da Paolo2009 » lunedì 4 giugno 2018, 22:59
Scusate ma credo siate fuori strada, comprendo la voglia di credere che i dati dichiarati della Polo siano sottostimati (non avrebbe senso in quanto verrebbero smentiti dalla prima prova su strada), la realtà è che quello che dichiarano è, logicamente potrebbe esserci qualche minima variazione data dalle variabili durante una prova (temperatura, vento...). L'unico valore che potrebbe discostarsi è la potenza. Durante le prove di altri modelli Vw spesso è risultata una potenza leggermente superiore al dichiarato, ipotizzando simile teoria anche per la GTI potrebbe essere che la potenza sia superiore di 3/5 cv, che però non influirebbe sulle prestazioni.
Cominciamo col dire che se fosse autolimitata la Vw lo dichiarerebbe, come lo dichiarano tutte le case che autolimitano i loro modelli.
Il video poi l'avevo visto sul sito motortalk, dove si scherza sul fatto che va si a 252, ma in discesa. Infatti è chiaramente visibile che il percorso è in saliscendi, quando sale la velocità si riduce, quando scende aumenta. Un utente scherzando dice che se la discesa fosse più lunga arriverebbe a 270!
Riguardo i giri: il motore ha 200 cv. a 5.500', la 6° marcia è chiaramente demoltiplicata (per via dei consumi) e ogni 1.000 giri fa i 53 Kmh. La velocità massima si raggiunge sia in 5° (43 Kmh. ogni 1.000') a giri pieni, sia in 6° a giri ridotti.
D'altra parte se in 6° si riuscisse a raggiungere, non dico la zona rossa del contagiri come ipotizzato, ma i 5.500 della potenza massima si viaggerebbe a 290 (come una 911 con 350 cv. che non è autolimitata). E' facile raggiungere i 150 Kmh., purtroppo la resistenza dell'aria aumenta con il quadrato della velocità e per guadagnare anche poco oltre certe velocità occorrono molti più cavalli.
Come ho già detto, con calma mi sono letto circa 230 pagine del forum su motortalk e li ci sono utenti che la GTI ce l'hanno da un pezzo e hanno fatto varie prove, in giorni diversi e condizioni ambientali diverse e il risultato è quello dichiarato dalla casa (+/- 1 o 2 Kmh).
Ultima precisazione: sempre dal forum tedesco il tachimetro risulta abbastanza preciso con scarti che vanno dal 1,5 al 2%.
Saluti, Paolo.