da Paolo2009 » martedì 28 gennaio 2020, 9:59
Ciao Ale,
come dicevo giovedì pomeriggio l'ho ritirata (con il pieno!), vado verso casa, al primo dosso preso ad una velocità più che ridicola sento un colpo secco proveniente dall'anteriore sinistro, che si ripercuoteva anche sotto al piede sinistro, come se ci fosse qualcosa di sboccolato. Vado in tangenziale e va tutto bene, a 200 mt. da casa c'è un altro dosso e stesso rumore. Cominciavano a girarmi, non avevo voglia di tornare in concessionaria, ho dato un'occhiata generale alla Polo e l'ho messa in garage. Come primo giorno direi che non c'è male.
Venerdì mattina vado al PRA a fare il passaggio della mia vecchia Polo, tornando verso casa su un viale a circa 60 Kmh. piccola buchetta e stesso rumore.
A questo punto ho dato un'occhiata all'avantreno, ho controllato la ruota ed era fissata, guardo l'ammortizzatore e comincia a montarmi un dubbio, metto una mano, tocco e il dubbio diventa una quasi certezza, per sicurezza controllo l'anteriore destro e ho il responso: non hanno tolto i distanziali di blocco per il trasporto all'ammortizzatore anteriore sinistro.
Al pomeriggio sono tornato in concessionaria, ho fatto notare cosa avevano combinato o non fatto, in 5 minuti hanno risolto dicendomi che su 3 distanziali ne hanno lasciati 2 e che "forse è andato a fare la pipì...". Roba da matti, ecco perché più sto lontano da meccanici e da concessionarie soprattutto, meglio sto.
A parte questo giramento di cojones la Polo è tornata perfetta e va molto bene.
Questione olio: è confermato il primo riempimento con uno 0w20 con specifiche 508, mi hanno dato un litro di scorta Castrol stessa gradazione (l'ho aperto ed è di un bel colore verde), ho chiesto ancora se risultava finita la collaborazione con Castrol ma non ne sapevano niente. Naturalmente, in alternativa, si può usare anche un 5w30 con specifiche 504.
In questi giorni ho fatto circa 200 Km, più che altro per familiarizzarmi con gli Adas e capire i settaggi di fabbrica ed eventualmente fare delle correzioni, non ho considerato il consumo indicato dal computer in quanto sono stato più fermo in moto che andando, ho girato abbastanza in città quindi di consumo è meglio non parlarne.
Lane assist: confermo quanto detto, per me è una grossa cavolata, in città raramente si attiva in quanto occorre andare sopra i 60 Kmh, in extraurbano ogni tanto il volante tira a destra o sinistra come garba a lui (e per fortuna che la vibrazione al volante era disinserita), andando più forte, quando corregge, l'azione risulta più incisiva, niente di che ma io volevo fare esattamente quelle traiettorie e non credo che un Lane assist sia in grado di capire perché faccio certe cose.
Ieri sera ero in tangenziale con mia moglie e le ho mostrato questa magnificenza: ho lasciato il volante, va a sx, rimbalza a dx, torna a sx, devia a dx e non so cosa abbia capito o non visto ma continuava deciso ad andare a dx, poco prima di andare a sbattere sono ritornato a guidare come ho sempre fatto. Per fortuna che è semplice disattivarlo rapidamente, comunque è sempre una piccola scocciatura. Bocciato.
Altre cose fatte:
ho controllato la pressione degli pneumatici che erano tutte sballate.
ho rabboccato 300 cc. di olio portandolo al massimo così controllo meglio il consumo.
ho attaccato un connettore Ctek (P.N. 56-382) al polo positivo e a quello di massa nel vano motore (poi metterò le foto). Il connettore l'avevo in casa da anni (normalmente uso quelli senza led di controllo batteria), per fortuna ha gli occhielli da 8 mm. altrimenti non avrei potuto attaccarlo al polo positivo. Ho già ordinato un CT 5 Start/Stop che è specifico per le batterie AGM/EFB. Avrei potuto usare uno dei Ctek che ho accumulato negli anni, sarebbero andati bene lo stesso ma ho voluto fare un regalo di benvenuto alla Polo.
Ho cominciato a sistemare i vari oggetti che erano nella vecchia Polo cercando di adattarli ai nuovi spazi a disposizione.
Per quanto riguarda i settaggi elettronici per il momento ho modificato:
- ACC "molto piccolo". Il settaggio normale era ingestibile, cominciava a rallentare almeno 100 mt. prima, adesso dovrebbe essere accettabile, ma non ne sono sicuro. Naturalmente è un giudizio personale dettato dall'uso pratico che ne faccio.
- Specchietti esterni: disattivati alla chiusura.
- Tergilunotto: disattivato alla retromarcia.
- Consumo carburante: Km/lt.
- Sound motore: normal. C'è anche Eco ma non so la differenza
- Telaio Sport Select: normal.
Per il resto non posso dire ancora molto in quanto l'ho usata solo in D e non credo di essere arrivato a 2.500 giri (normalmente viaggio a 2.000), la Polo va molto bene, è silenziosa e il motore risponde bene sin dai bassi regimi, mi sembra costruita e rifinita bene, anche per quanto riguarda il vano motore. Il cambio è meglio del 7 marce a secco, che comunque andava benissimo, ma le frizioni in bagno d'olio sono un'altra cosa.
Ho qualche dubbio sul Front Assist, spie di malfunzionamento non ce ne sono ma se dovessi esprimermi direi che non funziona, provo ad avvicinarmi all'auto davanti ma non frena e non da nessun avvertimento, mi devo fermare io a non più di mezzo metro. Proverò a variare il settaggio, che dovrebbe essere normale, poi vedrò.
Per il momento credo sia tutto, appena farò qualche foto le metterò.
Saluti.