Tornando alla questione filtro devo specificare che lo schema dello scarico mostrato nel link che ho messo prima non riguarda lo scarico della GTI, potrebbe riguardare quello delle altre Polo in quanto mi sembra di avere letto che la Up GTI monta quello schema di scarico, ma non sono sicuro.
Tempo fa avevo messo un link che mostrava lo schema dello scarico della GTI, per comodità lo rimetto
https://www.motor-talk.de/bilder/der-po ... 39584.html
Quindi lo schema è il seguente: catalizzatore, flessibile, filtro, silenziatore centrale e finale. Tutte le altre informazioni riportate nel documento penso siano valide allo stesso modo.
Io non mi preoccuperei più di tanto riguardo il possibile intasamento del filtro, ricordo quanto già detto e cioè che il motore della GTI ha la doppia iniezione, diretta ed indiretta. L'iniezione diretta è quella che produce più particolato (però nel documento è specificato "a freddo"), mentre l'indiretta non produce particolato, o ne produce in quantità trascurabili, tali da non richiedere, forse, neanche l'utilizzo del filtro.
I tempi di funzionamento del motore con l'iniezione diretta sono:
- all'avviamento sempre (quindi a motore caldo stimo non più di 5 secondi per poi passare all'indiretta).
- a freddo con l'acqua sotto ai 50° (non credo che per raggiungere i 50° impieghi più di 1 minuto dato che l'acqua, inizialmente, non circola).
- sopra i 3.000 giri o a pieno carico (in pratica dovrei andare sempre in manuale, in città in 2° e 3° qualche volta, in extraurbano in 4° e 5° qualche volta).
Tanto per dare un'idea, a 3.000 giri in 3° si viaggia a 65 Km/h (reali), in 5° a 128 (reali) e in autostrada in 6° a 161 (reali). Questi dati li ho ricavati in base ai rapporti del cambio e, salvo prova contraria, dovrebbero essere giusti.
Se ne deduce che, almeno per quello che mi riguarda in quanto tengo molto alla 1° classe dell'attestato di rischio e ai 30 punti della patente, almeno nel 95% delle situazioni stradali si viaggia con l'iniezione indiretta e senza emissioni significative di particolato, con somma gioia del filtro.
Leggendo il documento si conferma la rigenerazione continua passiva, durante l'uso normale, grazie alla temperatura dei gas di scarico più alta rispetto ai diesel (senza post-iniezione di benzina). Questo avviene sino al 15% di presenza di particolato e senza la necessità di ulteriori azioni, la waring lamp è spenta.
Altre situazioni sono:
- Dal 15% di particolato interviene la rigenerazione attiva che consiste nell'aumento dei giri al minimo fra 1.000 e 1.450 giri. La warning lamp è spenta.
- Dal 55% la warning lamp si accende, parte la generazione attiva e occorre seguire il programma di guida specificato a pag. 23.
- Dal 70% si accendono 3 spie e occorre andare in officina.
- al 100% si cambia il filtro.
Ulteriori informazioni che si trovano nel documento sono:
- Il filtro è concepito per durare tutta la vita dell'auto.
- Durante il "normale" uso dell'auto non è necessario prestare nessuna attenzione o intervenire.
- La rigenerazione è necessaria raramente.
- La formazione di particolato con iniezione diretta avviene a freddo e sino a 1 o 2 minuti dopo l'accensione.
- Per ragioni di sicurezza ogni 2.000 Km. avviene comunque una rigenerazione attiva.
- E' importante usare olii specifici con bassi contenuti di ceneri.
Una cosa importante, che non sapevo, è che la rigenerazione avviene meglio in presenza di maggiori quantità di ossigeno, che si ottengono in situazione di cut-off, cioè quando si toglie gas. Ogni tanto (a discrezione) credo sia bene mettere in manuale (2° o 3°), fare una tiratina e togliere gas sino al raggiungimento di minima velocità. Ripetere l'azione 2 o 3 volte penso possa essere una buona cosa.
In conclusione penso che, data la tipologia del motore della GTI, non dovrebbero esserci problemi al filtro, se si va piano (iniezione indiretta) c'è un'insignificante produzione di particolato, se si va forte (iniezione diretta) viene prodotto più particolato, ma grazie alle alte temperature che si raggiungerebbero allo scarico, brucerebbe subito.
Beninteso che questa è teoria, spero che la pratica non sia diversa.
Se a qualcuno interessasse ho trovato due link che mostrano il sotto della GTI con l'impianto di scarico, si vede bene il filtro, volendo si può anche prendere qualche spunto per qualche taroccata.
https://www.youtube.com/watch?v=cbcjwwqivL8
https://www.youtube.com/watch?v=sLKNvNqipFQ
@ Benedetta, 9 Km. non sono pochi, dopo qualche decina di secondi lo scarico è bello caldo. Piuttosto mi preoccuperei della temperatura dell'olio, in tragitti corti (2 - 4 Km) non si raggiungerebbe una temperatura tale da permettere all'umidità assorbita dall'olio di evaporare e quindi resterebbe nel motore con conseguente formazione di condense. L'unico manuale di istruzioni che ho avuto e che affrontava l'argomento era di una Volvo 850 R che in sintesi diceva: se dopo un uso prolungato cittadino, senza consumo di olio, fate un viaggio in autostrada e vi accorgete di un repentino consumo anomalo di olio, non preoccupatevi, è l'umidità accumulata che è evaporata con le alte temperature.
Saluti.