Paolo2009 ha scritto:Mercoledì sono passato dal concessionario: è confermata la produzione della mia GTI in W 33 (la prossima), spero mi arrivi dopo il 15/9.
Questione olio: come immaginavo è confermato il primo riempimento con uno 0w20, questo vale per tutti i motori per la GTI. Non esiste che in fabbrica mettano, alternativamente, anche uno 5w30, non avrebbe il minimo senso. Leggendo poi il manuale d'uso, dice che dovrebbe esserci "sul supporto serratura nel vano motore una targhetta adesiva con un'apposita indicazione" con la specifica dell'olio che è nel motore. Date un'occhiata.
Mi stupisco che a qualcuno abbiano dato di scorta uno 5w30, che già è sbagliato in partenza, senza avvertire che si poteva aggiungere max 0,5 lt sino alla prossima sostituzione. Consiglio di riportarlo indietro, dire quello che va detto all'incompetente che l'ha consegnato, e farsi dare lo 0w20.
Visto l'andazzo di certe officine fate attenzione che vi diano il FF LL in quanto esiste anche uno 0w20 senza la specifica 508.
E' meglio uno 0w20 oppure un 5w30? Vanno bene tutti e due, però il manuale specifica, in prima battuta, il VW 508 e in alternativa il VW 504, con la nota che l'uso del 504 "produce un lieve peggioramento dei valori dei gas di scarico".
Però, a mio avviso, il 508 è meglio. Il motore della GTI (ricordo che è un Audi EA888 Gen 3b) è stato progettato espressamente per questa tipologia di oli, quindi tutti i materiali, le tolleranze, la turbina, le sezioni dei condotti e spruzzatori dell'olio sotto i pistoni sono concepiti per una determinata viscosità e caratteristiche chimiche dell'olio.
Capisco che sia difficile accettare un olio con questa fluidità (i giapponesi hanno omologato anche uno 0w16 e la Motul ha a listino uno 0w8!!!) ma gli oli moderni non sono neanche lontanamente paragonabili a quelli di anni fa.
Nessuno si è accorto che anche i manuali d'uso attuali non riportano più le tabelle di viscosità in base alle temperature esterne, non le prendono proprio in considerazione, parlano esclusivamente di specifiche. E non credo che i tecnici Audi abbiano testato lo 0w20 esclusivamente in Lapponia, penso siano andati anche all'Equatore. O qui si stabilisce che gli ingegneri sono tutti degli idioti incompetenti oppure si adotta l'olio che dicono, non credo abbiano interesse a creare problemi ad un loro motore.
Io, che nella mia carriera di automobilista/motociclista sono andato anche con un SAE 60 puro, pur incontrando una certa titubanza psicologica, userò lo 0w20. Come detto metterò il Mobil1, non perché lo giudico migliore, ma solo per il fatto che lo uso da qualche decennio con soddisfazione e lo pago 11,50 €/lt. (cartone da 12) da un grossista a Parma. A questo proposito, data l'importanza della qualità, diffiderei nell'acquisto online, viaggiano delle truffe inimmaginabili, e proprio il Castrol 5w30 sembra sia l'olio più contraffatto al mondo.
Se interessasse approfondire cliccate "scheda sicurezza materiali Castrol 0w20 FE LL" e poi su LUBRIALPHA. Li troverete qualche dato interessante, dal colore, alla densità, etc. Nella sezione 1 si noti che alla voce "fornitore" è specificato BP Italia, Via Verona, Comaredo.
Poi saltate tutto e andate alla sez. 9 dove si trovano le caratteristiche fisiche. Da notare che il valore di viscosità cinematica, che si trova normalmente nelle tabelle delle specifiche dell'olio, non è un dato fisso come si potrebbe credere ma variabile, come è riportato chiaramente, per esempio, in questa sezione per i valori a 40°, che possono variare da 39 a 49 e questo dipende dal centro dove viene miscelato l'olio, ma che comunque rientra nei limiti della specifica.
Se poi cliccate "scheda tecnica Castrol 0w20" traverete tutti i dati importanti, da notare che la viscosità cinematica a 40° viene data a 44 (valore fisso) che, come ho detto prima, è il valore medio fra 39 e 49.
Altro dato importante è l'indice di viscosità (I.V.), indica il range di temperature alle quali l'olio può lavorare, più è alto meglio è. Per fare un esempio Castrol indica 164 e Mobil 175, che in teoria dovrebbe essere meglio, ma all'atto pratico non cambia niente.
Se interessasse posso mettere una mia personale tabella comparativa sulle caratteristiche di vari oli 0w20.
Saluti, Paolo.

"Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta. Non mi importa nient'altro...per quei dieci secondi sono libero!" 

Paolo2009 ha scritto:Massimiliano,
mi chiedi se ho mai provato a scaricare l'olio a caldo? Lo faccio da una vita, le auto che ho posseduto (e che possiedo) me le sono curate sempre da solo, mai portata in officina (logicamente salvo richiami o imprevisti di un certo peso), specialmente l'olio, per il quale ho sempre nutrito una più che passione, l'ho sempre cambiato da solo, dai motorini ai camion passando per tutto quello che ci sta in mezzo.
Non ho mai scaricato uno 0w20 per il semplice fatto che non l'ho mai neanche visto da nuovo dentro al barattolo, comunque penso che sarebbe fluido più o meno come un 5w30 (che ho visto), so anche bene cosa succede dentro ad un motore sollecitato, però sono convinto che gli ingegneri Audi lo sappiano molto, ma molto meglio di me, e che sappiano molto, ma molto meglio di me le caratteristiche dell'olio di cui ha bisogno, e che l'avranno testato non bene ma benissimo.
Ti faccio una domanda: se tu fossi un ingegnere Audi, solo per il fatto di risparmiare al massimo 1 gr. di co2 (perché di questo si tratta), metteresti a repentaglio la buona riuscita e l'integrità di un tuo motore?
Oggi non si possono più giudicare gli oli a sentimento, guardandoli e magari sfregandoli fra i polpastrelli per giudicarne la consistenza (roba da imbonitori), ci si deve fidare di quello che consigliano le case (non come marca che sono intese commerciali), poi uno è libero di fare quello che vuole, per quello che mi riguarda andrò di 0w20.
Per informazione ti ripeto quanto ho già scritto: il figlio di un mio amico lavora al reparto corsa Ferrari, naturalmente gli ho chiesto che olio usassero "nessuno lo sa, la Shell ci da un liquido che sembra acqua...". Se un motore di F1 tiene con un liquido iperfluido, figuriamoci una semplice Polo GTI.
Saluti, Paolo.

Quoto dalla prima all'ultima lettera.Paolo2009 ha scritto:polomirko,
ho guardato il video, Stefano non mi sembra molto preciso o preparato. Riassumo brevemente quanto dice e le mie considerazioni:
- "motore TSI di piattaforma MQB Gen3". Ha fatto un mix senza senso, la piattaforma è MQB-A0 e il motore è EA888 Gen 3B.
- "il cambio è un DQG 250". Ha messo una G di troppo.
- "pneumatici 215/40/17" sbagliato, sono barra 45. Almeno poteva dare un'occhiata alle gomme.
- "dischi freni da 312 ant. e 280 post." A me risultano da 270 al posteriore.
- "schermo da 9 pollici". A me risulta da 8".
- "raggiunge quasi i 250 Kmh". Io spero che raggiunga i 230, almeno avrebbe potuto dire "quasi i 240".
- "motore simile a quello della Golf GTI depotenziato a 200 cv, per fortuna Volkswagen". Sbagliatissimo, la Golf ha un Gen 3 e la Polo monta il nuovo
Gen 3B presentato al Vienna Motor Symposium del 7/8 maggio 2015 che ha ben poco a vedere con quello della Golf se si escludono le misure di
alesaggio e corsa e una certa impostazione generale, neanche la coppa dell'olio è simile. Poi non è Vw ma Audi.
- "A 2.000 giri abbiamo già la copia massima". Sbagliato la copia massima è già a 1.500 giri.
- "turbina ibrida misto IS12 e IS20". Qui non so cosa intenda, ma so che la turbina è una nuova Continental RAAX (radial/axial).
Per il resto ha fatto un giro con la Polo e non ha detto niente di più che non si sia già sentito in svariati video. Probabilmente sono io fuori posto, mi interessano certi dati e certe precisioni che alla stragrande maggioranza degli utenti non interessano niente. Sicuramente a Stefano interessano molto i like.
Saluti, Paolo.

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
Copyright © 2006- 2020 PoloVW.it. Tutti i diritti sono riservati.