da Paolo2009 » lunedì 4 maggio 2020, 22:29
Ciao Ale,
va tutto bene, sia io che la Polo. In questo periodo l'ho usata quasi niente, una volta alla settimana per andare al supermercato. 20 lt. di benzina mi sono durati 45 gg.
Adesso ho 2.100 Km. e non ho riscontrato nessuna anomalia (ci mancherebbe!), l'olio è sempre al massimo e non riscontro quelle piccole anomalie che leggo, tipo freni rumorosi, ventola radiatore che si attacca spesso o i giri motore che oscillano. Come ho già detto i freni frenano e basta, la ventola credo non si sia mai attivata, almeno io non l'ho mai sentita, neanche dopo 10 minuti al minimo dopo una sgroppata in tangenziale (forse non funziona oppure è silenziosissima e gira piano) e il motore gira liscio come l'olio.
Una volta ho attivato il modo sport, appeno ho sentito il cruscotto fare rumore e vibrare ho capito di cosa si trattava, l'ho disinserito e per me la cosa è finita li. Al massimo lo farò provare agli amici per fare capire che cavolata è.
Una cosa che sembra non piacermi molto (provato una sola volta) è la gestione del cambio (in D) in salita, non tiene la marcia, cambia troppo spesso per i miei gusti, è un continuo salire e scendere di una marcia, cerca sempre di mettere il rapporto superiore per poi, dopo poco, tornare a scalare. Ripeto, sono andato in montagna solo una volta con anche la strada disastrata (che è la norma nel nostro Appennino) e per fare una prova seria credo che dovrò aspettare di portarla in Trentino, virus permettendo.
Riguardo il consumo sono a 12,5/13 Km/lt, città e tangenziale, ma è ancora presto per un dato più preciso. Al riguardo ti dico che i dati sono reali nel senso che ho controllato l'errore del mio contachilometri (segna 1 Km. in meno ogni 100, cioè indicati 100 reali 101) e il mio computer è leggermente ottimista (+ 0,8 Km/lt.) cioè, per esempio, segna 10,8 mentre reali sono 10,0 Km/lt. Anche questo dato, pur essendo abbastanza attendibile, dovrò controllarlo meglio.
Ho fatto la prova serbatoio: ho portato l'autonomia a "zero" e la spia rossa della riserva ha cominciato a lampeggiare, ho fatto altri 5 Km. in città per arrivare dal benzinaio ed ho rifornito 43,98 lt. senza insistere più di tanto. Conoscendo il modus operandi delle case che tendono a prevenire le coglionate degli utenti (non è che sono arrivato dal benzinaio a secco e quando il cb indica autonomia "zero" il motore mica si spegne) e si tengono un buon margine. Da prove fatte in passato (con la vecchia Polo ho fatto 20 Km. con autonomia "zero"), posso ipotizzare di avere avuto ancora 2 lt. almeno, il che porterebbe la capienza a 46 lt. Sono pronto a scommetterci. Comunque, quello che volevo sapere l'ho saputo e non credo farò ulteriori prove, se non in emergenza reale.
Solo venerdì scorso ho notato una cosa che non sapevo e che non mi aspettavo: uscendo da un parcheggio, avendo dietro una vetrata ho visto accendersi due fari della retro, pensando di avere il classico monofaro non avevo mai controllato. Si sono proprio sprecati in Vw.
Saluti.