Dubbio funzionamento freno a mano Polo AW
  • BrianB94
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 6R
    nome: Brian
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

Dubbio funzionamento freno a mano Polo AW

da BrianB94 » venerdì 23 marzo 2018, 12:45

Salve,

Ho una domanda sul funzionamento del freno a mano della nuova Polo AW.
    Premetto che l'ho già acquistata ma non mi sono "accontentato" di un pronta consegna, ho preferito farmi una configurazione su misura, però un mio amico l'ha già ritirata e la guida da qualche settimana.

Ha una Polo 1.0 MPI 75cv Confortline

Arrivando al punto, se si trova ad esempio in salita
    si ferma ( quindi pedali di frizione e freno spinti )
    tira il freno a mano
    spegne la macchina
    e rilascia il pedale del freno prima della frizione la macchina inizia a spostarsi, anche se il freno a mano è tirato in cima
    se lascia anche la frizione si ferma

Ora... io sono abituato ai vecchi modelli più "analogici" ma la nuova polo ha un freno a mano elettronico con una leva classica ? perchè è un comportamento un po' strano secondo me, anche se dal concessionario dicono che è normale.
    La prima volta che gli è capitato ha quasi toccato il paraurti....

Posso capire che sia un comportamento anomalo lasciare prima il freno della frizione dato che la macchina è comunque già spenta, ma se capita in un momento di distrazione si può far danno.

Attendo vostri pareri, magari da chi ne possiede già una.

Grazie in anticipo!
  • Lucas67
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.6 tdi 80cv Co
    nome: Luca
    Contatta:

Re: Dubbio funzionamento freno a mano Polo AW

da Lucas67 » venerdì 23 marzo 2018, 18:20

Non so se ho capito bene quello che hai scritto, comunque ti dico quello che ho notato io, la prima volta che ero in salita, (auto in moto), nel ripartire, nonostante l'antiarretramento, essendo un po imbranato con l'auto nuova, :003 mi si e' spenta, quindi ho tirato il freno a mano e l'auto tornava indietro, riprovando piu' volte ho visto che per fermarla completamente andava tirato forte forte, fino all'ultimo scatto, poi non so come non so perche', forse si e' stabilizzato da solo, ora funziona normalmente, a freno a mano tirato (normalmente) l'auto non si muove, l'avrei portata dal concessionario se avesse continuato ma come ripeto si e' "regolato" da solo. Comunque sono quasi a 5000km e quando la portero' a fare il primo controllo gli diro' di questa cosa.
  • Mgaproduction
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo MY 2018 aw1
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Mgaproduction » sabato 24 marzo 2018, 16:36

E' del tutto normale che se molli il freno in salita prima della frizione, la macchina tenda a muoversi. E più la salita è ripida e più tenderà a muoversi in quanto c'è inserita la sola marcia (1° o retro...speriamo almeno la 1° visto che sei in salita e la retro se sei in discesa...ABC della guida).
    Non è normale che lo faccia con il freno a mano tirato.
    Sulla mia non capita ed ho il freno a mano abbastanza duro e che per arrivare a fine corsa massima fà pochi scatti (4 o 5 direi...).
    Può darsi, come dice Lucas, che abbia bisogno di assestarsi un attimino il freno a mano : pastiglie nuove, ancora non rodate, dischi idem, magari hanno solo bisogno di essere utilizzati un pò.

Il freno elettrico in quetso caso non c'entra nulla secondo me perchè la macchina si spegne e la Polo non ha il freno a mano elettrico, di elettrico ha solo qualche diavoleria che non conosco bene per la partenza assistita in salita. FORSE (ma ribadisco proprio solo FORSE) di elettrico ha un qualche servocomando che tira il cavo del freno a mano.
    Se fosse elettrico, ci sarebbero sulle pinze posteriori dei motorini assai evidenti e di grosse dimensioni che le tengono serrate ed io non ho nemmeno i dischi posteriori ma solo i tamburi.
    Polo AW1 10/2017
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da panzer » sabato 24 marzo 2018, 22:04

Se vi è successo solo da nuovissima potrebbe essere dovuto alla necessità di rodaggio dei freni stessi? Magari il rodaggio dei posteriori è più lungo per il minor carico e normalmente non ce ne accorgiamo.
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Jay-Jay » domenica 25 marzo 2018, 2:28

È un sintomo imputabile alle ganasce ed ai cilindretti dei tamburi posteriori che ancora si devono rodare ed assestare.
    Se ci fossero stati i freni a disco posteriori, pure se con pastiglie e dischi ancora in rodaggio, dubito si sarebbe manifestato questo inconveniente in maniera così evidente.

Inviato dal mio MHA-L09
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Lucas67
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.6 tdi 80cv Co
    nome: Luca
    Contatta:

da Lucas67 » mercoledì 28 marzo 2018, 13:50

Giusto per info.
    Portata a fare il primo controllo dei 5000 km ed e' tutto a posto, (l'hanno tenuta 15 minuti di orologio), gli ho detto che mi era capitata la cosa del freno a mano e mi hanno confermato che da nuova puo' succedere.