Appena vista la video-recensione: davvero molto completa!
Questo nuovo modello assomiglia molto alla Golf, più di quanto già facesse la Polo 6R/6C.
Sono molto curioso di provarlo per sentire come si comporta il nuovo telaio con la nuova meccanica anteriore e posteriore (sembrerebbe che il ponte posteriore, pur rimanendo torcente, sia stato finalmente modificato ed irrigidito rispetto alla precedente generazione).
Devo però essere sincero: la macchina in sè è bella, ma esternamente non digerisco nè l'anteriore nè il posteriore.
Il primo lo trovo troppo serioso per una Segmento B, soprattutto i fari.
Il secondo è davvero troppo scarno (eccetto la R-Line che ha gli scarichi finti che almeno graficamente riempiono): persino la GTI, nonostante il doppio terminale di scarico a vista, essendo comunque priva di catadiottri nella zona inferiore, mi risulta "vuota" e si distingue poco dalle versioni normali.
In generale, come scrissi già in un vecchio post,
Jay-Jay ha scritto:ora più che guardare ad una Polo, mi pare di guardare ad una Golf che ha cambiato nome!
Trovo, invece, molto più belli gli interni, soprattutto il tunnel centrale nella zona dei posti anteriori.
Il video di AutoMoto ha purtroppo confermato un sospetto che avevo avuto guardando le prime immagini della nuova plancia: le bocchette centrali dell'aria, posizionate sotto il sistema di infotainment, risultano scomode, perchè, pur orientandole completamente verso l'alto, sparano l'aria in faccia o sull'addome. Sulla nuova Seat Ibiza, invece, quelle bocchette sono rimaste sopra lo schermo, mantenendo l'originaria praticità. Magari in VW hanno voluto mantenere sulla stessa linea quadro strumenti e sistema infotainment, ma secondo me è stato un errore.
Nelle varie video-recensioni presenti su YouTube ho notato molti giornalisti soffermarsi sui materiali delle portiere: ho il timore che le plastiche dure siano di qualità inferiore alla 6R/6C.
Peccato, poi, che la qualità dei materiali scenda di livello in modo sensibile entrando nei posti posteriori, le cui portiere sono completamente in plastica rigida, anche sull'allestimento più alto e non più con il poggia-braccio in tessuto come sugli allestimenti ComfortLine e HighLine della 6R/6C. (la stessa cosa l'ho notata anche sull'Audi Q2).
Poi, in un'altra video-recensione tedesca, un giornalista faceva notare che gli schienali dei sedili posteriori presentano una forma leggermente a guscio, congeniale per accogliere bene due passeggeri. Questo inevitabilmente comporta che lo spazio al centro per il terzo passeggero sia leggermente inferiore e che il cuscino dello schienale sia letteralmente piatto e scomodo. Ciò cozza un pò con la nuova grandezza, che dovrebbe consentire di accogliere più comodamente proprio i passeggeri posteriori.
Insomma, "quello che aggiungono da una parte, lo tolgono da un'altra..."
Tutto ciò nel complesso mi fa pensare ad un aumento della qualità percepita e ad una riduzione di quella reale.
Ovviamente, però, mi riservo di vederla e provarla dal vivo, ma non sarei onesto se non dicessi che, dopo aver visto molte video-recensioni, non nutro quasi più entusiasmo, se non esclusivamente per la nuova meccanica.
La Seat Ibiza a livello estetico, sia fuori che dentro, la trovo molto più riuscita (peccato per i materiali di qualità inferiore).
Ulteriore dispiacere il fatto che in Italia su Polo non vedremo il 1.5 TSI EVO da 150cv, mentre su Ibiza si.
Nutro molte più aspettative per il futuro nuovo modello di A1, che, se sarà come spero, potrebbe seriamente farmi pensare di sostituire la mia Polo!
P.S.: La GTI, con quel 2.0 TSI da 200cv sarà una bomba!

Ma avrebbero dovuto caratterizzarla di più a livello estetico.