ACC highline (Problema configuratore. Aftermarket?)
  • Wolfgang89
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO AW1
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Wolfgang89 » martedì 20 marzo 2018, 19:32

Salve a tutti,
    vi racconto la mia esperienza in fase d'ordine ad inizio dicembre della mia futura polo (ad ora in viaggio da Pamplona :tunz ).

Nonostante la differenza di prezzo tra il cruise control normale ed adattivo presi singolarmente fosse di soli 70 euro, pur avendo già il primo incluso nel teck pack della highline il configuratore ti costringeva ugualmente a pagare il prezzo completo (circa 500 euro) per avere l'adattivo.
    La cosa mi puzzava, ma il rivenditore mi ha assicurò che avrei dovuto pagarlo a prezzo pieno, mi accontentai quindi del teck pack con CC semplice.

Settimana scorsa smanettando con il configuratore cosa scopro? Ora con il teck pack su highline ti fa aggiungere l'adattivo a 70 euro :013 :013 :013 :013 :013 :013

Ormai immagino di non poterci fare più nulla, ma la domanda mi è sorta spontanea..
    Che voi sappiate sarà possibile passare da CC ad ACC aftermarket? Se sì, cosa comporterebbe? Sarebbe solo una modifica software o mancano/differiscono dei componenti?
    Il rivenditore me lo ha caldamente sconsigliato essendo un dispositivo riguardante la sicurezza e mi ha comunicato che la loro officina vw non lo farebbe.

Grazie per eventuali risposte/pensieri e perdonate il preambolo :)
  • sirquagmire
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: ACC highline (Problema configuratore. Aftermarket?)

da sirquagmire » martedì 20 marzo 2018, 21:21

Non so sulla Aw1, ma sulla 6c il radar era montato sulla griglia del paraurti anteriore. Detto questo sì, mancano Delle componenti essenziali e che non sono di facile installazione. Per non parlare dei costi, sicuramente più alti per un montaggio aftermarket rispetto al prezzo di serie.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
    HarryBosch
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo HL 1.0 TSI 95cv
    Contatta:

da HarryBosch » mercoledì 21 marzo 2018, 16:48

Wolfgang89 ha scritto:Salve a tutti,
    vi racconto la mia esperienza in fase d'ordine ad inizio dicembre della mia futura polo (ad ora in viaggio da Pamplona :tunz ).

Nonostante la differenza di prezzo tra il cruise control normale ed adattivo presi singolarmente fosse di soli 70 euro, pur avendo già il primo incluso nel teck pack della highline il configuratore ti costringeva ugualmente a pagare il prezzo completo (circa 500 euro) per avere l'adattivo.
    La cosa mi puzzava, ma il rivenditore mi ha assicurò che avrei dovuto pagarlo a prezzo pieno, mi accontentai quindi del teck pack con CC semplice.

Settimana scorsa smanettando con il configuratore cosa scopro? Ora con il teck pack su highline ti fa aggiungere l'adattivo a 70 euro :013 :013 :013 :013 :013 :013

Ormai immagino di non poterci fare più nulla, ma la domanda mi è sorta spontanea..
    Che voi sappiate sarà possibile passare da CC ad ACC aftermarket? Se sì, cosa comporterebbe? Sarebbe solo una modifica software o mancano/differiscono dei componenti?
    Il rivenditore me lo ha caldamente sconsigliato essendo un dispositivo riguardante la sicurezza e mi ha comunicato che la loro officina vw non lo farebbe.

Grazie per eventuali risposte/pensieri e perdonate il preambolo :)
    Confermo.
    purtroppo io l'ho acquistato.
    e poi ho visto il cambio listino.

