Di supposizioni credo ne siano state fatte abbastanza, ancora poco tempo e a qualcuno arriverà questa benedetta GTI e allora cominceremo ad avere delle certezze. Ribadisco che quei borbottii, che sono artefatti agendo sulla centralina (non mi interessa come) non li sopporto proprio. Per me lo scarico sportivo è quello che ho su un'altra auto che, quando schiaccio il tasto dedicato, si aprono le valvole e bypassano i silenziatori cambiando totalmente la tonalità di scarico, non borbotta, ma di decibel ne butta fuori tanti.
Marcus, non sono preoccupato di eventuali blocchi della circolazione, sono convinto che con la mia Euro 5 non mi fermeranno per i prossimi 20 anni, però quando compero mi piace avere l'ultima tecnologia disponibile per poi testare e giudicare. Non penso poi che il filtro sia una rogna, è molto più semplice e di diverso materiale del FAP, non ha neanche l'iniezione di benzina o adblue e, lavorando a temperature più alte, si autopulisce continuamente. Senza considerare il fatto che nell'uso quotidiano si andrà al 98% ad iniezione indiretta (almeno nel mio caso) emettendo una quantità trascurabile di particolato. Credo che provandone una senza e una con filtro non ci si accorgerebbe della differenza. Se in futuro capitasse l'occasione si potrebbe provare.
Non vorrei fare il menagramo con chi si aspetta la GTI senza filtro, penso che un certo margine di tempo occorra per il passaggio da 6B a 6D, nel senso che non può arrivare dal concessionario il 20 agosto una Polo ancora 6B che deve per forza essere immatricolata entro 10 giorni. Se fossi io il costruttore mi prenderei almeno due/tre mesi di sicurezza, e in questo caso posso supporre che le GTI che arriveranno, più o meno da adesso, saranno con filtro.
A proposito del filtro: sul sito di 4R c'è un articolo sulla nuova Audi A1, solo motori a benzina da 95, 115, 150, 200 cv. tutti con filtro.
h4xor, è giusto quello che dice solaro, la batteria resta li e il ruotino sporge un po in altezza rispetto al pianale (intendo quello metallico) del bagagliaio.
Hai sbagliato riguardo al cambio, è dal 1994 che uso soltanto automatici, i manuali non li prendo neanche in considerazione. Credo di averli provati tutti: elettroattuati (per me sono quelli delle prime Yaris, Smart... aborti indescrivibili), a variazione continua sia con frizione magnetica che con convertitore di copia (a me piacevano molto), convertitore di copia, doppia frizione a secco e in bagno d'olio.
Solaro, bella notizia così se ti arriverà quando non l'avrò ancora ordinata mi darai le misure giuste. Premetto che non ho problemi di bagagliaio, mi andrebbe bene anche quello ridotto con il soundsystem, ma il kit di riparazione non è che mi piaccia tanto, ce l'ho su un'altra auto e non mi sento tranquillo (purtroppo non ho scelta), molto meglio la ruota o, in alternativa, il ruotino. Senza considerare il fatto che dopo 4 anni devi cambiare il kit in quanto perde di efficacia.
Dato che hai visto il bagagliaio con il ruotino ti faccio una domanda: a occhio, la sporgenza del ruotino rispetto al fondo del bagagliaio è uguale o inferiore alla sporgenza del sounsystem? Cerco di spiegarmi meglio: con il soundsystem il pianale mobile si può mettere solo nella tacca alta del bagagliaio, e dalle foto che ho visto in pratica è a contatto del soundsystem, quindi non si può abbassare di niente. Con il ruotino mi sembra invece che si possa abbassare di qualche cm. prima di toccare il ruotino (naturalmente non starebbe in equilibrio), ti risulta?
Jay-Jay scusami, mi sono proprio dimenticato della discussione sul Mobil1 New Life vs FS, non avendone bisogno sino al prossimo anno mi è passato dalla mente. Poi ci ritorno.
Riguardo lo scarico della GTI ti spiego quello che ho capito così potrai confermare o meno: partendo da sinistra c'è il catalizzatore in verticale, poi c'è un tubo in diagonale con piccolo bombotto che mi sembra di capire sia un flessibile, poi c'è un bombotto più grande (n° 1) che potrebbe essere un SCR (ma non è per i diesel?) o un catalizzatore, segue un bombotto triangolare (n° 1) con relative fascette che è il silenziatore centrale, e il silenziatore finale. Giusto?
Un'altra cosa: visto che lo scarico è indicato come lo stesso del MY2018 che MY2019 (che è assodato monterà il filtro), non è possibile che il 2018 sia già con filtro che potrebbe essere il primo bombotto più grande con il n° 1 (dopo il flessibile)? Sei sicuro che il tubo dopo il catalizzatore sia un flessibile e non un filtro? Dalla forma (piccolo bombotto) potrebbe sembrare, anche la posizione sarebbe ottimale (più vicino possibile ai gas di scarico caldi).
Ora, se me lo permetti, vorrei sfruttare la tua capacità di trovare informazioni tecniche particolareggiate. Ti dirò una cosa che mai mi sarei aspettato di confessare: mi sono stancato di andare ad elemosinare da amici meccanici un ponte o una buca per cambiare l'olio, d'ora in avanti lo aspirerò. Dalla descrizione del motore EA888 Gen 3 (di cui avevo dato il link) a pag. 61 (maintenance) leggo: suction/discharge of engine oil = both are possible.
A rigore di logica dovrebbe essere la stessa cosa anche per il Gen 3B (per esempio non è permessa l'aspirazione sui 1.0 tre cilindri) quindi, se lo dicono gli ingegneri, io lo faccio.
A questo proposito, a novembre scorso, con 85 € mi sono fatto un kit che comprende: art. 011 kit sonde (5+2) della Ompi, questa:
https://www.ompi.com/it/prodotti/olio/a ... 1-kit.html
e una pompa Rover Drill 14 in ottone, questa:
http://www.roverpompe.com/it/prodotti/e ... o/drill-14
Come noterai nel kit sonde è compreso l'articolo 90293 che il catalogo descrive come "sonda specifica per vetture tipo Vw/Audi". Sono stato in concessionaria (confermandomi tra l'altro che l'olio viene sempre aspirato) ma sono caduti dalle nuvole quando ho chiesto se alcuni motori potevano avere una predisposizione fissa alla quale attaccare il connettore 90293.
Domandona finale: ti risulta che qualche motore è predisposto con un attacco fisso per l'aspirazione dell'olio?
Buona notte, Paolo.