Ciao Jay,
hai ragione, i prezzi non sono solo spropositati, sono letteralmente fuori di testa.
Ho provato configurarla esattamente come la mia GTI, vuoi sapere il risultato? Eccolo:
La mia di listino, chiavi in mano comprese 160 € di pacchetto preparazione (politica aziendale), esclusa IPT, costa € 33.695. La Sport, sempre chiavi in mano comprese 160 € di pacchetto preparazione, esclusa IPT, mi costerebbe 34.730. Confermo trentaquattromilasettecentotrenta!
In prima battuta l'ho configurata con il cartaceo (riesco a visualizzare meglio gli optional), dato il risultato ho provato con il configuratore e il risultato è identico. Da non credere.
Rispetto alla mia, la Sport avrebbe in più solo i vetri oscurati di serie, però non avrebbe l'AID e il cambio DSG in bagno d'olio, e solo questi due optional porterebbero il prezzo ancora più in alto. Poi il motore: pur avendo in passato accarezzato l'idea di avere una Polo con il 1.5 ACT, credo che il 2.0 sia tutta un'altra cosa. Non parliamo poi di freni, barre etc. altrimenti non finiamo più. In pratica sono due auto totalmente diverse.
Hai ragione anche sull'estetica, di tutte le Polo la GTI è l'unica che, pur non avendo una silhouette aggressiva, si distingue a colpo d'occhio.
Stando così le cose direi che la GTI costa "poco", vediamo se in futuro manterranno questa politica oppure ridurranno il prezzo della Sport o aumenteranno la GTI.
Saluti.