CONSUMI POLO TGI
  • Idic
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 20
    Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2018, 12:44
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO TGI HIGHLINE
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    CONSUMI POLO TGI

    da Idic » lunedì 18 giugno 2018, 13:36

    Ciao a tutti, visto che nessuno ancora lo ha fatto, apro io l' argomento.
    Sono un felice possessore di una polo tgi da ormai un mese e mi piacerebbe scambiare qualche opinione con altri metanisti.
    Abito a Torino e la macchina la usa principalmente la mia ragazza poichè lavora fuori e fa solo per il tragitto casa-lavoro 40 km al giorno.
    Finora abbiamo fatto 5 pieni dopo aver finito quello fornito dalla casa madre e posso dire che siamo più che soddisfatti.
    Tra un rifornimento e l'altro l' auto percorre in media 270 km (azzeriamo il trip ad ogni rifornimento in modo da avere un dato migliore di quello del cdb) ed il percorso giornaliero è 30% città e 70% tangenziale ( delle 8:30 del mattino il che significa non completamente scorrevole). Per le uscite del fine settimana e le gite fuori porta la uso io e da CDB riesco a tenere una media dei 20km/kg in città e i 26km/kg in extraurbano.
    Se qualcun' altro volesse confrontare i suoi consumi mi farebbe piacere!
    Ciao a tutti!
  • Avatar utente
    RedNick
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 107
    Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2018, 8:19
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo VI Confortline
    nome: Nicola
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: CONSUMI POLO TGI

    da RedNick » martedì 19 giugno 2018, 7:45

    Ciao, anche io ce l'ho da un mese circa, tenendo presente che faccio percorso principalmente cittadino, e provenendo da un turbo diesel, mi piace quando entra in funzione la turbina, la mia con un pieno percorre circa 250 km.
    P.S. sotto 2000 rpm in seconda non reagisce...
  • Walter76
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 55
    Iscritto il: domenica 10 giugno 2018, 17:54
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo TGI
    nome: Walter
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Località: Bologna
    Contatta:

    Re: CONSUMI POLO TGI

    da Walter76 » mercoledì 20 giugno 2018, 7:26

    Un paio di settimane di "vita": in extraurbano sto sui 300 Km, esattamente come con la precedente up!.

    E confermo che in seconda marcia sotto i 2000 giri affoga.
  • pETER74
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 163
    Iscritto il: lunedì 19 marzo 2018, 10:44
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo TGI
    nome: Pietro
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: CONSUMI POLO TGI

    da pETER74 » mercoledì 20 giugno 2018, 8:32

    io ho 6.500 km. Esiste una enorme differenza tra i consumi in città e fuori.
    in città già fare 18 Km/Kg è un risultato, fuori città con un po' di attenzione, ma senza andare ad andatura da narcolessia, arrivi anche a 30 Km/kg. il motore sotto i 2.000rpm , a metano, proprio non ne ha, e la spaziatura dei rapporti si fa sentire. meglio a benzina. ci vorrebbe il pulsante benzina/metano , a volte tornerebbe utile
  • Walter76
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 55
    Iscritto il: domenica 10 giugno 2018, 17:54
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo TGI
    nome: Walter
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Località: Bologna
    Contatta:

    Re: CONSUMI POLO TGI

    da Walter76 » mercoledì 20 giugno 2018, 9:25

    Non ho evidenziato che con la up! avevo consumi analoghi anche su ciclo urbano, nonostante tipicamente sia più energivoro di quello extraurbano.

    I rapporti sembrano incidere non poco sulla nostra Polo: con la up! non era così marcata la difficoltà di ripresa sotto i 2000 giri in seconda marcia (certo ha parecchie decine di Kg in meno, anche se d'altra parte ha pure i suoi CV in meno).
  • Idic
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 20
    Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2018, 12:44
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO TGI HIGHLINE
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: CONSUMI POLO TGI

    da Idic » mercoledì 20 giugno 2018, 14:30

    Noi con la nostra siamo quasi a 2000 km e già ora non la cambierei con nessun' altra macchina e/o alimentazione. Sono d'accordo con tutti voi, in effetti, sotto i 2000 giri, la macchina non ne ha proprio, la scorsa domenica salendo al colle del Lys, nei tornanti dovevo mettere la prima ( eravamo in 4 in macchina ma credo che sarebbe stato lo stesso anche se fossimo stati in due), ma una volta che ci si abitua a questo tipo di guida, non ci sono problemi.
    Ma quando, alla fine della giornata ho fatto un calcolo approssimativo ed ho capito di aver speso circa 2€ di metano per fare questa gitarella, ho pensato "stic***i dei 2000 giri"...
  • Idic
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 20
    Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2018, 12:44
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO TGI HIGHLINE
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: CONSUMI POLO TGI

