Ottimo! Significa che il cambio a bagno d'olio non è più lento di quello a secco.Paolo2009 ha scritto: Il cambio funziona esattamente come me l'aspettavo, cioè bene, essendo poi in bagno d'olio lavora meglio rispetto al mio 7m del quale, peraltro, sono più che soddisfatto. Per esempio non ho sentito il rumore di ferraglia, che sento ogni tanto, dovuto al volano (solo guidando in D, in manuale sparisce) e il trascinamento al minimo è migliore, più morbido. Ho fatto anche qualche cambiata in manuale e anche in questo caso mi ha soddisfatto pienamente, anche come velocità di cambiata.
Credo che il maggior comfort sia dovuto in parte al nuovo pianale MQB-A0, ma soprattutto proprio agli ammortizzatori dello Sport Performance kit, che sono totalmente differenti rispetto a quelli normali. Ho avuto modo di salire su due polo 6C GTI, una con assetto normale ed una con assetto sportivo elettronico. Sulla seconda il comfort era su un livello nettamente superiore. In confronto, l'assetto originale della tua Polo 6R (non GTI) è veramente penoso.Paolo2009 ha scritto: L'assetto non l'ho trovato particolarmente rigido, mi sembra addirittura che sia più confortevole (non più morbido) della mia Polo. C'è da dire che in presenza dello sport performance kit l'assetto normale è meno rigido rispetto ad una GTI senza questo optional, solo per questo lo sceglierò (oltre ai cerchi da 17") in quanto su di una Polo prediligo il "comfort".
Questo è un peccato, ma l'avevo previsto!Paolo2009 ha scritto: L'unica cosa che non mi è piaciuta è il pedale del freno, non la frenata che è ottima. Appena toccavo il freno la Polo frenava subito e il pedale era molle, mi mancava l'appoggio, la sensazione della forza applicata alla frenata. Sulla mia è il contrario, subito ha un po di corsa a vuoto, poi si indurisce e riesco a dosare meglio la frenata. Probabilmente nel poco tempo a disposizione non sono riuscito ad abituarmi.
Si, è quello classico. Su ElsaWin c'è un errore, perchè viene indicata la procedura prevista per il 2.5 TFSI.Paolo2009 ha scritto: Naturalmente ho guardato il già citato filtro olio: per me è un normalissimo filtro, di attacchi per vuotarlo non ne ho visto, ci sono solo connettori elettrici. Ho trovato un paio di filmati sul cambio olio della Golf GTI, ma la procedura è quella classica, si svita e si fa attenzione a non sporcare d'olio tutto il motore.

Tanto per iniziare... il venditore mi ha confermato la correttezza dell’omologazione...Paolo2009 ha scritto: Se io fossi in te controllerei tre cose:
- Che non sia Km 0.
- Che sia omologata 6d temp.
- Come ho già detto guarderei sotto al ripiano mobile del bagagliaio

Paolo2009 ha scritto:@ Jay,
in linea generale mi è piaciuta molto, la GTI aveva le due cose che mi interessava provare (motore a parte), il DSG e lo sport performance kit. Durante la prova sono andato ad andatura tranquilla, come se stessi usando la mia, in quanto l'auto era nuova (non adibita a test drive), quindi in rodaggio, ed io ho una specie di culto per il rodaggio, lo rispetto comunque, specialmente se l'auto non è mia.
Ho fatto qualche chilometro in tangenziale e in zona fiera (assetto normale e cambio in D), il motore è molto elastico, ad andatura normale e con un filo di gas le marce salgono rapidamente (a 65/70 si è già in 6°), è sufficiente poi dare appena un po di gas in più per scalare una/due marce (cosa che avviene rapidamente e in modo inavvertibile) e vedere la Polo accelerare decisamente con una spinta corposa. In 6° a 2.000 giri il tachimetro segnava 106 Km/h, quindi ogni 1.000' circa 53 Km/h, un rapporto abbastanza lungo, autostradale.
Il cambio funziona esattamente come me l'aspettavo, cioè bene, essendo poi in bagno d'olio lavora meglio rispetto al mio 7m del quale, peraltro, sono più che soddisfatto. Per esempio non ho sentito il rumore di ferraglia, che sento ogni tanto, dovuto al volano (solo guidando in D, in manuale sparisce) e il trascinamento al minimo è migliore, più morbido. Ho fatto anche qualche cambiata in manuale e anche in questo caso mi ha soddisfatto pienamente, anche come velocità di cambiata.
Lo sterzo (la Polo aveva i 18" cosa che io non metterò) è preciso, con la giusta demoltiplicazione e duro al punto giusto.
L'assetto non l'ho trovato particolarmente rigido, mi sembra addirittura che sia più confortevole (non più morbido) della mia Polo. C'è da dire che in presenza dello sport performance kit l'assetto normale è meno rigido rispetto ad una GTI senza questo optional, solo per questo lo sceglierò (oltre ai cerchi da 17") in quanto su di una Polo prediligo il "comfort".
Due parole sugli assetti: non sono convinto che in modalità sport tenga di più, più che altro è una sensazione, ma se guardassimo i tempi sul giro probabilmente sarebbero gli stessi. Quanto detto non è farina del mio sacco ma quello che ha stabilito Alain Prost durante un test, pubblicato su 4R qualche anno fa, condotto con una Porsche 911/997 in presenza di assetto sportivo PASM: i tempi sul giro (assetto normale e sport), erano gli stessi ed ha concluso, appunto, che era solo una sensazione di maggiore tenuta. Se l'ha detto Prost sono costretto a credergli, e il concetto credo proprio che valga anche per una Polo.
Ho provato anche un piccolo tratto di strada in modalità sport: l'assetto diventa più rigido, lo sterzo più diretto (forse più duro), il gas più reattivo, il cambio tiene le marce basse con conseguente aumento di giri, il tutto si traduce in un effetto kart e, come ho già detto, lo metterò nel dimenticatoio. Il sound in cabina: appagante, in condizioni normali è abbastanza silenzioso, non mi sembra ci siano artifici elettronici, come si inserisce la modalità sport sembra quasi di essere su di una Porsche, peccato che il tutto esca dagli altoparlanti, della serie vorrei ma non posso.
Alla fine del giro mi sono messo dietro lo scarico ed ho fatto sgasare un po il venditore, a me è sembrato che, sia in modalità normale che sport, non cambi niente, borbottii per fortuna non se ne sentono e il sound in generale, sia al minimo che sgasando, è "cupo e potente" ma in modo discreto. Mi piace.
L'unica cosa che non mi è piaciuta è il pedale del freno, non la frenata che è ottima. Appena toccavo il freno la Polo frenava subito e il pedale era molle, mi mancava l'appoggio, la sensazione della forza applicata alla frenata. Sulla mia è il contrario, subito ha un po di corsa a vuoto, poi si indurisce e riesco a dosare meglio la frenata. Probabilmente nel poco tempo a disposizione non sono riuscito ad abituarmi.
Naturalmente ho guardato il già citato filtro olio: per me è un normalissimo filtro, di attacchi per vuotarlo non ne ho visto, ci sono solo connettori elettrici. Ho trovato un paio di filmati sul cambio olio della Golf GTI, ma la procedura è quella classica, si svita e si fa attenzione a non sporcare d'olio tutto il motore.
A questo punto devo solo decidere quando ordinarla per riceverla dal 20 settembre in avanti, la GTI l'ho già configurata e so già quanto la pagherò scontata, devo solo mettere la firma e dare la caparra.
Saluti, Paolo.

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
Copyright © 2006- 2020 PoloVW.it. Tutti i diritti sono riservati.