letteraccia A/R a VW italia e Concessionario.
    In data 14.11.2017 ho firmato con il vostro concessionario XXXXXXXXXXX una proposta d’acquisto (n. ZZZZZZZZ), numero pratica YYYYYYY per una vettura Polo 1.0 TSI Highline 95CV MY 18, sigla modello AW14LV-18.
    Scelsi di inserire le seguenti opzioni: Tech Pack (cod. W60) e l’Adaptive Cruise Control (cod. PF2).
    In fase di configurazione sul software VW di preventivazione, il venditore non riuscì ad inserire questa combinazione, che restituiva un errore, tanto da aver dovuto “forzare il sistema” inserendo manualmente l’accessorio cod. PF2 in aggiunta al Tech Pack per completare la proposta.
    Mi sono chiesto se non ci fosse un errore nei listini, in quanto il Tech Pack (W60) per versione Highline già comprende il Cruise Control “standard” ma ciononostante venivano richiesti altri 530,00 Euro per l’implementazione dell’ACC, come per qualsiasi altro allestimento.
    I costi che ho dovuto sostenere sono i seguenti:
    W60 Tech Pack per allestimento Highline: € 1.000,00
    PF2 ACC – Adaptive Cruise Control € 530,00
    Insomma, stavo comprando 2 cruise control, uno con Tech Pack, l’altro come optional aggiuntivo. Il venditore, stupito anch’egli di questa incongruenza, chiese lumi al direttore. Così era, dovevo pagare.
    L’entusiasmo per la macchina e per l’acquisto mi ha fatto superare le perplessità del momento.
    Ora, ai primi di gennaio 2018 sfogliando il listino VW scopro grande sorpresa che l’Adaptive Cruise Control, come da aspettarsi fin dall’inizio secondo pura logica e ragionevolezza, viene ora fornito in abbinamento con Tech Pack per le versioni Higline con un minimo sovrapprezzo di € 70,00!!

È sicuramente una correzione di buon senso al problema riscontrato.
    Ora, comprendo che c’è un contratto firmato, ma vorrei capire se Volkswagen può fare qualcosa per venirmi incontro su questo aspetto. Il concessionario, in buona sostanza, dopo essere stato contattato, se ne lava le mani.
    In pratica, sto regalando 460 Euro solo per essere stato così entusiasta da ordinare un’auto TOP DI GAMMA appena uscita e con i listini/configuratori non ancora perfezionati.
    E, ricordo, senza nemmeno averla vista perché non presente in autosalone.
    Credo che VW, ma anche XXXXXXXX dovrebbero avere a cura la soddisfazione del cliente anche e soprattutto dopo la firma di una proposta d’acquisto.
    Il caso specifico è troppo lampante per nascondersi dietro a un “cambio di listino”: se fossimo ancora nei 10gg post firma, francamente avrei disdetto l’ordine.
    risposta laconica di VW: il cambio listino li esula da qualunque responsabilità.
    Il concessionario mi regala il tagliando dei 30mila.

è una gran vergogna.
  • sirquagmire
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo
    Contatta:

da sirquagmire » mercoledì 21 marzo 2018, 17:47

Purtroppo comprare un'auto appena lanciata (ma vale un po' per ogni bene) comporta problemi di ogni sorta.

Spiace come è andata, alla fine col tagliando 'gratis"( o pagato in anticipo...) hanno messo una pezza che ti permetterà di recuperare una parte del maltolto, anche se forse avrebbero potuto fare qualcosina in più.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
  • gaspanic82
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Peugeot 206
    Contatta:

da gaspanic82 » giovedì 22 marzo 2018, 2:28

Io credo che i soli 70 euro di differenza possano significare che per passare all adattivivo sarà sufficiente attivare la funzione con codice, un pò come per altri optional (comandi vocali ad esempio), perchè il radar è presente su tutte di serie per il front assist e immagino usino lo stesso per il cruise adattivo.
    Pure io l ho ordinata ad ottobre e per fortuna mi ero accontentato dello standard compreso nel teck pack.
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Bigno82K » giovedì 22 marzo 2018, 7:04

sirquagmire ha scritto:risposta laconica di VW: il cambio listino li esula da qualunque responsabilità.
    Il concessionario mi regala il tagliando dei 30mila.

è una gran vergogna.
    non sono d'accordo con te, è come quando compri un telefono a prezzo pieno ed il giorno dopo è in offerta.. ovviamente girano le balle ma c'è poco da fare
    Dedalus82
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: POLO 1.0 TSI Highlin
    nome: Davide
    Contatta:

da Dedalus82 » giovedì 22 marzo 2018, 8:57

Anche io mi sono accontentato di quello compreso nel tech pack, quando l'ho ordinata io però non c'era quasta cosa dei 70€ se no l'avrei comprato, sono d'accordo con Bigno è un oferta che è venuta dopo dispiace ma sono cose che capitano.
  • parcifes
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi
    nome: Nicola
    Contatta:

da parcifes » giovedì 22 marzo 2018, 10:03

Ti hanno "omaggiato" di un tagliando per cui hanno riconosciuto anche loro che qualche ragione ce l'hai (può essere davvero che abbiano fatto casini con i listini), forse un paio sarebbero stati più consoni al valore spesso.
    polo 6c 1.2 TSI comfortline nero pastello
    mirror pack - light pack - climatronic - tetto panoramico - cassetti sotto i sedili -volante pelle con comandi al volante - tech&sound pack (cruise control, radio, fendinebbia, sensori parcheggio, app connect) - computer plus - design pack (cerchi rivazza finestrini posteriori e lunotto oscurati) - ant. volumetrico con dis. SAFE - telaio sport select
  • Wolfgang89
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Wolfgang89 » sabato 24 marzo 2018, 10:20

500 euro per passare all'adattivo dal normale è un vero furto, sapevo che lo avrebbero sistemato ma non quando, quindi ho scelto di ordinare l'auto senza.. Un vero peccato, secondo me rivaluta completamente l'utilità del cruise, trovo quello normale comodo solo in caso di autostrada sgombra.
    Se lo avessi pagato come hai fatto tu mi sarei incazzato il triplo, è chiaramente un errore di listino/configuratore, un tagliando è magra consolazione.

La proposta del mio concessionario è stata quella di rifare l'ordine e attendere da capo mesi e mesi per la produzione, ma non potrei mai e poi mai farcela, l'attesa è estenuante già così!!! :)

Riguardo l'aggiunta aftermarket mi sembra di capire che il sensore davanti c'è (è quello della frenata assistita suppongo), ma potrebbero mancare dei cablaggi che renderebbero l'intervento impegnativo/costoso... Immagino che dovrò desistere...

Grazie a tutti per le risposte!
    HarryBosch
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo HL 1.0 TSI 95cv
    Contatta:

da HarryBosch » sabato 24 marzo 2018, 21:14

Wolfgang89 ha scritto: è chiaramente un errore di listino/configuratore, un tagliando è magra consolazione.

La proposta del mio concessionario è stata quella di rifare l'ordine e attendere da capo mesi e mesi per la produzione, ma non potrei mai e poi mai farcela, l'attesa è estenuante già così
    Tu che hai avuto la mia stessa esperienza sei arrivato alla mia stessa conclusione.. errore iniziale nel preparare i listini e soprattutto il configuratore online in concessionaria, che l’ACC neanche sapeva cosa fosse: inserito con forzatura manuale.

Almeno il tuo venditore é stato “onesto” e ha proposto di attendere..
    Non é una questione di soldi, la macchina é già sovraprezzata di suo.. quello che dispiace é che VW non abbia a cuore la soddisfazione del cliente per 400 miseri euro. Infatti il concessionario ha capito e ha tentato di rifidelizzarmi con l’omaggio.

Tra questo e il ritardo di consegna mi hanno rovinato la gioia dell’acquisto. Una volta l’acquisto di un’auto era un momento solenne.. ricordo ancora il panno rosso che ricopriva la mia vecchia Nissan.. il venditore aveva preparato una piccola cerimonia per scoprire la macchina. Cazzate se vogliamo, ma sono belle e “Smart”.
    In VW dovrebbero essere almeno un po’ commercialmente furbi da farti sentire importante a spendere tanti soldi, é un gioco delle parti che alla fine ripaga, vedi Apple che ha fatto uno status symbol del suo listino esagerato.
    Ma qui ormai mi sembra che 20mila euro di auto non siano abbastanza per attirare l’attenzione.
    Peccato, perché me li sono sudati.
  • Wolfgang89
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Wolfgang89 » domenica 25 marzo 2018, 9:46

Condivido in pieno tutto ciò che hai detto. Il fatto è che, essendo davvero belle auto, sia la casa madre che le concessionarie sanno che le venderanno comunque, quindi in linea di massima se ne fregano del trattamento cliente come di proporre scontistiche appetibili.

Ti assicuro che anche io me li sono sudati, è la mia prima auto (prima ho sempre sfruttato quella lasciata dai nonni) ed ho lavorato sodo per poterla pagare.
    Ti dico, nella prima concessionaria VW in cui andai a fare un preventivo, nonostante avessi preso appuntamento telefonico, il venditore mi fece prima attendere mezzora, per poi esordire con 'Ma non ha gia fatto la configurazione a casa??', ed infine sbolognarmi sbrigativamente in 10 minuti senza spiegare nulla e facendomi una configurazione diversa da quella desiderata dicendo 'con questa non va il configuratore'. Mi sono sentito davvero una m. e non ci ho più messo piede, probabilmente avrà giudicato che una persona di 28 anni fa solo perdere tempo, mah.....

Il rivenditore da cui ho acquistato invece è stato molto gentile e paziente, anche se non troppo preparato.
    Mi è stato detto 'seconda metà di gennaio', mentre siamo quasi ad aprile e non è ancora arrivata, senza contare la storia del cruise..
    Sono quasi sicuro che rimarrò soddisfatto dall'auto, però mi aspettavo di più dalla proverbiale precisione tedesca :018

Se sono andato un po' OT, chiedo scusa.