La mia, 1.600 Km, per fortuna non ulula e neanche fischia, né in avanti né in retro. Frena senza nessun rumore.
Detto questo, i giorni scorsi ho dato un'occhiata alla batteria che, contrariamente a quanto mi era stato detto tempo fa al magazzino ricambi in Vw e cioè che avrebbe dovuto essere una EFB da 70 Ah, in realtà è, purtroppo, una AGM da 68 Ah (Varta cod. Vw 7P0 915 105), 380 A DIN - 680 A EN. Ho detto purtroppo in quanto, per una eventuale sostituzione, occorre mettere la stessa tipologia di batteria e una AGM è molto cara.
All'occorrenza, volendo mantenere la stessa marca, si dovrebbe sostituire con una Varta Silver Dynamic AGM cod. 570 901 076 (E39) da 70 Ah, 760 EAN.
Per informazione il peso è di 20,4 Kg.
Di seguito descrivo come si accede alla batteria, devo farlo in due post in quanto il sistema, come già detto, non mi permette di inserire più di tre foto(?)
Si toglie il pianale, l'eventuale ruotino e poi, per permettere di sfilare la vasca in polistirolo contenente gli attrezzi o il Kit di riparazione, bisogna togliere il pannello posteriore (il mio è così). Nella foto ho indicato l'interno del pannello, con il giallo i 4 incastri metallici e in verde i 2 in plastica, che sono quelli che fisicamente tengono saldo il pannello e che fanno resistenza allo smontaggio. In rosso ho segnato le 5 baionette che si infilano nelle rispettive asole.
Per togliere il pannello si prende il pannello ai lati in basso (dx e sx), si scosta leggermente in avanti e si tira su, il rumore è tanto ma non si è rotto.
Prima di toglierlo guardate come è sistemata la guarnizione in gomma, che ho segnato in bianco nella 3° figura in quanto, quando si rimonta il pannello e prima di incastrare i ganci metallici e plastici, occorre sistemare la guarnizione sopra il pannello stesso.
Poi occorre togliere la sovrastruttura metallica togliendo le 2 viti da 13 mm. segnate in rosso (ce ne sono altre 2 dietro). Non occorre togliere la vite segnata in bianco in quanto tiene soltanto la staffa blocca batteria.
Finalmente la batteria. In rosso il tubicino di sfiato e la massa, in giallo e verde gli incastri, in bianco la guarnizione descritta prima. A sinistra in alto la staffa blocca batteria.
Segue...