da Dani73 » sabato 3 agosto 2019, 19:13
dopo i 1000 certo che si. perché dico che consumerò di meno? perché ho avuto altre auto nuove e dopo 30.000 km ma anche un p'ò prima i consumi si sono abbassati a tutte. ad esempio ho avuto una mini e dopo più o meno 50.000/60.000km la media era ancora leggermente migliorata.
per quanto riguarda il computer di bordo dipende, se io ad esempio parto facendo subito città o comunque strade dove cambi di marcia, rallenti acceleri, ti fermi riparti, per poi proseguire in strade a 90 km orari sbaglia di 2/3 al litro. se invece parto come quasi sempre da strada scorrevole 80/90 km orari, per tratti un p'ò lunghi, be li arriva anche a segnarmi i 28 km al litro e a volte anche 35 km al litro, ovvio perché è scorrevole ma come scalo e riparto un p'ò di volte la media si abbassa ai 24/2. ovvio che se facessi solo strade a 90 km orari la media reale penso sia sui 22/23 km a litro reali tranquillamente, ma non ho mai fatto 30-40 litri di sola strada scorrevole per averne la certezza.
due volte ho fatto una 40 di km di statale per poi proseguire solo di autostrada a 130km orari e la media dei miei calcoli alla pompa è stata di 17,8 a litro, l'auto aveva sui 1000-1500 km, era praticamente nuova.