POLO GTI NUOVO MODELLO
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI
    moto: Majesty 250&400
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

Re: POLO GTI NUOVO MODELLO

da Paolo2009 » venerdì 15 febbraio 2019, 15:57

@ Jay,

in linea generale mi è piaciuta molto, la GTI aveva le due cose che mi interessava provare (motore a parte), il DSG e lo sport performance kit. Durante la prova sono andato ad andatura tranquilla, come se stessi usando la mia, in quanto l'auto era nuova (non adibita a test drive), quindi in rodaggio, ed io ho una specie di culto per il rodaggio, lo rispetto comunque, specialmente se l'auto non è mia.

Ho fatto qualche chilometro in tangenziale e in zona fiera (assetto normale e cambio in D), il motore è molto elastico, ad andatura normale e con un filo di gas le marce salgono rapidamente (a 65/70 si è già in 6°), è sufficiente poi dare appena un po di gas in più per scalare una/due marce (cosa che avviene rapidamente e in modo inavvertibile) e vedere la Polo accelerare decisamente con una spinta corposa. In 6° a 2.000 giri il tachimetro segnava 106 Km/h, quindi ogni 1.000' circa 53 Km/h, un rapporto abbastanza lungo, autostradale.

Il cambio funziona esattamente come me l'aspettavo, cioè bene, essendo poi in bagno d'olio lavora meglio rispetto al mio 7m del quale, peraltro, sono più che soddisfatto. Per esempio non ho sentito il rumore di ferraglia, che sento ogni tanto, dovuto al volano (solo guidando in D, in manuale sparisce) e il trascinamento al minimo è migliore, più morbido. Ho fatto anche qualche cambiata in manuale e anche in questo caso mi ha soddisfatto pienamente, anche come velocità di cambiata.

Lo sterzo (la Polo aveva i 18" cosa che io non metterò) è preciso, con la giusta demoltiplicazione e duro al punto giusto.

L'assetto non l'ho trovato particolarmente rigido, mi sembra addirittura che sia più confortevole (non più morbido) della mia Polo. C'è da dire che in presenza dello sport performance kit l'assetto normale è meno rigido rispetto ad una GTI senza questo optional, solo per questo lo sceglierò (oltre ai cerchi da 17") in quanto su di una Polo prediligo il "comfort".
    Due parole sugli assetti: non sono convinto che in modalità sport tenga di più, più che altro è una sensazione, ma se guardassimo i tempi sul giro probabilmente sarebbero gli stessi. Quanto detto non è farina del mio sacco ma quello che ha stabilito Alain Prost durante un test, pubblicato su 4R qualche anno fa, condotto con una Porsche 911/997 in presenza di assetto sportivo PASM: i tempi sul giro (assetto normale e sport), erano gli stessi ed ha concluso, appunto, che era solo una sensazione di maggiore tenuta. Se l'ha detto Prost sono costretto a credergli, e il concetto credo proprio che valga anche per una Polo.

Ho provato anche un piccolo tratto di strada in modalità sport: l'assetto diventa più rigido, lo sterzo più diretto (forse più duro), il gas più reattivo, il cambio tiene le marce basse con conseguente aumento di giri, il tutto si traduce in un effetto kart e, come ho già detto, lo metterò nel dimenticatoio. Il sound in cabina: appagante, in condizioni normali è abbastanza silenzioso, non mi sembra ci siano artifici elettronici, come si inserisce la modalità sport sembra quasi di essere su di una Porsche, peccato che il tutto esca dagli altoparlanti, della serie vorrei ma non posso.

Alla fine del giro mi sono messo dietro lo scarico ed ho fatto sgasare un po il venditore, a me è sembrato che, sia in modalità normale che sport, non cambi niente, borbottii per fortuna non se ne sentono e il sound in generale, sia al minimo che sgasando, è "cupo e potente" ma in modo discreto. Mi piace.

L'unica cosa che non mi è piaciuta è il pedale del freno, non la frenata che è ottima. Appena toccavo il freno la Polo frenava subito e il pedale era molle, mi mancava l'appoggio, la sensazione della forza applicata alla frenata. Sulla mia è il contrario, subito ha un po di corsa a vuoto, poi si indurisce e riesco a dosare meglio la frenata. Probabilmente nel poco tempo a disposizione non sono riuscito ad abituarmi.

Naturalmente ho guardato il già citato filtro olio: per me è un normalissimo filtro, di attacchi per vuotarlo non ne ho visto, ci sono solo connettori elettrici. Ho trovato un paio di filmati sul cambio olio della Golf GTI, ma la procedura è quella classica, si svita e si fa attenzione a non sporcare d'olio tutto il motore.

A questo punto devo solo decidere quando ordinarla per riceverla dal 20 settembre in avanti, la GTI l'ho già configurata e so già quanto la pagherò scontata, devo solo mettere la firma e dare la caparra.

Saluti, Paolo.
    miky87
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo GTI 2.0 200 CV
    nome: Michele
    Contatta:

da miky87 » venerdì 15 febbraio 2019, 19:32

Ottima disamina, io ho deciso di cambiare la mia attuale A1 proprio per una questione di comfort: essendo estremamente rigida ogni buca è un contraccolpo deciso su schiena e collo. La GTI l'ho presa anch'io con sport performance kit, cosa che mi fa ben sperare per la mia scelta :003
    Unico difetto a quel che vedo il sound pompato dalle casse che è un artificio tutt'altro che desiderabile su una sportiva :013
    Possessore di Polo AW1 GTI DSG 200 CV Limestone Grey
    doppiocorpo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    nome: Mario
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da doppiocorpo » sabato 16 febbraio 2019, 5:48

Siete sicuri che sia pompato dalle casse? nei precedenti modelli il sistema era elettromeccanico e non c'entrava nulla con l'impianto audio dell'auto.
    Ultima modifica di doppiocorpo il domenica 3 marzo 2019, 11:55, modificato 1 volta in totale.
  • Kormi76
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Civic
    nome: Mirko
    Contatta:

da Kormi76 » sabato 16 febbraio 2019, 11:44

Dopo le impressioni di Paolo ho ancora più voglia di salire sulla mia GTI!
    Per mia fortuna non dovrò aspettare ancora molto;
    Stamattina sono stato in concessionaria a firmare le ultime pratiche e settimana prossima me la consegnano (70 giorni circa dall’oridne), direi che mi è andata di super lusso!
    Neanche il venditore ha saputo dirmi i motivi di questa “velocità”, considerando che lui ha delle T-Roc ordinate un anno fa ancora da consegnare...
    appena riesco ve la presenterò con mie impressioni e qualche foto
    miky87
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo GTI 2.0 200 CV
    nome: Michele
    Contatta:

da miky87 » sabato 16 febbraio 2019, 12:13

Ottimo...visti i tempi 70 giorni sono veramente pochissimi....
    Possessore di Polo AW1 GTI DSG 200 CV Limestone Grey
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Paolo2009 » sabato 16 febbraio 2019, 15:46

doppiocorpo,

è vero che ho guidato in sport per 3 minuti al massimo però anche il venditore si è espresso con "esce dalle casse" e poi ho avuto la sensazione che provenisse più da dietro. Ho letto che sulla precedente 6c c'è un sistema elettromeccanico nella plancia, ma stiamo parlando di un'auto completamente diversa sotto tutti i punti di vista, il paragone si sarebbe potuto fare, eventualmente, fra la 6r e la 6c, probabilmente nella aw1 i tecnici avranno trovato più semplice lavorare sugli altoparlanti piuttosto che fare vibrare qualcosa nella plancia, almeno così mi sembra che funzioni. Comunque sia io resto dell'idea che sia una grossa cavolata.

Kormi,

per natura io sono ottimista ma anche realista, non dico che ci troveremmo di fronte ad un miracolo, ma poco ci mancherebbe.
    Prima di firmare definitivamente ti consiglio di guardare bene perché mi risulta che ci siano ancora parecchie auto costruite mesi fa e parcheggiate in attesa di un compratore e potrebbe essere che, come l'hai configurata tu, ce ne sia una identica in "pronta consegna".
    Anche per questo motivo più aspetto ad ordinarla e più mi sento tranquillo.

Se io fossi in te controllerei tre cose:
    - Che non sia Km 0.
    - Che sia omologata 6d temp.
    - Come ho già detto guarderei sotto al ripiano mobile del bagagliaio, c'è un etichetta con la data di costruzione, a questa aggiungi 7/10 gg e quella è la
    data di costruzione della Polo.

Se ti sta bene tutto firmi, almeno sai quello che stai comprando.

Non centra niente da quanto detto, però ti metto un link dove potrai capire meglio quello di cui è capace la Vw (come d'altronde tutte le altre case) e così cercare di evitare un'eventuale inchiappettata.

http://www.quattroruote.it/news/industr ... blico.html

Saluti, Paolo.
    dcovenant
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: POLO GTI
    nome: Alessandro
    Contatta:

da dcovenant » sabato 16 febbraio 2019, 23:42

Controllerò la data sull'etichetta nel baule .
    L'ho ordinata da non molto anch'io , il 28/12, e in concessionario dicono che tra 3 max 4 settimane arriverà.
    Se la data di produzione fosse antecedente al 28/12 ?!?
    Cosa si dovrebbe fare?
    Polo Aw1 GTI black pearl MY2019
  • Kormi76
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Kormi76 » domenica 17 febbraio 2019, 13:01

Beh...essendo una macchina particolarmente accessoriata dubito che ve ne fosse una ferma in un piazzale ad aspettare me...oltretutto io non ho messo il Keyless che mi pare mettano praticamente tutti... comunque domani devo sentire il venditore e chiederò sicuramente conferma dell’omologazine...

Domanda...come fai a capire se una macchina é una km zero?
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Jay-Jay » domenica 17 febbraio 2019, 15:01

Paolo2009 ha scritto: Il cambio funziona esattamente come me l'aspettavo, cioè bene, essendo poi in bagno d'olio lavora meglio rispetto al mio 7m del quale, peraltro, sono più che soddisfatto. Per esempio non ho sentito il rumore di ferraglia, che sento ogni tanto, dovuto al volano (solo guidando in D, in manuale sparisce) e il trascinamento al minimo è migliore, più morbido. Ho fatto anche qualche cambiata in manuale e anche in questo caso mi ha soddisfatto pienamente, anche come velocità di cambiata.
    Ottimo! Significa che il cambio a bagno d'olio non è più lento di quello a secco.
    Paolo2009 ha scritto: L'assetto non l'ho trovato particolarmente rigido, mi sembra addirittura che sia più confortevole (non più morbido) della mia Polo. C'è da dire che in presenza dello sport performance kit l'assetto normale è meno rigido rispetto ad una GTI senza questo optional, solo per questo lo sceglierò (oltre ai cerchi da 17") in quanto su di una Polo prediligo il "comfort".
    Credo che il maggior comfort sia dovuto in parte al nuovo pianale MQB-A0, ma soprattutto proprio agli ammortizzatori dello Sport Performance kit, che sono totalmente differenti rispetto a quelli normali. Ho avuto modo di salire su due polo 6C GTI, una con assetto normale ed una con assetto sportivo elettronico. Sulla seconda il comfort era su un livello nettamente superiore. In confronto, l'assetto originale della tua Polo 6R (non GTI) è veramente penoso.

Paolo2009 ha scritto: L'unica cosa che non mi è piaciuta è il pedale del freno, non la frenata che è ottima. Appena toccavo il freno la Polo frenava subito e il pedale era molle, mi mancava l'appoggio, la sensazione della forza applicata alla frenata. Sulla mia è il contrario, subito ha un po di corsa a vuoto, poi si indurisce e riesco a dosare meglio la frenata. Probabilmente nel poco tempo a disposizione non sono riuscito ad abituarmi.
    Questo è un peccato, ma l'avevo previsto!
    La Polo AW GTI monta una pompa freni con pistoncini da 23,1mm di diametro (la stessa della Polo R WRC e della 6C GTI), quindi maggiore rispetto a quella della tua Polo 6R (22,2mm).
    A parità di diametro dei pistoncini delle pinze, questo si tradurrebbe in una corsa del pedale del freno molto più corta e sostanziosa.
    Purtroppo, però, sulla Polo AW GTI hanno montato delle pinze anteriori con pistoncini da 57mm di diametro (contro i 54mm delle pinze della Polo 6R e 6C), che quindi portano più liquido freni e questo si traduce in un pedale del freno più morbido, soprattutto ad inizio corsa. Avrebbero potuto ovviare montando la pompa dei freni dell'Audi S1 (25,4mm) e relativo servofreno.
    Paolo2009 ha scritto: Naturalmente ho guardato il già citato filtro olio: per me è un normalissimo filtro, di attacchi per vuotarlo non ne ho visto, ci sono solo connettori elettrici. Ho trovato un paio di filmati sul cambio olio della Golf GTI, ma la procedura è quella classica, si svita e si fa attenzione a non sporcare d'olio tutto il motore.
    Si, è quello classico. Su ElsaWin c'è un errore, perchè viene indicata la procedura prevista per il 2.5 TFSI.

Ovviamente rimango sintonizzato per leggere le tue impressioni una volta che l'avrai acquistata e guidata per un pò.
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Kormi76
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Kormi76 » lunedì 18 febbraio 2019, 13:50

Paolo2009 ha scritto: Se io fossi in te controllerei tre cose:
    - Che non sia Km 0.
    - Che sia omologata 6d temp.
    - Come ho già detto guarderei sotto al ripiano mobile del bagagliaio
    Tanto per iniziare... il venditore mi ha confermato la correttezza dell’omologazione...
  • Asino123
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: alfa mito
    nome: Stefano
    Contatta:

da Asino123 » lunedì 18 febbraio 2019, 17:36

Paolo2009 ha scritto:@ Jay,

in linea generale mi è piaciuta molto, la GTI aveva le due cose che mi interessava provare (motore a parte), il DSG e lo sport performance kit. Durante la prova sono andato ad andatura tranquilla, come se stessi usando la mia, in quanto l'auto era nuova (non adibita a test drive), quindi in rodaggio, ed io ho una specie di culto per il rodaggio, lo rispetto comunque, specialmente se l'auto non è mia.

Ho fatto qualche chilometro in tangenziale e in zona fiera (assetto normale e cambio in D), il motore è molto elastico, ad andatura normale e con un filo di gas le marce salgono rapidamente (a 65/70 si è già in 6°), è sufficiente poi dare appena un po di gas in più per scalare una/due marce (cosa che avviene rapidamente e in modo inavvertibile) e vedere la Polo accelerare decisamente con una spinta corposa. In 6° a 2.000 giri il tachimetro segnava 106 Km/h, quindi ogni 1.000' circa 53 Km/h, un rapporto abbastanza lungo, autostradale.

Il cambio funziona esattamente come me l'aspettavo, cioè bene, essendo poi in bagno d'olio lavora meglio rispetto al mio 7m del quale, peraltro, sono più che soddisfatto. Per esempio non ho sentito il rumore di ferraglia, che sento ogni tanto, dovuto al volano (solo guidando in D, in manuale sparisce) e il trascinamento al minimo è migliore, più morbido. Ho fatto anche qualche cambiata in manuale e anche in questo caso mi ha soddisfatto pienamente, anche come velocità di cambiata.

Lo sterzo (la Polo aveva i 18" cosa che io non metterò) è preciso, con la giusta demoltiplicazione e duro al punto giusto.

L'assetto non l'ho trovato particolarmente rigido, mi sembra addirittura che sia più confortevole (non più morbido) della mia Polo. C'è da dire che in presenza dello sport performance kit l'assetto normale è meno rigido rispetto ad una GTI senza questo optional, solo per questo lo sceglierò (oltre ai cerchi da 17") in quanto su di una Polo prediligo il "comfort".
    Due parole sugli assetti: non sono convinto che in modalità sport tenga di più, più che altro è una sensazione, ma se guardassimo i tempi sul giro probabilmente sarebbero gli stessi. Quanto detto non è farina del mio sacco ma quello che ha stabilito Alain Prost durante un test, pubblicato su 4R qualche anno fa, condotto con una Porsche 911/997 in presenza di assetto sportivo PASM: i tempi sul giro (assetto normale e sport), erano gli stessi ed ha concluso, appunto, che era solo una sensazione di maggiore tenuta. Se l'ha detto Prost sono costretto a credergli, e il concetto credo proprio che valga anche per una Polo.

Ho provato anche un piccolo tratto di strada in modalità sport: l'assetto diventa più rigido, lo sterzo più diretto (forse più duro), il gas più reattivo, il cambio tiene le marce basse con conseguente aumento di giri, il tutto si traduce in un effetto kart e, come ho già detto, lo metterò nel dimenticatoio. Il sound in cabina: appagante, in condizioni normali è abbastanza silenzioso, non mi sembra ci siano artifici elettronici, come si inserisce la modalità sport sembra quasi di essere su di una Porsche, peccato che il tutto esca dagli altoparlanti, della serie vorrei ma non posso.

Alla fine del giro mi sono messo dietro lo scarico ed ho fatto sgasare un po il venditore, a me è sembrato che, sia in modalità normale che sport, non cambi niente, borbottii per fortuna non se ne sentono e il sound in generale, sia al minimo che sgasando, è "cupo e potente" ma in modo discreto. Mi piace.

L'unica cosa che non mi è piaciuta è il pedale del freno, non la frenata che è ottima. Appena toccavo il freno la Polo frenava subito e il pedale era molle, mi mancava l'appoggio, la sensazione della forza applicata alla frenata. Sulla mia è il contrario, subito ha un po di corsa a vuoto, poi si indurisce e riesco a dosare meglio la frenata. Probabilmente nel poco tempo a disposizione non sono riuscito ad abituarmi.

Naturalmente ho guardato il già citato filtro olio: per me è un normalissimo filtro, di attacchi per vuotarlo non ne ho visto, ci sono solo connettori elettrici. Ho trovato un paio di filmati sul cambio olio della Golf GTI, ma la procedura è quella classica, si svita e si fa attenzione a non sporcare d'olio tutto il motore.

A questo punto devo solo decidere quando ordinarla per riceverla dal 20 settembre in avanti, la GTI l'ho già configurata e so già quanto la pagherò scontata, devo solo mettere la firma e dare la caparra.

Saluti, Paolo.

Ciao Paolo,
    quindi se voglio una polo GTI meno rigida tu consigli l'acquisto dello sport performance kit?

Saluti.
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Paolo2009 » lunedì 18 febbraio 2019, 23:44

Kormi,

bene, faccio il tifo perché mantengano le promesse sulla consegna così potrai recensirla come si deve. Per i Km 0 basta guardare sul libretto se è stata intestata al concessionario, non sarà il tua caso, ma una signora che abita di fianco a me un paio di anni fa le hanno castagnato, a sua insaputa, una Golf 7 pre restyling e Km 0, garantendole invece che era ultimo tipo e nuova. Ho detto di guardare sotto al pianale solo perché è la cosa più semplice, ma ci sono un infinità di etichette sparse un po dappertutto (sotto i sedili, i tappetini, nel motore...) che indicano la stessa cosa.

Jay,

se non avessi la mia Polo, che va tanto bene e che amo, l'avrei già comperata, è il dovere separarmene che mi fa tergiversare. Comunque ne riparleremo, spero potrai parlarne con qualcuno che la riceverà prima.
    O.T. fra un paio di mesi cambio l'olio alla mia, lo aspirerò cosi collauderò il sistema che mi sono inventato, inoltre sostituirò le candele (le ho da più di 3 anni nel bagagliaio...), le fotograferò e le posterò così potrai vedere come sono conciate delle candele con circa 85.000 Km.

Asino123,

io ho provato solo la versione con lo sport select, quindi non ho il confronto diretto con quella senza. Posso solo dirti che, nel settaggio normale, l'ho trovata abbastanza confortevole. Naturalmente prima ho letto e mi sono informato, sul sito tedesco vari utenti, già possessori di GTI, confermano quanto ho detto, inoltre un mio conoscente preparatore di auto (parlo di Ferrari, Porsche, Bugatti, mica roba piccola) mi ha confermato che con lo sport select è più morbida in normale di quella senza e che per 300 € è da prendere. Posso anche dirti che ho un'auto con assetto sportivo, e in normale è meno rigida di una senza assetto sport, questo per esperienza diretta. Spero che la Polo segua questa filosofia, al limite butto un po di €, comunque vale sempre il detto che "ambasciatore non porta pena".

Se può interessare riporto alcuni dati riportati sul libretto di immatricolazione della GTI che ho provato (ho la fotocopia).

- Rapporto potenza/tara 108,487 Kw/t.
    - Pneumatici ammessi: 185/60 R16 86H M+S /// 215/40 R18 89W XL /// 215/45 R17 91W XL
    - Massa a vuoto 1.280 Kg.
    - Rispetta UE 2017/1347 BG Euro 6D TEMP EVAP.
    - Emissioni CO2 ciclo WLTP MISTO 163,0.

Alla riga v7 di pagina 2 è riportato il valore di CO2 = 141,0

Saluti, Paolo.