POLO GTI NUOVO MODELLO
    h4xor1701
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Peugeout 307 2.0 HDi
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

Re: POLO GTI NUOVO MODELLO

da h4xor1701 » venerdì 15 giugno 2018, 23:35

il sound dello scarico non e' artificiale, bensi deriva da una diversa mappatura ECU del motore che si ha in modalita' sport .
    l'amplificazione invece, stando a quello che monta l'attuale Golf GTI e precedenti Polo GTI, consiste in soundaktor con amplifica il suono del motore (non dello scarico) all'interno dell'auto, per compensare l'isolamento acustico dei moderni abitacoli; personalmente anche io avrei preferito un approccio piu' genuino, e magari sulla GTI non mettere proprio un isolmento tra cabina e vano motore (firewall).
    Riguardo le omologazioni secondo me un approccio vincente sarebbe quello di trattare le emissioni come gia avviene per la CO2, cioe' calcolandole in base alla media dei veicoli immatricolati annualmente dal X produttore, cosi in questo modo il nuovo parco macchine inquina meno ed i motori delle versioni sportive non sono strozzati :003 ...ma questo e' un altro discorso

@Paolo2009: so che l'avevi chiesto, mi son dimenticato di dirlo, l'ultima volta che son stato in concessionaria c'era un altra GTI esposta, con allestimento diverso rispetto la prima che vidi, questa a differenza della prima ha la ruota di scorta al posto della batteria nel bagagliaio.. la mia domanda ora e': in questo caso la batteria dove sta?? :017
    p.s.: fammi indovinare, la tua GTI sara' manuale, dico bene? :004
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Jay-Jay » sabato 16 giugno 2018, 0:26

Come promesso, ecco l'esploso di tutto lo scarico (MY2018 e MY2019):
    Immagine

Dopo il catalizzatore è presente il flessibile, il silenziatore centrale ed il silenziatore finale.
    Tutta la linea di scarico è da 60mm di diametro.

Tra il flessibile ed il silenziatore centrale c'è un bombolotto. ETKA non indica nulla. Non si capisce se si tratta di una secondo catalizzatore (analogamente al 1.5TSI su Seat ibiza) o se si tratta già del filtro SCR.
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • MarcusGTI
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Audi a3
    nome: Marco
    Contatta:

da MarcusGTI » sabato 16 giugno 2018, 6:31

Vi diro' la mia che dovrei averla entro la settimana prossima che normativa e', nel caso non preoccupiamoci noi senza filtro: una piccola rogna in meno e tanto prima che diventi illegale un euro 6B a benzina passera' una decina di anni...
    gli euro 4 a benzina non sono ancora banditi da nessuna parte e hanno smesso di produrli nel 2008 mi pare...
    DaviAw1GTI
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo GTI 2.0 200 cv
    nome: Davide
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da DaviAw1GTI » sabato 16 giugno 2018, 9:51

Io ho qualche dubbio che il diverso sound dello scarico in modalità sport derivi da una diversa mappatura, perché è una cosa legata al rumore dello scarico e non capisco come una diversa mappatura possa far fare più rumore... agisce su anticipi, reattività e altri fattori ma non sul suono :017. Quindi secondo me o ce una valvola interna nascosta o il suono è artificiale come dice Paolo2009 (emesso magari da qualche strumento o ultrasuoni)...
    Sarebbe interessante sciogliere questo dubbio
  • Muts
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Swift Web Edition
    Contatta:

da Muts » sabato 16 giugno 2018, 10:33

h4xor1701 ha scritto:
    Muts ha scritto:Ciao a tutti,
    vi leggo da qualche giorno e volevo condividere con voi il fatto che martedì 12 ho ordinato la Polo GTI.
    Consegna stimana 01/12/2018
    ...
    Benvenuto! puoi iniziare ad unirti al muro del pianto sui tempi di consegna.. :pcpc
    Ho paura che la data di dicembre sia solo per compilare il campo, mentre sulla configurazione sono curioso di vedere il risultato finale alla consegna....sempre se arriverà :005 :005
    Per la questione omologazione, sicuramente avrà già la modifica di cui si parla nelle ultime discussioni.
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Jay-Jay » sabato 16 giugno 2018, 10:59

DaviAw1GTI ha scritto:Io ho qualche dubbio che il diverso sound dello scarico in modalità sport derivi da una diversa mappatura, perché è una cosa legata al rumore dello scarico e non capisco come una diversa mappatura possa far fare più rumore... agisce su anticipi, reattività e altri fattori ma non sul suono :017. [...]
    Dopo che io ho rimappato la centralina della mia Polo, il sound allo scarico è cambiato e di molto!
    Credo che ciò sia imputabile non tanto a differenti anticipi, ma ad una miscela un po' più ingrassata ed alla turbina che spinge ad una pressione maggiore, generando differenti risonanze sia all'aspirazione sia allo scarico.
    Quindi è ben possibile che una differente mappatura cambi il suono allo scarico.

Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • solaro
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: GTI
    Contatta:

da solaro » sabato 16 giugno 2018, 21:32

Paolo2009 ha scritto:Vado controcorrente, a me quel borbottio proprio non piace. Sarà perché provengo dalla vecchia scuola ma quel rumore, che dovrebbe essere provocato artificialmente dall'elettronica, mi da l'idea del falso, del vorrei ma non posso. Se poi, come leggo e come credo di avere capito, fosse anche amplificato artificialmente nell'abitacolo giudicherei la cosa semplicemente penosa. Preferisco di gran lunga un onesto e sincero scarico silenzioso ad andature normali e più naturalmente sportivo agli alti. Purtroppo io ho in mente altre "musiche" che difficilmente si dimenticano, musiche che esprimevano il carattere del motore, più o meno potente non importava, ma reale e non finto e uguale a tanti altri come sento quotidianamente passare per le vie cittadine, oggi anche un cesso su quattro ruote borbotta, e io non gli voglio somigliare. Credo che il mio tasto sport dormirà sonni tranquilli.

Tornando al filtro/non filtro, mettiamoci l'anima in pace: ci sarà, ho letto che a domanda precisa a Vw Germania la risposta è stata affermativa.
    Marcus, è dal giugno dell'anno scorso che cullavo l'idea, e la speranza, che il filtro non sarebbe stato necessario per i motivi che hai detto, purtroppo la teoria è una cosa e la pratica è un'altra cosa. Credo che se avessero potuto farne a meno non lo avrebbero montato, risparmiando anche sul peso.
    Comunque a me il filtro non disturba, anzi, dato che io alle auto mi affeziono e le tengo per un tot di anni, sono contento di non avere ordinato subito la GTI così avrò l'ultima omologazione disponibile (ammesso che le GTI che consegneranno prossimamente non siano già 6D temp con il filtro).
    Perché non hanno messo il motore della Golf depotenziandolo? Si possono fare solo supposizioni: quello della Golf è un motore che ha già qualche annetto, quello della Polo è recente e sicuramente più efficiente e meno assetato. Potrebbe anche essere al contrario: che sulla prossima Golf monteranno il motore della Polo potenziato. Vedremo.

h4xor: la Mustang la omologherebbero anche se avesse 400 di CO2, l'importante è che non emetta quello che non vogliono sia emesso. Poi saranno cavoli della Ford se dovranno pagare delle tasse in più per il fatto che non rientra nei famosi 95 g/km come media futura.
    Comunque, anche la Mustang 5.0 V8 ha la doppia iniezione, è omologata 6D temp ed ha il filtro. Anche la versione 2.3 con iniezione diretta ha la stessa omologazione ed ha il filtro.

Una domanda a chi ha già ordinato la GTI: qualcuno ha preso il ruotino di scorta senza il soundsystem?

Saluti, Paolo.
    Io ho preso il ruotino di scorta senza il sound system
  • solaro
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da solaro » sabato 16 giugno 2018, 21:36

h4xor1701 ha scritto:il sound dello scarico non e' artificiale, bensi deriva da una diversa mappatura ECU del motore che si ha in modalita' sport .
    l'amplificazione invece, stando a quello che monta l'attuale Golf GTI e precedenti Polo GTI, consiste in soundaktor con amplifica il suono del motore (non dello scarico) all'interno dell'auto, per compensare l'isolamento acustico dei moderni abitacoli; personalmente anche io avrei preferito un approccio piu' genuino, e magari sulla GTI non mettere proprio un isolmento tra cabina e vano motore (firewall).
    Riguardo le omologazioni secondo me un approccio vincente sarebbe quello di trattare le emissioni come gia avviene per la CO2, cioe' calcolandole in base alla media dei veicoli immatricolati annualmente dal X produttore, cosi in questo modo il nuovo parco macchine inquina meno ed i motori delle versioni sportive non sono strozzati :003 ...ma questo e' un altro discorso

@Paolo2009: so che l'avevi chiesto, mi son dimenticato di dirlo, l'ultima volta che son stato in concessionaria c'era un altra GTI esposta, con allestimento diverso rispetto la prima che vidi, questa a differenza della prima ha la ruota di scorta al posto della batteria nel bagagliaio.. la mia domanda ora e': in questo caso la batteria dove sta?? :017
    p.s.: fammi indovinare, la tua GTI sara' manuale, dico bene? :004
    Con la ruota di scorta la batteria comunque è nel bagagliaio. Infatti questo si ridimensiona portandosi a 305 l contro i 351 delle polo normali. Il pianale è un pò più sollevato , si porta infatti a una tacca superiore. Me lo ha fatto vedere il conce.
    simofavi87
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo GTI
    nome: Simone
    Contatta:

da simofavi87 » martedì 19 giugno 2018, 10:14

qui trovate in inglese una bella (e piuttosto completa) presentazione della Polo GTI :004
    https://citizen.co.za/motoring/motoring ... -polo-gti/
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo GTI
    moto: Majesty 250&400
    nome: Paolo
    Contatta:

da Paolo2009 » martedì 19 giugno 2018, 23:05

Di supposizioni credo ne siano state fatte abbastanza, ancora poco tempo e a qualcuno arriverà questa benedetta GTI e allora cominceremo ad avere delle certezze. Ribadisco che quei borbottii, che sono artefatti agendo sulla centralina (non mi interessa come) non li sopporto proprio. Per me lo scarico sportivo è quello che ho su un'altra auto che, quando schiaccio il tasto dedicato, si aprono le valvole e bypassano i silenziatori cambiando totalmente la tonalità di scarico, non borbotta, ma di decibel ne butta fuori tanti.

Marcus, non sono preoccupato di eventuali blocchi della circolazione, sono convinto che con la mia Euro 5 non mi fermeranno per i prossimi 20 anni, però quando compero mi piace avere l'ultima tecnologia disponibile per poi testare e giudicare. Non penso poi che il filtro sia una rogna, è molto più semplice e di diverso materiale del FAP, non ha neanche l'iniezione di benzina o adblue e, lavorando a temperature più alte, si autopulisce continuamente. Senza considerare il fatto che nell'uso quotidiano si andrà al 98% ad iniezione indiretta (almeno nel mio caso) emettendo una quantità trascurabile di particolato. Credo che provandone una senza e una con filtro non ci si accorgerebbe della differenza. Se in futuro capitasse l'occasione si potrebbe provare.

Non vorrei fare il menagramo con chi si aspetta la GTI senza filtro, penso che un certo margine di tempo occorra per il passaggio da 6B a 6D, nel senso che non può arrivare dal concessionario il 20 agosto una Polo ancora 6B che deve per forza essere immatricolata entro 10 giorni. Se fossi io il costruttore mi prenderei almeno due/tre mesi di sicurezza, e in questo caso posso supporre che le GTI che arriveranno, più o meno da adesso, saranno con filtro.
    A proposito del filtro: sul sito di 4R c'è un articolo sulla nuova Audi A1, solo motori a benzina da 95, 115, 150, 200 cv. tutti con filtro.

h4xor, è giusto quello che dice solaro, la batteria resta li e il ruotino sporge un po in altezza rispetto al pianale (intendo quello metallico) del bagagliaio.
    Hai sbagliato riguardo al cambio, è dal 1994 che uso soltanto automatici, i manuali non li prendo neanche in considerazione. Credo di averli provati tutti: elettroattuati (per me sono quelli delle prime Yaris, Smart... aborti indescrivibili), a variazione continua sia con frizione magnetica che con convertitore di copia (a me piacevano molto), convertitore di copia, doppia frizione a secco e in bagno d'olio.

Solaro, bella notizia così se ti arriverà quando non l'avrò ancora ordinata mi darai le misure giuste. Premetto che non ho problemi di bagagliaio, mi andrebbe bene anche quello ridotto con il soundsystem, ma il kit di riparazione non è che mi piaccia tanto, ce l'ho su un'altra auto e non mi sento tranquillo (purtroppo non ho scelta), molto meglio la ruota o, in alternativa, il ruotino. Senza considerare il fatto che dopo 4 anni devi cambiare il kit in quanto perde di efficacia.
    Dato che hai visto il bagagliaio con il ruotino ti faccio una domanda: a occhio, la sporgenza del ruotino rispetto al fondo del bagagliaio è uguale o inferiore alla sporgenza del sounsystem? Cerco di spiegarmi meglio: con il soundsystem il pianale mobile si può mettere solo nella tacca alta del bagagliaio, e dalle foto che ho visto in pratica è a contatto del soundsystem, quindi non si può abbassare di niente. Con il ruotino mi sembra invece che si possa abbassare di qualche cm. prima di toccare il ruotino (naturalmente non starebbe in equilibrio), ti risulta?

