovative per la mobilità futura".

    Come vedi l'articolo parla di un unico olio a doppio marchio, quindi sempre un Castrol declinato in due confezioni ma con lo stesso prodotto. Ci vorrà ancora un po di tempo per vedere confermata o meno quanto scritto.

    Saluti.
    Ultima modifica di Paolo2009 il martedì 4 febbraio 2020, 23:29, modificato 1 volta in totale.
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: La GTI di Paolo2009.

    da Jay-Jay » giovedì 30 gennaio 2020, 17:21

    Spiace davvero leggere certe cose! Avevo già letto di questo identico episodio sul forum vwgolfcommunity, dove molti altri utenti hanno ritirato la propria Golf 7 e 7,5 con ancora i tamponi di plastica sugli steli degli ammortizzatori anteriori (leggi qua: https://www.vwgolfcommunity.com/vbullet ... .php?32339).
    • Immagine
      Immagine
      Immagine
    Oltretutto, ElsaWin (l'applicazione contenente tute le guide di officina) spiega che vanno rimossi prima della consegna e mostra questa immagine:
    • Immagine.
    Si tratta senza dubbio di una grave negligenza della concessionaria, che oltretutto fa pagare cara la messa su strada, per poi non adempiere a regola d'arte.
    Fossi al posto tuo, segnalerei l'accaduto a VW Italia e per conoscenza alla concessionaria.


    Tornando alla nuova arrivata, innanzitutto ti faccio i miei auguri ed i complimenti per la configurazione che hai scelto. :004 :041
    Non so se hai avuto modo di guidarla e provarla a dovere, ma sarei curioso di un tuo parere sul telaio, sui freni (in particolare, il grado di invasività dell'ABS e la durezza e reattività del pedale del freno), sullo sterzo (precisione, direzionalità, angolo di sterzata, pesantezza e sensibilità alle asperità), sui sistemi elettronici di controllo stabilità e sulle sospensioni (che solo dopo aver rimosso i tamponi di plastica potranno lavorare con la corretta escursione).
    Tutto ciò facendo un paragone con la tua precedente Polo 6R.

    Mi rendo conto di chiedere tanto, ma mi permetto di farlo, visto che, come me, sei sempre estremamente preciso.

    Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Jay-Jay il venerdì 31 gennaio 2020, 0:08, modificato 3 volte in totale.
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 346
    Iscritto il: sabato 5 maggio 2012, 14:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI
    moto: Majesty 250&400
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: La GTI di Paolo2009.

    da Paolo2009 » venerdì 31 gennaio 2020, 0:02

    Ciao Lorenzo,

    è un piacere risentirti. E' vero, certe cose non dovrebbero succedere, a parte la messa su strada ho pagato 160 € come "pacchetto preparazione" adducendo "politica aziendale". Una bella preparazione, non c'è che dire.
    Ma non c'è da stupirsi più di tanto, non è la prima volta che sento una cosa simile. Anni fa il capo officina Porsche mi ha confessato che era rientrata una 911, consegnata da poco tempo, per i controlli di routine (livelli etc.), durante il giro di prova aveva notato una certa rigidezza, in questo caso non avevano tolto neanche un tampone, era come guidare un kart, la cosa preoccupante, a mio avviso, è che il proprietario non se ne era neanche accorto durante tutto il tempo che l'ha usata.
    Effettivamente sarebbe da segnalare il fatto al customer care, però non lo farò. Conosco il proprietario da parecchio tempo e si è instaurato un rapporto di stima reciproco, so che l'anno scorso ha venduto alla Eurocar (quindi Porsche Holding, quindi Volkswagen AG), credo che questo sia l'ultimo anno di sua presenza in concessionaria e non gli voglio dargli una delusione.

    Ti dico subito che sino ad ora l'ho usata in maniera più che tranquilla, l'ho messa in D e non ho provato niente altro (palette, sport...), ad oggi ho percorso poco più di 300 Km. e comincio a godermela solo adesso in quanto, per una mia deformazione mentale, prima di usare un qualsiasi mezzo devo conoscerlo nei minimi particolari, e sino ad ora ho perso del gran tempo a entrare nella mentalità dell'elettronica di bordo e cercare di settarla come piace a me e fare delle prove.

    Però qualcosa ho capito: credo sia un ottimo compromesso fra sportività ed uso quotidiano. Naturalmente il telaio è più rigido e stabile della 6r, le sospensioni, pur avendole settate su Normal (alla consegna erano Sport) tutto sommato sono confortevoli e la Polo assorbe bene le asperità, in curva non si imbarca e non ondeggia come la mia vecchia, molto più stabile, ci mancherebbe! Non ho un riscontro però credo che con l'optional Sport Performance le sospensioni, settate su Normal, siano più morbide rispetto ad una Polo senza questo optional, credo di non avere sbagliato scegliendolo.

    I freni mi piacciono, contrariamente a quanto avevo scritto dopo un piccolo giro di prova quest'estate, non ho trovato quella pastosità nel pedale della quale mi ero lamentato, non so se è stato cambiato qualcosa oppure sono io che mi sono abituato in fretta. Il pedale è più "sodo", frena subito ma si dosa bene e la frenata risulta potente, si sente che frena bene. Dell'ABS ne riparleremo, anche i rodaggi di freni e pneumatici sono sacri. Stessa cosa per i sistemi di controllo stabilità.

    Lo sterzo è pesante e sensibile al punto giusto (sempre in Normal) e dà soddisfazione ad impugnarlo, preciso e rapido nei cambiamenti di traiettoria, senza incertezze. Le asperità le affronta più che bene, sono passato, a circa 100 Km/h, in un tratto di tangenziale dove, in un tratto di 70/80 mt nella corsia di sorpasso sono presenti avvallamenti, sia longitudinali che trasversali, abbastanza accentuati, lo sterzo non ha fatto una piega, il volante è rimasto immobile come nulla fosse. In poche parole ci si sente padroni del mezzo.
    L'angolo di sterzata dovrebbe essere 10 cm. in più della 6r, da 10,5 a 10,6 mt. da marciapiede a marciapiede.

    Come avrai letto il Lane Assist è una cavolata, se ci si fida si rischia seriamente di farsi male, fuori città lo disattivo sempre. Il Front Assist ho fatto una prova e funziona, però nell'uso normale e con il mio stile di guida non da segni di vita, speriamo che nel momento del bisogno faccia il suo dovere.

    Il paragone con la 6r è impossibile, pur avendo goduto moltissimo la mia (all'inizio ero quasi pentito del cambio) la GTI è tutt'altra cosa, una macchina completamente diversa, più moderna e sicuramente più sicura. La configurazione che ho fatto è forse eccessiva rispetto alle mie effettive necessità, molti gadget li proverò per vedere come funzionano e poi me li dimenticherò, al massimo ci giocherò con gli amici.
    Però due cose rimpiangerò della 6r: i 58 lt. che ci stanno nel serbatoio (45+13 svalvolando) e l'altezza utile del bagagliaio (causa ruotino), ho perso 10 cm e probabilmente avrò difficoltà a mettere due valigie una sull'altra, ho fatto due misure e potrei guadagnare 4 cm facendo fare un pianale su misura, vedremo.

    Un'ultima cosa: abbiamo spesso parlato di oli, già lo 0w40 quando lo verso è fluido, ma lo 0w20 è poco più dell'acqua, ci vuole fede per crederci, devo fidarmi del Budack.

    Saluti.
  • Ale87
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 71
    Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 20:19
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Opel Astra h 1.9 16v
    nome: Alessandro
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: La GTI di Paolo2009.

    da Ale87 » sabato 1 febbraio 2020, 16:08

    Ciao Paolo,
    Volevo soffermarmi su un punto..
    Io credo che in concessionaria(qualsiasi) non ci mettano l'olio.. a rigor di logica è impossibile.. come possono mettere ma sopratutto tirare giù l'auto dalla bisarca?
    L'olio lo mette casa madre.. come tutti gli altri liquidi..
    La concessionaria non fa altro che tirare via vari tamponi pellicole e robe simili..
    Ma magari mi sbaglio..

    Ciaooo
    Polo gti 2.0 cambio manuale ;)
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 346
    Iscritto il: sabato 5 maggio 2012, 14:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI
    moto: Majesty 250&400
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: La GTI di Paolo2009.

    da Paolo2009 » martedì 4 febbraio 2020, 23:23

    Ciao Alessandro,

    non mi sembra di avere mai detto che sia il concessionario a metterci l'olio per la prima volta, non l'ho mai neanche lontanamente pensato. Credo di avere intuito a cosa ti riferisci, alla risposta che ho dato a Benedetta e precisamente a questa frase: "se hai questi dubbi vai in concessionaria e chiedi con che olio hanno fatto il primo riempimento", leggasi "chiedi che olio hanno messo in fabbrica quando hanno assemblato il motore".

    L'olio non lo mette neanche la casa madre ma la fabbrica che costruisce il motore, nel nostro caso dovrebbe essere in Ungheria a Gyor, che poi lo manda dove costruiranno l'auto, nel nostro caso Lambaden (Pamplona).

    Sinceramente non credevo fossi costretto a specificare queste basilari nozioni tecniche, credevo fossero talmente ovvie e risapute da non creare dubbi. Soprattutto non credevo si potesse pensare che io fossi convinto che l'auto viaggiasse senza olio e che fosse il concessionario a doverlo mettere.

    Saluti.
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 346
    Iscritto il: sabato 5 maggio 2012, 14:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI
    moto: Majesty 250&400
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: La GTI di Paolo2009.

    da Paolo2009 » martedì 4 febbraio 2020, 23:51

    Ciao Ale,

    innanzi tutto scusa per la confusione che ho fatto con Ale e Alessandro ho visto che qualche volta li ho invertiti (li ho corretti).

    Metto le foto del connettore per il carica/mantenitore della batteria.

    Immagine
    Sportello aperto, il cavo positivo(occhiello da 8 mm) passa agevolmente dal davanti.

    Immagine
    Sportello chiuso, quello scatolotto nero che si vede è il fusibile del connettore.

    Immagine
    Attacco cavo negativo e connettore con led.

    Segue...
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 346
    Iscritto il: sabato 5 maggio 2012, 14:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI
    moto: Majesty 250&400
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: La GTI di Paolo2009.

    da Paolo2009 » mercoledì 5 febbraio 2020, 0:04

    Seguito,

    Immagine
    In stand-by lo tengo li.

    Immagine
    Connettore pronto, lo faccio uscire li ma sarebbe la stessa cosa lasciarlo nel vano motore e fare entrare l'attacco del caricabatteria.

    Immagine
    Ctek con Bumper 60 protettivo in carica. Questo è l'ultimo acquisto, ottimizzato per batterie AGM/EFB.


    Spero sia tutto chiaro, saluti.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti