da Paolo2009 » domenica 19 gennaio 2020, 23:57
Vado in ordine:
lucciomatto,
ho menzionato la brexit solamente per fare una supposizione a caso, non una affermazione, mi sembrava di essere stato chiaro.
Riguardo la colorazione degli oli 0w20 con specifiche 508/509 è importante per distinguerli, in assenza del barattolo, in quanto sono solo verdi (i produttori avranno voluto dare una parvenza green a questa nuova tipologia di oli, anche questa è una mia supposizione non confermata) come da specifiche tecniche di tutti i produttori, nessuno escluso. Riguardo tutte le altre gradazioni (5w30...) le specifiche di tutte le case indicano colore giallo declinato a seconda delle sfumature. Questo è quello che ho letto in documenti ufficiali, per comodità ti metto un link del Motul (il primo che ho trovato), potrei metterti anche Mobil, Castrol etc, dove alla voce colore c'è sempre "verde". Se tu sei a conoscenza di un qualsiasi olio con gradazioni e specifiche diverse dallo 0w20 dove è riportato il colore verde, metti il link così controlliamo.
motul.com/it/it/products/specific-508-00-509-00-0w20
Il motore della Polo GTI 2.0 è un AUDI EA888 Gen 3B, presentato al Vienna Motor Symposium del 7-8 maggio 2015. La B sta per Ralph Budack, l’ingegnere progettista e inventore del motore che è specificatamente progettato per oli 0w20 con specifiche 508 (benzina) e 509 (diesel) e a me risulta che sia l'olio di primo riempimento in fabbrica, confermato anche dai già possessori della GTI ai quali hanno fornito, alla consegna, un barattolo di 0w20, Castrol in questo caso. Naturalmente, in alternativa, si può usare anche un 5w30, però aumentano i consumi e la Co2. Ti metto un link (all'occorrenza ne ho altri che dicono le stesse cose) dove troverai le caratteristiche del motore, ed a pag. 15 ci sono le informazioni riguardo l'olio (che è specifico per motori di categoria 1 di potenza, da 125 Kw a 147 Kw) in questione che confermano quanto dico. Cerca:
ssp 645 moteurs audi tfsi de 2,0l de la gamme ea 888
Riguardo gli oli Mobil che ho menzionato probabilmente non mi sono spiegato bene. Cercherò di essere il più chiaro possibile: intendevo dire che, siccome prossimamente dovrò acquistare un cartone da 12 lt. di 0w40 FS (che uso su una 911, su una SLK 55 AMG e su due scooter), un cartone da 12 lt. di 0w40 ESP (che usa mio fratello su una RAV 4 diesel e su una GLK 220 diesel), intanto che ci sono aggiungo un cartone da 12 lt. di ESP x2 0w20, che metterò nella GTI, e per un po sono a posto. Non ho mai consigliato e non userò mai uno 0w40 sulla GTI.
Come avrai letto quasi tutti i commenti e le riviste specializzate equiparano il motore della Polo GTI a quello della Golf GTI (che è un EA888 Gen 3 senza la B) depotenziato: non è vero, sono due motori completamente diversi, stesso alesaggio e corsa, ma per il resto non c'è niente di uguale, neanche la coppa dell'olio. Se ti interessasse approfondire il discorso sul motore vai:
Polo aw1 di tutto di più + pag 2 motore nuova Polo GTI (trovi dei miei appunti) + pag 4 (ho messo un link in italiano dove si spiega bene il motore.
Ale,
dopo qualche migliaia di Km. parlare di colore mi sembra una cosa ardua, fra poco la ritiro e ti garantisco che saprò esattamente cosa ho nel motore, in officina mi conoscono e sanno benissimo che non possono permettersi di dirmi delle cavolate, e se ho dentro lo 0w20, come sono convinto, tutti i motori della GTI escono con quell'olio, non possono mettere alternativamente un 5w30, non avrebbe il minimo senso.
Attualmente tutti gli oli Mobil che ho menzionato li pago 11,65 € al litro, non in internet (non mi fido) ma da un rivenditore di prodotti petroliferi, non lo faccio per risparmiare ma, come ho detto e ridetto, tutta la manutenzione godo farla io, cambi olio compresi.
Riguardo la sostituzione ti dico solo cosa farò io: a 5.000 Km. lo cambio, prima lo aspiro poi apro il tappo della coppa, se non esce niente, come suppongo e a seguito di varie prove su altre auto, alle prossime sostituzioni lo aspirerò e basta. Per la tempistica della sostituzione non ti so rispondere, non avendo esperienza con questa tipologia di olio deciderò durante l'uso.
Per i più scettici riguardo l'aspirazione, faccio un copia/incolla di quanto riportato su di un manuale Audi Literature Template del motore in questione, dove alla voce manutenzione leggo:
suction / discharge of engine oil Both are possible
D'altra parte se vai a fare il tagliando alla Vw l'olio te lo aspirano, magari ti dicono che lo scolano, ma non è vero. Lo aspirano anche dove non andrebbe aspirato.
Alessandro,
se vai sul sito Castrol e cerchi l'olio adatto alla Polo GTI ti esce questa prima scelta (da copia/incolla):
Raccomandazioni di Castrol per Volkswagen (VW) (EU) Polo VI, AW (2017- )
Castrol EDGE 0W-20 LL IV
Motore DKZC
Intanto che siamo in argomento ti faccio notare la sigla del motore, quello senza GPF era CZPC, adesso che ha il filtro è il DKZC.
Mobil è stato fra i primi a fare lo 0w20 con specifiche 508/509. Cerca e apri il pdf:
mitrovich lubrificanti mobil1 esp x2 0w20 508/509
Spero tu stia scherzando, io non metterei mai un olio con specifiche non compatibili, specialmente in un motore tecnologicamente avanzato e complicato come quello della GTI.
Leggo ora il tuo ultimo post, per il fatto di mandare un olio in laboratorio intendevo solo dire che è il solo metodo per giudicare la qualità di un olio, la puzza che tu senti non è sinonimo di bassa qualità, sarà una caratteristica della marca che hai dentro, suppongo Castrol, puoi benissimo dirlo, ne prendo atto e ci credo, non mi sembra di avere detto che non ci credo, io che uso mobil non ho mai notato un odore differente da un normale olio usato/esausto. Sinceramente non ho mai annusato un olio usato in quanto non è di mio interesse, domani farò anche questa prova, da caldo immagino, poi ti farò sapere le mie impressioni.
Guarda che mandare in laboratorio un olio è alla portata di tutti, non è difficile, basta portare un campione presso un grossista, se non è attrezzato lui lo manda dove sa, io non l'ho mai fatto e non lo farò mai, ma se uno volesse togliersi lo sfizio lo potrebbe fare tranquillamente. Come giustamente dici non siamo piloti e i motori che abbiamo, anche se pensiamo il contrario, non sono da corsa ma normalissimi motori e, tutto sommato di scarsa potenza rispetto alla cilindrata e alla tecnologia applicata. Se fai due conti il 1.0 tre cilindri da 116 cv. è più tirato di quello della GTI.
Comunque mi ha lanciato un assist, mi hai incuriosito, come avrai letto dovrò comprare dell'olio e ne approfitterò per chiedere lumi riguardo l'analisi, costi etc. Prossimamente devo anche andare da Pinetti a Colorno (dovresti conoscerlo, abiti li giusto?) e chiederò anche a lui, così avrò un confronto ed
amplierò il mio bagaglio tecnico. Puoi fare una cosa, vai anche tu da Pinetti ad informarti, chiedi di Emilio, mica ti mangia, al limite ti dice che non lo fa, intanto puoi dare un'occhiata a qualche auto interessante.
Non so se hai letto dei miei vecchi post ma io e te abbiamo le stesse idee, anch'io, da sempre, sostengo che tutti gli oli attuali sono più che sufficienti per i nostri motori, basta rispettare le specifiche, poi una marca vale l'altra, è solo questione di gusti, di convenienza o di fissazioni. Io uso il Mobil da qualche decennio, ho passato tutte le gradazioni e tipologie, mai avuto un problema, lo compro a basso prezzo quindi non vedo il motivo di cambiare.
Saluti.