GPF POLO GTI / benzina
  • Ale87
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 71
    Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 20:19
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Opel Astra h 1.9 16v
    nome: Alessandro
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: GPF POLO GTI / benzina

    da Ale87 » martedì 5 novembre 2019, 17:13

    Purtroppo bene non gli fa perché è catalizzatore ceramico ma non creerà mai problemi come nei diesel.. non devi aspettare di spengere la macchina o doverti far un giro in quanto non te lo segnala.
    Saluti
    Polo gti 2.0 cambio manuale ;)
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: GPF POLO GTI / benzina

    da Jay-Jay » martedì 5 novembre 2019, 18:05

    Oggi Carburatori Bergamo ha pubblicato un video dedicato proprio al funzionamento del GPF.
    A quanto pare esistono delle procedure di rigenerazione, una di tipo forzato, nel caso in cui il particolato raggiunga una certa soglia, ed i sintomi sembrano proprio quelli qui lamentati da brucomela87.


    Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Ale87
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 71
    Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 20:19
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Opel Astra h 1.9 16v
    nome: Alessandro
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: GPF POLO GTI / benzina

    da Ale87 » martedì 5 novembre 2019, 19:37

    esatto, lo stavo per postare.

    Si ergo bisogna pestare ogni tanto, altrimenti che serve una polo gti?
    Polo gti 2.0 cambio manuale ;)
  • Avatar utente
    Pein
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 215
    Iscritto il: mercoledì 15 maggio 2019, 8:44
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Fiat 500
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

    Re: GPF POLO GTI / benzina

    da Pein » mercoledì 6 novembre 2019, 14:25

    Se lo dicono quelli di carburatori Bergamo mi fido sono sempre molto preparati sull'argomento.
  • Avatar utente
    Pein
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 215
    Iscritto il: mercoledì 15 maggio 2019, 8:44
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Fiat 500
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

    Re: GPF POLO GTI / benzina

    da Pein » mercoledì 6 novembre 2019, 16:08

    Comunque nel video dice che è molto difficile che ci siano rigenerazioni a meno che non si facciano sempre e solo tragitti molto breve che impediscono al motore di raggiungere una buona temperatura per bruciare tutto. Inoltre se non ho capito male proprio per i motori del gruppo VW se si hanno più di 230 cv il motore non può fare la rigenerazione forzata da fermo (in officina) per impedire eventuali danni alla turbina. Insomma ogni tanto fate un bel giro che si risolve tutto :D
  • Avatar utente
    brucomela87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 302
    Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 14:55
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI 2019
    moto: Ninja 250r
    nome: Benny
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: GPF POLO GTI / benzina

    da brucomela87 » giovedì 7 novembre 2019, 9:45

    :026 :026 :026 :026 :026 sono felice di non aver detto una cavolata! aahahahhahahahahahahahahahahahah :tunz :tunz :tunz
    purtroppo io faccio tragitti brevi di 9 km x 4 volte al giorno x andare a lavoro... son pochetti sopratutto d'inverno.... vabbe mi faro qualche giro in più di domenica....
    cmq tengo d'occhio i grammi di particolato e appena fa di nuovo tiri strani guardo quanti ne ha accumulati :023
    Jay-Jay ha scritto:Oggi Carburatori Bergamo ha pubblicato un video dedicato proprio al funzionamento del GPF.
    A quanto pare esistono delle procedure di rigenerazione, una di tipo forzato, nel caso in cui il particolato raggiunga una certa soglia, ed i sintomi sembrano proprio quelli qui lamentati da brucomela87.

    io non riesco a vedere il video.... mi dice problemi di risoluzione....
    :069"Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta. Non mi importa nient'altro...per quei dieci secondi sono libero!" :069
  • Avatar utente
    brucomela87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 302
    Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 14:55
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI 2019
    moto: Ninja 250r
    nome: Benny
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: GPF POLO GTI / benzina

    da brucomela87 » giovedì 7 novembre 2019, 11:02

    :069"Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta. Non mi importa nient'altro...per quei dieci secondi sono libero!" :069
  • Avatar utente
    polomirko
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 187
    Iscritto il: domenica 4 novembre 2018, 11:13
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO GTI 2.0 DSG
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Località: Lazio
    Contatta:

    Re: GPF POLO GTI / benzina

    da polomirko » giovedì 7 novembre 2019, 22:57

    Ale87 ha scritto:esatto, lo stavo per postare.