Jay-Jay scusami, mi sono proprio dimenticato della discussione sul Mobil1 New Life vs FS, non avendone bisogno sino al prossimo anno mi è passato dalla mente. Poi ci ritorno.
    Riguardo lo scarico della GTI ti spiego quello che ho capito così potrai confermare o meno: partendo da sinistra c'è il catalizzatore in verticale, poi c'è un tubo in diagonale con piccolo bombotto che mi sembra di capire sia un flessibile, poi c'è un bombotto più grande (n° 1) che potrebbe essere un SCR (ma non è per i diesel?) o un catalizzatore, segue un bombotto triangolare (n° 1) con relative fascette che è il silenziatore centrale, e il silenziatore finale. Giusto?
    Un'altra cosa: visto che lo scarico è indicato come lo stesso del MY2018 che MY2019 (che è assodato monterà il filtro), non è possibile che il 2018 sia già con filtro che potrebbe essere il primo bombotto più grande con il n° 1 (dopo il flessibile)? Sei sicuro che il tubo dopo il catalizzatore sia un flessibile e non un filtro? Dalla forma (piccolo bombotto) potrebbe sembrare, anche la posizione sarebbe ottimale (più vicino possibile ai gas di scarico caldi).

Ora, se me lo permetti, vorrei sfruttare la tua capacità di trovare informazioni tecniche particolareggiate. Ti dirò una cosa che mai mi sarei aspettato di confessare: mi sono stancato di andare ad elemosinare da amici meccanici un ponte o una buca per cambiare l'olio, d'ora in avanti lo aspirerò. Dalla descrizione del motore EA888 Gen 3 (di cui avevo dato il link) a pag. 61 (maintenance) leggo: suction/discharge of engine oil = both are possible.
    A rigore di logica dovrebbe essere la stessa cosa anche per il Gen 3B (per esempio non è permessa l'aspirazione sui 1.0 tre cilindri) quindi, se lo dicono gli ingegneri, io lo faccio.
    A questo proposito, a novembre scorso, con 85 € mi sono fatto un kit che comprende: art. 011 kit sonde (5+2) della Ompi, questa: https://www.ompi.com/it/prodotti/olio/a ... 1-kit.html
    e una pompa Rover Drill 14 in ottone, questa:
    http://www.roverpompe.com/it/prodotti/e ... o/drill-14
    Come noterai nel kit sonde è compreso l'articolo 90293 che il catalogo descrive come "sonda specifica per vetture tipo Vw/Audi". Sono stato in concessionaria (confermandomi tra l'altro che l'olio viene sempre aspirato) ma sono caduti dalle nuvole quando ho chiesto se alcuni motori potevano avere una predisposizione fissa alla quale attaccare il connettore 90293.
    Domandona finale: ti risulta che qualche motore è predisposto con un attacco fisso per l'aspirazione dell'olio?

Buona notte, Paolo.
  • solaro
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da solaro » mercoledì 20 giugno 2018, 7:27

A proposito del ruotino: nella GTI il bagagliaio ha una capacità di 305 l, indipendentemente dalla presenza o meno della ruota di scorta o dal kit di gonfiaggio.
    E' la sistemazione della batteria che determina questa volumetria e non la presenza del ruotino!
    Per cui anche con il sounsystem il volume sarà di 305l. Infatti in una versione in cui è prevista il soundsystem come accessorio ( quindi NON GTI), il volume sarà di 351l.
    Sono stato spiegato?
  • MarcusGTI
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Audi a3
    Contatta:

da MarcusGTI » mercoledì 20 giugno 2018, 10:18

Ha chiamato poco fa il concessionario... la mia GTI e' arrivata in concessionario quindi ancora qualche giorno per le targhe e ci siamo :041 .. purtoppp tra il lavoro e tra io fatto che il concessionario e'a 50 km, non riesco ad andare a vederla