POLO GTI NUOVO MODELLO
  • Ale87
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Opel Astra h 1.9 16v
    nome: Alessandro
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

Re: POLO GTI NUOVO MODELLO

da Ale87 » venerdì 9 agosto 2019, 20:17

È normale non ti preoccupare!
    Polo gti 2.0 cambio manuale ;)
  • mabe80
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo GTI
    nome: Massimiliano
    Contatta:

da mabe80 » sabato 10 agosto 2019, 13:32

Paolo2009 ha scritto:Mercoledì sono passato dal concessionario: è confermata la produzione della mia GTI in W 33 (la prossima), spero mi arrivi dopo il 15/9.

Questione olio: come immaginavo è confermato il primo riempimento con uno 0w20, questo vale per tutti i motori per la GTI. Non esiste che in fabbrica mettano, alternativamente, anche uno 5w30, non avrebbe il minimo senso. Leggendo poi il manuale d'uso, dice che dovrebbe esserci "sul supporto serratura nel vano motore una targhetta adesiva con un'apposita indicazione" con la specifica dell'olio che è nel motore. Date un'occhiata.
    Mi stupisco che a qualcuno abbiano dato di scorta uno 5w30, che già è sbagliato in partenza, senza avvertire che si poteva aggiungere max 0,5 lt sino alla prossima sostituzione. Consiglio di riportarlo indietro, dire quello che va detto all'incompetente che l'ha consegnato, e farsi dare lo 0w20.
    Visto l'andazzo di certe officine fate attenzione che vi diano il FF LL in quanto esiste anche uno 0w20 senza la specifica 508.

E' meglio uno 0w20 oppure un 5w30? Vanno bene tutti e due, però il manuale specifica, in prima battuta, il VW 508 e in alternativa il VW 504, con la nota che l'uso del 504 "produce un lieve peggioramento dei valori dei gas di scarico".
    Però, a mio avviso, il 508 è meglio. Il motore della GTI (ricordo che è un Audi EA888 Gen 3b) è stato progettato espressamente per questa tipologia di oli, quindi tutti i materiali, le tolleranze, la turbina, le sezioni dei condotti e spruzzatori dell'olio sotto i pistoni sono concepiti per una determinata viscosità e caratteristiche chimiche dell'olio.

Capisco che sia difficile accettare un olio con questa fluidità (i giapponesi hanno omologato anche uno 0w16 e la Motul ha a listino uno 0w8!!!) ma gli oli moderni non sono neanche lontanamente paragonabili a quelli di anni fa.
    Nessuno si è accorto che anche i manuali d'uso attuali non riportano più le tabelle di viscosità in base alle temperature esterne, non le prendono proprio in considerazione, parlano esclusivamente di specifiche. E non credo che i tecnici Audi abbiano testato lo 0w20 esclusivamente in Lapponia, penso siano andati anche all'Equatore. O qui si stabilisce che gli ingegneri sono tutti degli idioti incompetenti oppure si adotta l'olio che dicono, non credo abbiano interesse a creare problemi ad un loro motore.

Io, che nella mia carriera di automobilista/motociclista sono andato anche con un SAE 60 puro, pur incontrando una certa titubanza psicologica, userò lo 0w20. Come detto metterò il Mobil1, non perché lo giudico migliore, ma solo per il fatto che lo uso da qualche decennio con soddisfazione e lo pago 11,50 €/lt. (cartone da 12) da un grossista a Parma. A questo proposito, data l'importanza della qualità, diffiderei nell'acquisto online, viaggiano delle truffe inimmaginabili, e proprio il Castrol 5w30 sembra sia l'olio più contraffatto al mondo.

Se interessasse approfondire cliccate "scheda sicurezza materiali Castrol 0w20 FE LL" e poi su LUBRIALPHA. Li troverete qualche dato interessante, dal colore, alla densità, etc. Nella sezione 1 si noti che alla voce "fornitore" è specificato BP Italia, Via Verona, Comaredo.
    Poi saltate tutto e andate alla sez. 9 dove si trovano le caratteristiche fisiche. Da notare che il valore di viscosità cinematica, che si trova normalmente nelle tabelle delle specifiche dell'olio, non è un dato fisso come si potrebbe credere ma variabile, come è riportato chiaramente, per esempio, in questa sezione per i valori a 40°, che possono variare da 39 a 49 e questo dipende dal centro dove viene miscelato l'olio, ma che comunque rientra nei limiti della specifica.
    Se poi cliccate "scheda tecnica Castrol 0w20" traverete tutti i dati importanti, da notare che la viscosità cinematica a 40° viene data a 44 (valore fisso) che, come ho detto prima, è il valore medio fra 39 e 49.
    Altro dato importante è l'indice di viscosità (I.V.), indica il range di temperature alle quali l'olio può lavorare, più è alto meglio è. Per fare un esempio Castrol indica 164 e Mobil 175, che in teoria dovrebbe essere meglio, ma all'atto pratico non cambia niente.

Se interessasse posso mettere una mia personale tabella comparativa sulle caratteristiche di vari oli 0w20.

Saluti, Paolo.

Paolo quello che dici è tutto vero ma è anche vero che ora per riuscire a rientrare nelle normative sull'inquinamento, sempre più restrittive, le case costruttrici seguono delle strade che vanno, a volte, in contrasto con quello che possono essere le logiche della meccanica.

Hai mai provato a scaricare l'olio a caldo? Uno 0w20 diventa di una fluidità, secondo me, esagerata.

Pensa a quando stai spingendo e la pressione del turbo è al massimo cosa succede in camera di scoppio nel momento in cui scocca la scintilla e parte la combustione e le temperature sono al massimo sia interne al motore che esterne dell'aria.....la pressione massima che si genera spinge verso il basso il pistone, che spinge la biella che lavora sulle bronzine di banco. In quel momento un olio molto fluido schizza via dalle bronzine..... queste sono solo mie idee intendiamoci non ho nulla da insegnare a nessuno.....Ma provo solo ad immaginare quello che succede durante il ciclo di funzionamento.
    polomirko
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: POLO GTI 2.0 DSG
    Contatta:

da polomirko » lunedì 12 agosto 2019, 16:22

Salve ragazzi , sto facendo un bel rodaggio e sono sempre piu' soddisfatto di questa macchina :007 .

@brucomela scusami ma ancora non ho aperto il tappo dell'olio nuovo , ho controllato il livello e dopo 550 km totali , sono un 10% sotto il livello massimo , quindi regolare , significa che non cè consumo . Il colore è giallo paglierino quando guardo sul fazzoletto bianco e pulisco l'asticella .

P.S. Sto usando solo benzina eni blu super + 100 ottani e con il filtro K&N ogni tanto una scoppiettata dallo scarico la tira anche in Normal :035 :035 .
    Polo 2.0 TSI GTI DSG 6 marce Pure White Cerchi in lega "Milton Keynes" da 7,5 J x 17'' + mirror pack + Videocamera per retromarcia .
    Modifiche: Filtro aria K&N .
    brucomela87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo GTI 2019
    moto: Ninja 250r
    nome: Benny
    Contatta:

da brucomela87 » sabato 17 agosto 2019, 12:31

Eh ecco anke il mio olio è lo stesso colore...in caso quando apri il nuovo dimmi di che colore è.... :023
    :069"Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta. Non mi importa nient'altro...per quei dieci secondi sono libero!" :069
    polomirko
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: POLO GTI 2.0 DSG
    Contatta:

da polomirko » domenica 18 agosto 2019, 18:11

Stefano GTI ha provato la nostra POLO GTI , ci sarebbe da contattarlo e dirgli se vuol fare un raduno a Roma ( mi sembra che lui sia di quelle parti ) con le sorelle Golf e cugine Up e altre auto sportive , nella prova è rimasto soddisfatto della piccola :

.
    Polo 2.0 TSI GTI DSG 6 marce Pure White Cerchi in lega "Milton Keynes" da 7,5 J x 17'' + mirror pack + Videocamera per retromarcia .
    Modifiche: Filtro aria K&N .
  • PoloGTI2000
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo GTI 2019
    nome: Ale
    Contatta:

da PoloGTI2000 » domenica 18 agosto 2019, 20:49

Sì ho visto, peccato ha provato la pre OPF, cmq meglio di nulla.
    Ho scritto diversi commenti (AS911TV)
    Instagram: pologti2.0
  • Ale87
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Opel Astra h 1.9 16v
    nome: Alessandro
    Contatta:

da Ale87 » domenica 18 agosto 2019, 21:52

Da libretto dicono di usare la 95..
    La 100 ottani è praticamente inutile, almeno se non se ne fa un utilizzo davvero intenso (es. pista)
    Per curiosità ne ho fatti 3 4 pieni ma effettivamente non ho notato differenza..
    Proverò anche più avanti..
    Polo gti 2.0 cambio manuale ;)
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    moto: Majesty 250&400
    nome: Paolo
    Contatta:

da Paolo2009 » lunedì 19 agosto 2019, 14:47

Massimiliano,

mi chiedi se ho mai provato a scaricare l'olio a caldo? Lo faccio da una vita, le auto che ho posseduto (e che possiedo) me le sono curate sempre da solo, mai portata in officina (logicamente salvo richiami o imprevisti di un certo peso), specialmente l'olio, per il quale ho sempre nutrito una più che passione, l'ho sempre cambiato da solo, dai motorini ai camion passando per tutto quello che ci sta in mezzo.

Non ho mai scaricato uno 0w20 per il semplice fatto che non l'ho mai neanche visto da nuovo dentro al barattolo, comunque penso che sarebbe fluido più o meno come un 5w30 (che ho visto), so anche bene cosa succede dentro ad un motore sollecitato, però sono convinto che gli ingegneri Audi lo sappiano molto, ma molto meglio di me, e che sappiano molto, ma molto meglio di me le caratteristiche dell'olio di cui ha bisogno, e che l'avranno testato non bene ma benissimo.

Ti faccio una domanda: se tu fossi un ingegnere Audi, solo per il fatto di risparmiare al massimo 1 gr. di co2 (perché di questo si tratta), metteresti a repentaglio la buona riuscita e l'integrità di un tuo motore?

Oggi non si possono più giudicare gli oli a sentimento, guardandoli e magari sfregandoli fra i polpastrelli per giudicarne la consistenza (roba da imbonitori), ci si deve fidare di quello che consigliano le case (non come marca che sono intese commerciali), poi uno è libero di fare quello che vuole, per quello che mi riguarda andrò di 0w20.

Per informazione ti ripeto quanto ho già scritto: il figlio di un mio amico lavora al reparto corsa Ferrari, naturalmente gli ho chiesto che olio usassero "nessuno lo sa, la Shell ci da un liquido che sembra acqua...". Se un motore di F1 tiene con un liquido iperfluido, figuriamoci una semplice Polo GTI.

Saluti, Paolo.
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    moto: Majesty 250&400
    nome: Paolo
    Contatta:

da Paolo2009 » lunedì 19 agosto 2019, 16:49

polomirko,

ho guardato il video, Stefano non mi sembra molto preciso o preparato. Riassumo brevemente quanto dice e le mie considerazioni:

- "motore TSI di piattaforma MQB Gen3". Ha fatto un mix senza senso, la piattaforma è MQB-A0 e il motore è EA888 Gen 3B.

- "il cambio è un DQG 250". Ha messo una G di troppo.

- "pneumatici 215/40/17" sbagliato, sono barra 45. Almeno poteva dare un'occhiata alle gomme.

- "dischi freni da 312 ant. e 280 post." A me risultano da 270 al posteriore.

- "schermo da 9 pollici". A me risulta da 8".

- "raggiunge quasi i 250 Kmh". Io spero che raggiunga i 230, almeno avrebbe potuto dire "quasi i 240".

- "motore simile a quello della Golf GTI depotenziato a 200 cv, per fortuna Volkswagen". Sbagliatissimo, la Golf ha un Gen 3 e la Polo monta il nuovo
    Gen 3B presentato al Vienna Motor Symposium del 7/8 maggio 2015 che ha ben poco a vedere con quello della Golf se si escludono le misure di
    alesaggio e corsa e una certa impostazione generale, neanche la coppa dell'olio è simile. Poi non è Vw ma Audi.

- "A 2.000 giri abbiamo già la copia massima". Sbagliato la copia massima è già a 1.500 giri.

- "turbina ibrida misto IS12 e IS20". Qui non so cosa intenda, ma so che la turbina è una nuova Continental RAAX (radial/axial).

Per il resto ha fatto un giro con la Polo e non ha detto niente di più che non si sia già sentito in svariati video. Probabilmente sono io fuori posto, mi interessano certi dati e certe precisioni che alla stragrande maggioranza degli utenti non interessano niente. Sicuramente a Stefano interessano molto i like.

Saluti, Paolo.
  • mabe80
    POLISTA
    POLISTA
    nome: Massimiliano
    Contatta:

da mabe80 » lunedì 19 agosto 2019, 17:52

Paolo2009 ha scritto:Massimiliano,

mi chiedi se ho mai provato a scaricare l'olio a caldo? Lo faccio da una vita, le auto che ho posseduto (e che possiedo) me le sono curate sempre da solo, mai portata in officina (logicamente salvo richiami o imprevisti di un certo peso), specialmente l'olio, per il quale ho sempre nutrito una più che passione, l'ho sempre cambiato da solo, dai motorini ai camion passando per tutto quello che ci sta in mezzo.

Non ho mai scaricato uno 0w20 per il semplice fatto che non l'ho mai neanche visto da nuovo dentro al barattolo, comunque penso che sarebbe fluido più o meno come un 5w30 (che ho visto), so anche bene cosa succede dentro ad un motore sollecitato, però sono convinto che gli ingegneri Audi lo sappiano molto, ma molto meglio di me, e che sappiano molto, ma molto meglio di me le caratteristiche dell'olio di cui ha bisogno, e che l'avranno testato non bene ma benissimo.

Ti faccio una domanda: se tu fossi un ingegnere Audi, solo per il fatto di risparmiare al massimo 1 gr. di co2 (perché di questo si tratta), metteresti a repentaglio la buona riuscita e l'integrità di un tuo motore?

Oggi non si possono più giudicare gli oli a sentimento, guardandoli e magari sfregandoli fra i polpastrelli per giudicarne la consistenza (roba da imbonitori), ci si deve fidare di quello che consigliano le case (non come marca che sono intese commerciali), poi uno è libero di fare quello che vuole, per quello che mi riguarda andrò di 0w20.

Per informazione ti ripeto quanto ho già scritto: il figlio di un mio amico lavora al reparto corsa Ferrari, naturalmente gli ho chiesto che olio usassero "nessuno lo sa, la Shell ci da un liquido che sembra acqua...". Se un motore di F1 tiene con un liquido iperfluido, figuriamoci una semplice Polo GTI.

Saluti, Paolo.

Paolo, premettendo che non sto polemizzato sulle tue idee e non mi permetterei mai e poi mai di farlo anzi il confronto mi piace molto perché c'è sempre da imparare, detto questo mi sento di dire che parlo con cognizione di causa essendo dentro nel settore automotive per vetture stradali e avendo, qualche anno fa, lavorato pure io nel reparto corse Ferrari F1 in sala prove sperimentazione. Ne ho viste di tutti i colori tra prove benzina, prove olii e ti posso assicurare che è tutto fatto per cercare il massimo per ridurre le perdite di cavalli. Proprio nell caso degli olii, Shell, ci dava dei prodotti che non erano fluidi ma di più, l'interesse non era lubrificare per durare ma lubrificare riducendo al minimo gli atriti. Ti dico solo che ogni fascia elastica su un pistone ruba un cavallo ragion per cui se ne usano il minor numero possibile.... però è molto importante non paragonare gli elementi del Motorsport agli elementi che si usano sulle vetture stradali dove gli ingegneri non devono trovare soluzioni per la massima resa/regolamenti ma devono in primis sottostare alle normative antinquinamento e nel caso degli olii la prova emblematica che Wolkswagen utilizzi uno 0w20 per ridurre gli atriti e di conseguenza il CO (ricordo che hanno avuto seri problemi con le nuove normative WLTP) è data dal fatto che loro stessi dicano che si può usare un 5w30 senza problemi ma che potrebbero aumentare i consumi ed il CO. Ora che un 30 no si differisca tanto da un 20 ne siamo tutti consapevoli ma se il 30 è il massimo che si può usare per non incorrere in problematiche con la garanzia purtroppo non si può fare diversamente.

Paolo veramente con la massima serenità un buon confronto a volte porta ad aprire porte che non avresti mai aperto (parlo in generale).....quindi sempre pronto....

Quel che è certo che sia io che te cerchiamo di trattare al meglio le nostre auto!!!!

Buona serata

Saluti Massimiliano
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Jay-Jay » lunedì 19 agosto 2019, 20:17

Paolo2009 ha scritto:polomirko,

ho guardato il video, Stefano non mi sembra molto preciso o preparato. Riassumo brevemente quanto dice e le mie considerazioni:

- "motore TSI di piattaforma MQB Gen3". Ha fatto un mix senza senso, la piattaforma è MQB-A0 e il motore è EA888 Gen 3B.

- "il cambio è un DQG 250". Ha messo una G di troppo.

- "pneumatici 215/40/17" sbagliato, sono barra 45. Almeno poteva dare un'occhiata alle gomme.

- "dischi freni da 312 ant. e 280 post." A me risultano da 270 al posteriore.

- "schermo da 9 pollici". A me risulta da 8".

- "raggiunge quasi i 250 Kmh". Io spero che raggiunga i 230, almeno avrebbe potuto dire "quasi i 240".

- "motore simile a quello della Golf GTI depotenziato a 200 cv, per fortuna Volkswagen". Sbagliatissimo, la Golf ha un Gen 3 e la Polo monta il nuovo
    Gen 3B presentato al Vienna Motor Symposium del 7/8 maggio 2015 che ha ben poco a vedere con quello della Golf se si escludono le misure di
    alesaggio e corsa e una certa impostazione generale, neanche la coppa dell'olio è simile. Poi non è Vw ma Audi.

- "A 2.000 giri abbiamo già la copia massima". Sbagliato la copia massima è già a 1.500 giri.

- "turbina ibrida misto IS12 e IS20". Qui non so cosa intenda, ma so che la turbina è una nuova Continental RAAX (radial/axial).

Per il resto ha fatto un giro con la Polo e non ha detto niente di più che non si sia già sentito in svariati video. Probabilmente sono io fuori posto, mi interessano certi dati e certe precisioni che alla stragrande maggioranza degli utenti non interessano niente. Sicuramente a Stefano interessano molto i like.

Saluti, Paolo.
    Quoto dalla prima all'ultima lettera.
    Sono per filo e per segno le stesse cose che ho pensato guardando il video.

L'unica precisazione va alla turbina. La Polo 6C GTI montava una turbina IS12, mentre la Golf 7 mk1/mk2 GTI monta una turbina IS20 (più grande).
    Prendendo come riferimento queste due turbine, probabilmente Stefano nel video intendeva dire che la turbina montata sulla Polo AW GTI è di grandezza intermedia tra quelle due, di conseguenza con una sola rimappatura della centralina si potrebbero raggiungere valori di potenza intermedi tra quelli che otteneva la Polo 6C GTI (~230cv) e quelli che ottiene la Golf 7 mk1/mk2 GTI (~280cv).

Allego una foto pubblicata sul profilo Instagram dell'officina di elaborazione spagnola CSR Performance, che qualche giorno fa è riuscita a rimappare una Polo AW GTI, sulla quale è stato anche modificato il downpipe:
    Immagine
    I valori registrati prima della rimappatura (ma con già la modifica del downpipe) sono di 210cv e 325Nm.
    Dopo la rimappatura i valori rilevati sono di 244cv e 412Nm.
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Jay-Jay » lunedì 19 agosto 2019, 20:59

Riguardo l'olio, potrebbe essere che lo 0W20 sia compatibile con il sistema di post-trattamento dei gas di scarico, compreso l'OPF, mentre il 5W30 abbia un tasso di ceneri troppo elevato? (non ho controllato le schede tecniche, perciò pongo la domanda in totale ignoranza).
    Ricordo che sui motori diesel dotati di FAP e DPF è necessario utilizzare un olio motore che abbia un basso tasso di ceneri solfatate, pena il danneggiamento del filtro anti-particolato.
    Potrebbe essere che, quindi, VW abbia cambiato la gradazione dell'olio motore da 5W30 a 0W20 solo a partire dall'introduzione dell'OPF?
    Se fosse così, allora le Polo AW GTI prodotte prima dell'introduzione dell'OPF girerebbero col 5W30.
    E a propria volta questo significherebbe che la scelta dell'una o dell'altra gradazione dipende esclusivamente dalle emissioni.

Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS