Ritiro auto ed immatricolazione
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI
    moto: Majesty 250&400
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

Re: Ritiro auto ed immatricolazione

da Paolo2009 » giovedì 25 aprile 2019, 9:47

Fonte ACI (copia e incolla):

Termini di pagamento per veicoli nuovi di fabbrica
    Il primo "bollo" per un veicolo nuovo deve essere versato entro l'ultimo giorno del mese di immatricolazione. Se però quest'ultima è avvenuta negli ultimi dieci giorni del mese, si può pagare anche nel corso del mese successivo a quello di immatricolazione. La data di immatricolazione si rileva sulla carta di circolazione o, in mancanza, sul foglio di via, rilasciati dal Dipartimento dei Trasporti Terrestri (già denominato Motorizzazione Civile). Il pagamento è dovuto a decorrere dal mese in cui avviene l'immatricolazione conteggiando per intero la prima mensilità, anche se l'immatricolazione è avvenuta nell'ultimo giorno del mese.

Inoltre:

per le autovetture a benzina, benzina + GPL, benzina + metano, ecodiesel, con potenza fino a 35 KW
    il primo pagamento deve essere effettuato per un periodo superiore a sei mesi e fino alla scadenza di gennaio o luglio immediatamente successiva ai sei mesi predetti, per un massimo di 12 mesi;

per le autovetture a benzina, benzina + GPL, benzina + metano, ecodiesel , con potenza da 36 KW in poi
    il primo pagamento deve essere effettuato per un periodo superiore ad otto mesi e fino alla scadenza di aprile, agosto o dicembre immediatamente successiva agli otto mesi predetti, per un massimo di 12 mesi;

per le autovetture con destinazione "privato noleggio senza conducente" con potenza fino a 35 KW, per le quali è consentito il versamento in forma semestrale il primo pagamento deve essere effettuato per un periodo non inferiore a due mesi e fino alla scadenza di gennaio o luglio immediatamente successiva;

per le autovetture con destinazione "privato noleggio senza conducente" con potenza da 36 KW in poi, per le quali è consentito il versamento in forma quadrimestrale il primo pagamento deve essere effettuato per un periodo non inferiore a due mesi e fino alla scadenza di aprile, agosto o dicembre immediatamente successiva;

per gli automezzi pesanti (di peso complessivo a pieno carico non inferiore a 12 tonnellate), autocarri, autobus, autocaravan e altri autoveicoli speciali per i quali è consentito il pagamento in forma quadrimestrale il primo pagamento deve essere effettuato per un periodo non inferiore a due mesi e fino alla scadenza di gennaio, maggio o settembre immediatamente successiva;

per i motocicli il pagamento deve essere effettuato per un periodo non inferiore a sette mesi e fino alla scadenza di gennaio o luglio immediatamente successive, per un massimo di 12 mesi;

per roulotte e altri veicoli soggetti a tassa fissa annua il pagamento va effettuato versando l'intero importo fisso annuo, a prescindere dalla data di immatricolazione, con validità fino al 31 dicembre successivo.

Fine del copia e incolla.

Questo per i veicoli privati, se poi qualcuno decide di non pagare il bollo è liberissimo di farlo, lo pagherà dopo aumentato dei balzelli.

Per i leasing ho dato una rapidissima occhiata e credo di avere capito che prima di una certa data (2009 ?) il bollo lo doveva pagare la società di leasing, successivamente lo deve pagare l'utilizzatore. Se a qualcuno interessasse l'argomento credo che sia semplice informarsi.

Saluti, Paolo.
  • albertoandaloro
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo
    nome: Alberto
    Contatta:

da albertoandaloro » giovedì 25 aprile 2019, 10:12

Dani73 ha scritto:riguardo la proposta che ti hanno fatto e che hai accettato, anche a me volevano che saldassi l'auto prima che arrivasse e senza vederla, senza pensarci nemmeno 1 secondo ho detto di no! l'auto la voglio prima vedere e controllare che sia tutto a posto e con tutto quello che dovrebbe avere come optional. è anche vero che a me non hanno fatto nessuna proposta di regali o vantaggi. diciamo che hai fatto bene ad accettare i 2 anni di garanzia in più, ma ora incrocia le dita e spera che l'auto sia tutta a posto, in linea di massima non ci dovrebbero essere problemi.
    p.s. il primo bollo va pagato all'aci poi gli altri anni come e dove fa più comodo a te.

Grazie. Sì, infatti NON avrei mai accettato se non mi avesse proposto la garanzia aggiuntiva. Inizialmente voleva darmi quella sino a 40.000 KM ma ho detto di noi. Poi mi ha dato quella sino ad 80.000. Non faccio molti KM ma è comunque molto di piu' e sto tranquillo. Ma sì, dai, non voglio fare il pessimista, per carità. Il concessionario ha buone recensioni un po' da tutti qui. Qualora ci fossero problemi in fase di presentazione macchina non me ne starei comunque zitto. Era il minimo che potessero fare farmi un "regalo" :003
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo GTI
    moto: Majesty 250&400
    nome: Paolo
    Contatta:

da Paolo2009 » giovedì 25 aprile 2019, 15:15

@Daniele,

solo per completezza di informazione, il primo bollo non è obbligatorio farlo all'ACI, io non ne ho mai fa uno, me li sono sempre calcolati da solo e fatto il versamento con bollettino postale.

Ti faccio solo un esempio: la mia Polo è stata immatricolata il 18-3-11, il 23-3 ho fatto un versamento di € 170,68 utilizzando un bollettino postale "tasse automobilistiche" sul c/c 970400 per il bollo con scadenza 12-2011 e validità 10 mesi. Nessuno ha mai avuto niente da ridire, come d'altra parte da qualche decennio ad oggi.

Saluti, Paolo.
  • Dani73
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1.6tdi highline
    nome: Daniele
    Contatta:

da Dani73 » giovedì 25 aprile 2019, 21:00

...non ho scritto che sei obbligato… di solito il primo bollo va pagato all'aci perché ti fanno il calcolo giusto senza errori, cosa che potrebbe accadere se si fanno i calcoli da solo, inoltre è più veloce che alla posta dove almeno da me c'è sempre una coda allucinante.
    quasi dimenticavo… da me in provincia di Torino se vai in lottomatica ( dove solitamente pago tutti i bolli seguenti) il primo bollo ti dicono che non possono fartelo pagare e ti mandano direttamente all'aci.
  • VWNico
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo TSI 1.0 115CV
    Contatta:

da VWNico » giovedì 25 aprile 2019, 21:00

La mia immatricolata il 28 marzo, pagamento del bollo entro 28 aprile :)
    Importo pari a quello calcolato online, simulando tramite sito ACI e/o calcolando manualmente in base ai parametri dell'auto.