da Paolo2009 » sabato 17 novembre 2018, 19:21
Vorrei sbagliarmi, ma credo che parecchie Polo che sono state consegnate in questo ultimo periodo siano state fabbricate molti mesi fa.
Oggi mi sono fermato dal concessionario, nel salone c'era una TSI 95 Comfortline nuova da immatricolare (non Km. zero) e 6D temp.
Presentava vistosi depositi di sabbia rossa sotto la griglia di aspirazione aria dell'abitacolo (alla base del parabrezza) e dentro lo sportello del bocchettone carburante. Da questo è facile intuire che sia stata parcheggiata per un certo tempo nei famosi piazzali/aeroporti affittati mesi fa da Vw.
Ho controllato ed ho scoperto che era stata costruita verso fine aprile.
Da questo è chiaro che parecchie auto sono state costruite già pronte per soddisfare la 6D (comprese le GTI), parcheggiate in attesa di essere sottoposte alla certificazione secondo le WLTP (cosa che è andata molto per le lunghe) e, una volta ottenuta, hanno cominciato a consegnarle.
@Tk137: se è vero che ti arriva fra pochi giorni, suppongo che ci sia già una GTI pronta, con il colore e gli optional da te scelti, stoccata da tempo da qualche parte, in attesa che venga consegnata. Speriamo che ti arrivi come promesso così potrai controllare e dire se ho indovinato o meno.
Non è difficile risalire alla data di costruzione effettiva, ci sono vari indicatori un po sparsi in tutta l'auto. La cosa più semplice che si possa fare è guardare sotto al pianale mobile del baule, c'è un'etichetta appiccicata al pianale stesso dove è impressa la data di produzione, per esempio in quello della TSI esposta c'era la data 2018-04-20. Al 20 aprile ci si aggiunge massimo una settimana e quella è la data indicativa di produzione dell'auto, in quanto tutta la componentistica, pianale compreso, viene costruita, spedita in fabbrica e montata in tempo reale, non viene immagazzinata a lungo.
Per fare un esempio pratico, sotto al mio pianale c'è la data del 12-02-11, la mia Polo è stata fabbricata la 8° settimana (14/20 febbraio 2011) è stata fatturata al concessionario il 4-3, è arrivata il 10-3 ed è stata immatricolata il 18-3.
Saluti, Paolo.