da Jay-Jay » giovedì 21 marzo 2019, 22:26
Ho controllato su ETKA che il codice della turbina è differente, perciò mi viene logico pensare che la variante da 115cv abbia una turbina più grande. Ulteriore conferma è il fatto che i preparatori portano il 115cv a circa 130/140cv, mentre il 95cv lo portano a 115/120cv, perciò è molto probabile che la turbina del 115cv sia più grande e regga tranquillamente pressioni più elevate oppure che, essendo più grande, pur girando alle medesime pressioni, muova una maggiore quantità di aria.
Per quanto riguarda il cambio, non ho alcuna documentazione tecnica, ma è abbastanza ovvio che un 6 marce pesi più di un 5 marce. Tra l'altro il cambio a 6 marce deriva dal 5 marce, o meglio, si tratta proprio del 5 marce con l'aggiunta della 6^ marcia. Infatti, entrambi portano sempre la sigla MQ200.
Certo, non penso che una turbina leggermente più grande e l'aggiunta di una marcia alla scatola del cambio, comporti un aumento di 10Kg sul peso dell'intera vettura.
Probabilmente gran parte di questi 10kg è dovuta ai freni a disco al posteriore. Pinze, portapinze, parapolvere, dischi e pastiglie pesano sicuramente di più dei tamburi, anche perchè le pinze portano anche più liquido dei freni.
Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010
Motore:
Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
Meccanica:
Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
Interni:
Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
Esterni:
Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
VCDS:
Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS