Olio dopo nuova partnership con Shell
  • Ale87
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Opel Astra h 1.9 16v
    nome: Alessandro
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

Re: Olio dopo nuova partnership con Shell

da Ale87 » mercoledì 4 marzo 2020, 18:27

L'importante è mettere secondo le specifiche. Poi la "gradazione" va a piacere..
    Io l'ho cambiato come già detto in un altro post un mese fa.. ma se vedo che va sopra i 110 gradi in estate metto uno 0 30.. anche se poi uscirà più particolato ""intasando"" il gpf. Cosa che toglierò se non la cambio..
    Polo gti 2.0 cambio manuale ;)
    lucciomatto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo aw1 1.6 tdi hig
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

da lucciomatto » mercoledì 4 marzo 2020, 19:43

Esatto mettere secondo la specifica,invece se la gradazione è diversa stai tranquillo che non ci sono intasamenti del fap,sono le specifiche che determinano la quantità di ceneri che rilascia il lubrificante.I problemi con i fap nascono quando non si rispettano le specifiche.....in Italia purtroppo sono ancora tante le officine che pensano di fare tutto con 2 tipi d'olio,ma molti dopo che hanno cominciato a fare figuracce con i clienti stanno cambiando modo di fare e cominciano a capire che con i motori moderni l'olio va gestito esattamente come i ricambi.

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
    brucomela87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo GTI 2019
    moto: Ninja 250r
    nome: Benny
    Contatta:

da brucomela87 » giovedì 5 marzo 2020, 9:31

Bah a mio parere il GPF del benzina non si intaserà mai perche è sempre ripulito dalle alte temperature a cui brucia la benzina... e poi guardando bene le specifiche dei vari oli la produzione di ceneri tra i due è davvero irrilevante, mi sembra che Paolo2009 che se ne intende avesse già detto e confermato questa cosa...
    :069"Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta. Non mi importa nient'altro...per quei dieci secondi sono libero!" :069
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo GTI
    moto: Majesty 250&400
    nome: Paolo
    Contatta:

da Paolo2009 » giovedì 5 marzo 2020, 23:20

Ciao Benedetta,

dire che me ne intendo forse è esagerato, ho solo letto articoli (cosa che potrebbe fare chiunque) su 4R, Auto, Auto Tecnica... e fatto ricerche online su siti tecnici (non forum) e tutti dicevano la stessa cosa, e cioè che il filtro GPF non avrebbe dato problemi in quanto, date le temperature più elevate dei gas di scarico, sarebbe stato in autorigenerazione continua, infatti non c'è post iniezione di carburante. Speriamo sia vero.

Ripeto solo quanto già detto, e cioè che, data la tipologia del nostro motore il quale, nell'uso quotidiano, dovrebbe funzionare almeno al 90% ad iniezione indiretta (quindi con formazione trascurabile di particolato), dovremmo essere in una botte di ferro.

Per via delle ceneri mi sembra che, fra i vari tipi di oli menzionati, si equivalgano.

Saluti.