    da Idic » martedì 3 luglio 2018, 8:05

    Salve a tutti, scrivo un aggiornamento sui consumi della Polo.
    Questo fine settimana ho deciso di passarlo al mare, perciò venerdì sera io, la mia ragazza e la Polo siamo partiti da Torino per andare a marina di massa (300 km di cui 290 in autostrada).
    All' andata ho caricato 11 kg a 0.925 ed ho fatto una trentina di km prima di partire. Per guadagnare un po' di tempo, la tangenziale di Torino l' ho fatta a 140/150 km/h, tutto il resto l'ho fatto a velocità da codice ( 120 sulla Torino-Piacenza e 110 da Genova fino a Massa) con il cruise control ed il clima acceso per i primi 180 km. Il metano è finito una decina di km prima di arrivare a destinazione. Totale km percorsi con questo pieno 320,6.
    Al ritorno ho caricato 12,80 kg a 0.979 a Marina di massa e, non avendo troppa fretta di arrivare, ho fatto tutto il tragitto a 110 km/h con il cruise control attivo ed il climatizzatore spento. Sono arrivato a Torino con l' indicatore del serbatoio poco sotto la metà :041 . Il che vuol dire che ho fatto 300 km con poco più di 5 € di carburante. Impensabile con qualunque altra alimentazione. Sono estremamente soddisfatto di questa macchina.
  • Walter76
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 55
    Iscritto il: domenica 10 giugno 2018, 17:54
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo TGI
    nome: Walter
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Località: Bologna
    Contatta:

    Re: CONSUMI POLO TGI

    da Walter76 » martedì 3 luglio 2018, 9:04

    300 Km con poco più di metà serbatoio mi suonano irrealistici, o meglio mi suona irrealistica la misurazione del carburante: significherebbe percorrere quasi 600 Km con un pieno nelle medesime condizioni di marcia, un valore lontanissimo dai già irrealistici valori di targa, ma pure fossero 500 Km rimarrebbe un valore "fuori scala"...puoi tenerci aggiornati sull'andamento dei consumi con il residuo carburante? Sono curioso :023

    (certo che quasi 13 Kg di pieno... :pazz )
  • Idic
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 20
    Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2018, 12:44
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO TGI HIGHLINE
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: CONSUMI POLO TGI

    da Idic » martedì 3 luglio 2018, 10:28

    Guarda, nemmeno io volevo crederci ( e l'ho visto con i miei occhi), i numeri che ho snocciolato sono ovviamente quelli reali e non quelli del cdb. 12.80 kg di metano caricati al distributore e trip km azzerato subito dopo il pieno. Quando sono arrivato a Torino avevo percorso 306 km ( i decimali purtroppo non li ricordo :003 ) e la lancetta era di due tacchette sotto la metà. Arrivato a Torino ho fatto delle commissioni prima di parcheggiare ed ho riacceso il climatizzatore, infatti quando ho parcheggiato ieri sera l' indicatore era a 1/3 di serbatoio. Totale km percorsi dal rifornimento 330.
    Posso dirti che in autostrada ho utilizzato sempre il cruise control e non ho mai acceso il clima, inoltre, ho cercato di sfruttare il più possibile la scia delle auto che mi precedevano e dei camion prima di sorpassarli (ho fatto accendere parecchie volte la spia di attenzione per la distanza di sicurezza) Ho voluto utilizzare questo stile di guida proprio per vedere la differenza tra l' andata fatta senza pensare troppo ai consumi e il ritorno... e la differenza l'ho vista eccome. Per quanto riguarda la parte rimanente del pieno, vi aggiornerò perchè in una normale settimana lavorativa, la polo la usa la mia ragazza che fa 40 km al giorno per andare a lavorare... e lei non è così attenta allo stile di guida.
  • pETER74
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 163
    Iscritto il: lunedì 19 marzo 2018, 10:44
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo TGI
    nome: Pietro
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: CONSUMI POLO TGI

    da pETER74 » martedì 3 luglio 2018, 12:52

    a me una volta ne entrarono 14, se fossi andato in extraurbano tranquillo, si che fai 300 km con poco più della metà... tanto la seconda metà dura cmq meno della prima ;)
    consumi recenti: 10.65 kg :013 e 260km, quindi 24,4 km/kg, sempre clima acceso, parecchia autostrada di cui una buona parte a 140kmh , il resto tra urbano e di extraurbano (andatura soft).
    ora sto finendo una carica da 10.97 kg e sono già a 296 km, nelle più disparate condizioni: dall'autostrada al traffico di Roma, passando superstrade e strade statali, e in ogni condizione di traffico, da libero a coda autostradale 1a-2a: andrò di certo sopra i 27 Km/kg
  • pETER74
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 163
    Iscritto il: lunedì 19 marzo 2018, 10:44
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo TGI
    nome: Pietro
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: CONSUMI POLO TGI

    da pETER74 » mercoledì 4 luglio 2018, 8:18

    aggiornamento, i km sono stati 312 ;)
  • Idic
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 20
    Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2018, 12:44
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO TGI HIGHLINE
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: CONSUMI POLO TGI

    da Idic » mercoledì 4 luglio 2018, 13:43

    Aggiorno anche io, la mia ragazza stamattina andando a lavoro ha finito il metano caricato a marina di massa. Totale km percorsi 390 o poco meno ( ha guardato il trip appena ha parcheggiato).

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 3 ospiti