Salute a tutti,
prima di tutto devo dire due cose: se il bollo si paga con i canali tradizionali (ACI, tabaccaio etc) non può esserci nessuna fregatura in quanto il sistema va in automatico, e poi che il Veneto è diverso dalle altre regioni. E' difficile, se non impossibile, trovare in rete una tabella che indichi il costo/Kw se non si è in possesso della targa. Precedentemente mi era fidato di un sito pseudo istituzionale e sono rimasto fregato. Credo che questa riluttanza a fornire dati semplici e chiari sia un metodo per costringere la gente a rivolgersi ai soggetti/enti menzionati prima in modo da farli guadagnare per il disturbo.
Comunque ieri mattina mi si è sbloccato il cervello e, dopo essermi dato del rimbambito per non averci pensato prima, ho risolto nel modo più semplice possibile: ho preso il telefono, ho formato il 840 848 484 della regione Veneto e, dopo breve attesa, una gentilissima tosa (giusto?) ha risposto alle mie domande.
Classe Euro 6 / € anno per Kw:
Fino a 100 Kw 2,84 (per intero anno solare) 2,93 (per pagamenti frazionati)
Oltre 100 Kw 4,26 " 4,39 "
Riavvolgendo il nastro:
1) La GTI paga 284,00 + (47 x 4,26) 200,22 = 484,22 all'anno (in E.R. pago 439,89 cioè 44,33 in meno, regione ricca il Veneto).
2) Brucomela se immatricoli questo mese il primo bollo lo paghi per 11 mesi sino ad aprile:
293,00 + (47 x 4,39) 206,33 = 499,33 : 12 x 11 = 457,72.
Il controllo lo potrai fare in modo molto semplice: quando hai la targa, aspetti uno o due giorni, ti colleghi con il sito dell'Agenzia delle Entrate (basta
cercare "bollo auto") la inserisci e ti viene mostrato tutto quello che riguarda la tua auto, anche l'ultimo giorno utile per pagare il bollo.
Il tuo moroso paga 284,00 + (35 x 4,26) 149,10 = 433,10 all'anno.
3) Ale, hai immatricolato in aprile quindi hai pagato 9 mesi sino a dicembre:
293,00 + (47 x 4,39) 206,33 = 499,33 : 12 x 9 = 374,50. Giusto?
A questi importi va aggiunta il costo del bollettino postale (1,50 in E.R.), le commissioni di ACI, del tabaccaio, della banca se fatto online...
Per tutte le altre informazioni riguardo modalità di calcolo, scadenze, tempistiche, primi bolli etc. valgono le informazioni riportate nell'articolo che ho allegato precedentemente.
Per sapere dove e come si può pagare in Veneto:
https://www.regione.veneto.it/web/tribu ... ome-pagare
Io uso questo bollettino dedicato dell'E.R. anche per i primi bolli, mai avuto contestazioni:
https://postimg.cc/svgTKWSL
Non so se in Veneto ne esiste uno corrispondente, secondo me dovrebbe esserci.
Di tutti questi calcoli sono sicuro in quanto ho fatto la prova del 9: su 4R di giugno c'è la prova dell'ultima 911 con targa FV016XD immatricolata a Padova, mi sono collegato con l'Agenzia delle Entrate, è stata immatricolata il 19-3-19, ha pagato il primo bollo sino a dicembre (10 mesi) ho fatto il conto sui 331 Kw e il risultato è uguale a quello dell'Agenzia, € 1.089,24 escluso superbollo.
Una curiosità indecente: il primo bollo parziale è sempre maggiorato rispetto a quello annuale, per esempio brucomela per 11 mesi pagherà 457,72. Se invece facessimo il calcolo, come sarebbe naturale, del bollo annuale (484,22) diviso 12 per 11 dovrebbe pagare 443,87. Per un solo mese di differenza dall'anno completo lo stato pretende 13,85 € in più. L'hanno calcolata giusta, non c'è che dire.
Non credevo di dovermi impegnare tanto riguardo un semplice bollo, di altro non saprei cosa dire. Spero di essermi fatto perdonare le inesattezze scritte prima.
Saluti, Paolo.
P.S. La telefonata mi è costata 10 cent, se qualcuno volesse rimborsarmi potrei fornire l'IBAN.