da Paolo2009 » giovedì 25 aprile 2019, 22:57
Michele,
se metti la 100 ottani male non fai (al motore), però non ottieni nessun vantaggio in termini di potenza, consumo e pulizia del motore. E butti 15 cent/lt.
E' scritto chiaramente sui manuali d'uso, non solo della Polo, che mettendo benzine con ottani superiori non si ha alcun vantaggio. Se così non fosse, per esempio qualcuno asserisce che con la 100 consuma meno, con l'attenzione spasmodica che c'è al risparmio di anche 1 solo gr di co2 vuoi che la Vw, in fase di omologazione, non l'avrebbe usata e quindi consigliata? E se fosse vero che tiene più puliti gli iniettori, perché non consigliano di fare ogni tanto un pieno di 100 ottani, come leggo che qualcuno fa?
Sono convinto che una casa automobilistica abbia tutto l'interesse a fare andare bene e durare i suoi motori e quindi dare indicazioni corrette.
Al contrario, sulle auto dove è prevista la 100 ottani, sul manuale d'uso è scritto che il motore è sviluppato per l'uso della 100, e i dati di potenza e consumo sono certificati con quella benzina. Mettendone una con ottani inferiori si ha una diminuzione delle prestazioni e un aumento dei consumi, consigliano anche di evitare gli alti giri e, in caso di benzine con N.O. sotto una certa soglia, di stare molto attenti a schiacciare il gas.
In questo caso uso la 100, la 95 solo se non si trova altro.
Riguardo le benzine "no logo" che citi: in una certa area geografica tutti i distributori vengono riforniti dalla stessa raffineria, questo è quello che si è sempre detto e questo è quello che mi hanno confermato vari distributori. Oltre alle chiacchiere, che possono anche essere da bar, ne ho la prova diretta in quanto rifornisco esclusivamente presso un ENI dove, esattamente a 20 mt. dall'altra parte della strada, c'è un no logo: un giorno un'autobotte ha scaricato benzina al mio distributore e poi è passato all'altro. Quindi?
Un tempo si vedevano in giro autobotti con i vari logo (agip, ip, esso...) ora vedi solo camion anonimi bianchi che caricano in una raffineria e scaricano un po qui e un po la.
Quello che fa la differenza è l'attenzione che i vari benzinai mettono nella pulizia delle cisterne, nel controllo di eventuale presenza di acqua e nell'onestà.
Per quello che mi riguarda nella GTI metterò esclusivamente la 95, come sempre userò certe accortezze: rifornire presso il solito distributore (possibilmente) del quale si conosca l'affidabilità (nel mio caso è li da oltre 50 anni con la stessa famiglia), evitare di rifornire quando hanno appena riempito le cisterne (dovrebbero passare almeno un paio di ore), tenere gli scontrini per dimostrare dove si è rifornito, non si sa mai.
Quando devo rifornire altrove mi affido al mio intuito e al deretano.
Saluti, Paolo.