Consumi Polo GTI
  • Ale87
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Opel Astra h 1.9 16v
    nome: Alessandro
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

Re: Consumi Polo GTI

da Ale87 » sabato 8 giugno 2019, 14:49

Qualche litro in più di serbatoio ( 3 o 4 ) non guastavano a mio parere..
    Cmq probabilmente da nuove si devono diciamo assestare perché la mia, i primi pieni dava autonomia 420, ora sono già a 100 km in più..
    Polo gti 2.0 cambio manuale ;)
  • Dirkozzo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 6r
    nome: Roberto
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Dirkozzo » martedì 17 dicembre 2019, 13:39

Salve a tutti, posso portare la mia testimonianza, tra poco mi arrivera la polo GTI 2019 e la mia paura piu' grande erano i consumi, in quanto la utilizzerei anche per il tragitto casa/lavoro, che percorro in extraurbano senza traffico, un mio amico che se l'è fatta 1 anno fa mi ha mandato la foto del suo consumo in extraurbano ed ho letto 20.1 km/l in modalita eco, a suo avviso si puo' usare tutti i giorni a patto che si abbia un piede leggero, poi durante il fine settimana si scatena e scente sotto i 10.
    Appena riesco carico la foto che mi ha mandato del suo consumo.

Saluti

edit: allego foto

Immagine
  • Ale87
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Ale87 » giovedì 26 dicembre 2019, 14:37

Se si va piano consuma poco.. ma stando attenti ai consumi non si ha un gran piacere di guida..
    Per me il problema è che il serbatoio è davvero troppo piccolo.. neanche 40 litri
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo GTI
    moto: Majesty 250&400
    nome: Paolo
    Contatta:

da Paolo2009 » sabato 28 dicembre 2019, 17:06

Da quello che leggo credo che la GTI, nell'uso normale, non consumi troppo però, sino a prova contraria, non mi fiderei ciecamente del computer, strumento notoriamente sballato verso l'ottimismo.
    Riguardo i consumi ho avuto solo due auto che segnavano giusto: una Volvo e la mia attuale Polo.

Appena mi arriverà, come consuetudine, controllerò vari parametri, fra i quali la precisione o meno delle indicazioni di tachimetro e contachilometri.

Quindi, ecco cosa farò: con pneumatici nuovi e alla giusta pressione, vado in autostrada e come minimo faccio 50 km (meglio se di più), con i cartelli distanziometrici (che sono precisi) controllo l'eventuale differenza fra quanto indicato e quanto effettivamente percorso. Mentre faccio questa prova ne approfitto per controllare, con il TomTom, l'errore del tachimetro alle varie velocità.

Una volta stabilito l'eventuale errore del contachilometri controllo il consumo reale da pieno a pieno (questo più volte e su percorsi diversi) confrontandolo poi con quanto indicato dal computer e stabilirne l'eventuale errore.
    Credo che questo sia l'unico sistema per avere dei dati certi.

Per quanto riguarda il serbatoio concordo che 40 lt dichiarati sono pochi, però ho letto su un sito tedesco che ce ne stanno di più (45 lt) e mi sembra di avere capito che c'è la possibilità di metterne, non so come, ancora qualche litro, come nelle Polo 6r svalvolando.
    PoloGTI2000 ha ritirato la sua GTI in riserva con un'autonomia indicata di 40 km e ha fatto il pieno con 41 lt esatti (ha postato la foto della colonnina), quindi almeno 45 lt sembrano reali.
    Sicuramente controllerò anche questo.

Saluti, Paolo.
  • Ale87
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Ale87 » lunedì 30 dicembre 2019, 12:00

Ciao.. guarda io anche con 30 40 chilometri di autonomia non riesco a farcene stare più di 34 35 litri addirittura ultimamente.. e ovviamente provando da quando si ferma la pistola ad immettere lentamente gli ultimi centilitri..boh.. ovviamente a secco del tutto la prova non la faccio, onde evitare di andar a far danni..
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Paolo2009 » lunedì 30 dicembre 2019, 17:29

Ciao Alessandro,

non so cosa dirti, proprio in questo momento ho ricontrollato, per scrupolo, sul sito motor-talk.de (da traduttore "la filettatura Polo GTI" post del del 10 maggio 2018) c'è uno che con 5 km di autonomia ne ha messi 46,5 lt. Puoi anche controllare quanto postato da PoloGTI2000 nella presentazione della sua Polo.
    Assodato che i serbatoi sono tutti uguali, l'unica cosa che mi viene in mente è che il tuo indicatore non segni giusto, strano ma potrebbe essere.

Questa mattina ho chiesto notizie della mia Polo e hanno confermato la fine produzione il 16 u.s. dovrebbe arrivare dopo il 7 gennaio, se hai pazienza poi ti dirò tutto quello che riguarda il mio serbatoio.

È vero che sui manuali c'è l'indicazione di non andare con poco carburante, che la pompa potrebbe scaldarsi... etc. però io non mi sono mai fatto scrupolo di andare, se capita, in riserva sparata, tipo autonomia 5 km. da sempre e non solo con la Polo, mai avuto conseguenze di nessun tipo.

Naturalmente ho sempre fatto le dovute prove e quindi so bene sino a dove posso spingermi, per esempio, con la mia Polo, senza nessuna barretta al serbatoio e autonomia "0", ho fatto altri 20 km in misto, oltre non me la sono sentita di andare.
    In pratica i costruttori si cautelano abbondantemente per prevenire conseguenze negative ai loro mezzi.

Sia chiaro che non consiglio di fare tutto ciò, ho solo descritto quello che faccio e quello che è successo, assumendomene le eventuali conseguenze.

Saluti.
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Paolo2009 » martedì 28 gennaio 2020, 10:13

Ciao Alessandro,

ti aggiorno sul serbatoio della mia Polo, in fabbrica ne hanno messo 5 lt (ho visto la scheda), nel trasporto e preparativi vari non so quanto possa avere consumato, poi me l'hanno consegnata con il pieno e 18 Km. segnati, ho visto la ricevuta del benzinaio che indicava 75,00 €, considerando 1,60 al lt. ne sono stati mesi 47 lt.

Appena andrà in riserva rifarò il pieno e vedrò quanti litri ci staranno, aggiungendo 7/8 lt. di riserva il conto è presto fatto.

Saluti.
  • Ale87
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Ale87 » martedì 28 gennaio 2020, 20:55

Allora la mia avrà il serbatoio più piccolo delle altre, non so che dire :003
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Paolo2009 » mercoledì 5 febbraio 2020, 0:15

Ciao Alessandro,

adesso ho un dato certo, sabato scorso appena andato in riserva (dopo ho percorso solo 1 km per arrivare al distributore) ne ho messo, senza fatica,

39,27 lt. Ne deduco che 46/47 lt. ci stanno tutti.

Prossimamente farò altre prove andando oltre la riserva.

Saluti.