Oggi in giornata ho fatto una scappata in montagna per circa 300 km.
In pratica il primo viaggio che faccio, a parte qualche decina di km qua e la.
Innanzitutto, come già precisato, questa Polo l'ho presa per avere una macchinina da neopatentati per mio figlio. Per cui le impressioni di guida sono "relative" a questa situazione.
La macchina viaggia bene, il sedile guida è confortevole (suppongo anche gli altri ma non ci sono ancora stato seduto sopra) anche se un pochino duro.
A livello di rumori dovrei sospendere un pò il giudizio fino a questa primavera in quanto ho subito fatto montare un treno di pneumatici Yokohama da neve per cui un pò di rumorosità "generale" non so se arrivi più dagli pneumatici che dalla vettura stessa.
In ogni caso la macchina non presenta nè scricchiolii delle plastiche (che all'apparenza sono un pò rigide, dando il senso di "economicità" anche se non elevato per fortuna) ne fruscii aerodinamici fastidiosi.
Unica nota negativa, il rumore del 3 cilindri benzina da 65 cv che alle partenze e nelle riprese fa sentire una voce "strana" che penso sia dettata dall'assenza del quarto cilindro. Sembra girare un pò come un "trattore" nelle occasioni appena scritte.
Dovrò fare un salto in concessionaria per farmi provare un'altra 3 cilindri per capire se è proprio il motore ma credo di si perchè problemi non ne ha in viaggio.
Io sono alto 191 ma la seduta si trova benissimo, anche con il sedile regolato al massimo dell'altezza avanza ancora dello spazio tra testa e cielino. Anche dietro il posto è ben più che onorevole. Segno che hanno fatto davvero un gran bel lavoro nella progettazione degli spazi. Altra nota più che positiva il bagagliaio che è davvero notevole per la categoria.
Peccato (ma è un problema del mio allestimento) che la panchetta posteriore non sia sdoppiabile.
Veniamo alle prestazioni. Che dire ? Il motore è un 65cv e di conseguenza non può regalare nessuna emozione sportiveggiante, ma fa il suo sporco lavoro in modo assai egregio. Forse un cambio a 6 marce lo avrebbe supportato meglio a basse velocità. Oramai le 6 marce stanno diventando quasi il minimo sindacale un pò ovunque.
Ma per la categoria e soprattutto per l'uso che devo farne io, va davvero bene.
I consumi sono davvero eccellenti. Fino ad ora sono a 450 km circa con questo pieno di cui circa 150 in città e la rimanenza oggi su statali e autostrade sempre ocn il piede a manetta per slegarlo un pò (ormai ha superato i 2mila km).
Velocità massima di tachimetro riscontrata in discesa in autostrada circa 175 Km/h.
In pianura ci si avvicina ai 160 se c'è lo spazio per un buon allungo.
Dopo tutto ciò, sono a 15 Km/L !!!! Direi davvero niente male
Impianto audio modestino, complice l'assenza degli altoparlanti posteriori.
Sistema phone ai massimi livelli per qualità delle telefonate e del menù. Una qualità simile delle telefonate è al pari della mia Volvo V60
Il telaio l'ho lasciato per ultimo per tesserne le lodi
Nonostante le scarse prestazioni motoristiche non permettano alcunchè di sportivo, schiacciando nelle curve e nelle rotonde per cercare il massimo sforzo possibile, la macchina non si è mai scomposta nemmeno di 1 cm.
Davvero un risultato eccellente
Comportamento sulle inaspettate lastre di ghiaccio oggi
Insomma, una macchina riuscita davvero bene per la fascia in cui si va a collocare. Il prezzo dipenderà moltop da quanto gli acquirenti vorranno eventualmente salire negli allestimenti ed esagerare negli optional. IO l'ho pagata "il giusto" in relazione agli optional presenti (pochini...nemmeno il clima automatico; prendere o lasciare) ma sono sicuro che sia un attimo attestarsi tra i 20 e i 25 mila eurini.