    Si ergo bisogna pestare ogni tanto, altrimenti che serve una polo gti?
    Io la pesto e in effetti non ho mai avuto problemi di rigenerazioni o altre menate descritte qui , la mia và a bomba :033 .
    Polo 2.0 TSI GTI DSG 6 marce Pure White Cerchi in lega "Milton Keynes" da 7,5 J x 17'' + mirror pack + Videocamera per retromarcia .
    Modifiche: Filtro aria K&N .
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 346
    Iscritto il: sabato 5 maggio 2012, 14:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI
    moto: Majesty 250&400
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: GPF POLO GTI / benzina

    da Paolo2009 » venerdì 8 novembre 2019, 0:02

    Qui c'è tutto quello che riguarda il filtro. Da pagina 20 c'è quello che ci interessa maggiormente.

    Avete letto il manuale d'uso? Dovrebbe esserci una sezione dedicata dove si parla della spia di warning e le eventuali azioni da intraprendere.

    https://procarmanuals.com/vag-ssp-558-c

    Saluti.
  • Avatar utente
    brucomela87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 302
    Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 14:55
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI 2019
    moto: Ninja 250r
    nome: Benny
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: GPF POLO GTI / benzina

    da brucomela87 » venerdì 8 novembre 2019, 11:18

    ehila!!! ciao Paoloooo!!! mi domandavo dove fossi finito ci mancavi!!!! :023
    :069"Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta. Non mi importa nient'altro...per quei dieci secondi sono libero!" :069
  • Avatar utente
    Pein
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 215
    Iscritto il: mercoledì 15 maggio 2019, 8:44
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Fiat 500
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

    Re: GPF POLO GTI / benzina

    da Pein » lunedì 11 novembre 2019, 10:00

    Grazie Paolo, è una guida utilissima ci rende più responsabili nella cura del motore!!!
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 346
    Iscritto il: sabato 5 maggio 2012, 14:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI
    moto: Majesty 250&400
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: GPF POLO GTI / benzina

    da Paolo2009 » giovedì 14 novembre 2019, 23:58

    Tornando alla questione filtro devo specificare che lo schema dello scarico mostrato nel link che ho messo prima non riguarda lo scarico della GTI, potrebbe riguardare quello delle altre Polo in quanto mi sembra di avere letto che la Up GTI monta quello schema di scarico, ma non sono sicuro.

    Tempo fa avevo messo un link che mostrava lo schema dello scarico della GTI, per comodità lo rimetto

    https://www.motor-talk.de/bilder/der-po ... 39584.html

    Quindi lo schema è il seguente: catalizzatore, flessibile, filtro, silenziatore centrale e finale. Tutte le altre informazioni riportate nel documento penso siano valide allo stesso modo.

    Io non mi preoccuperei più di tanto riguardo il possibile intasamento del filtro, ricordo quanto già detto e cioè che il motore della GTI ha la doppia iniezione, diretta ed indiretta. L'iniezione diretta è quella che produce più particolato (però nel documento è specificato "a freddo"), mentre l'indiretta non produce particolato, o ne produce in quantità trascurabili, tali da non richiedere, forse, neanche l'utilizzo del filtro.

    I tempi di funzionamento del motore con l'iniezione diretta sono:
    - all'avviamento sempre (quindi a motore caldo stimo non più di 5 secondi per poi passare all'indiretta).
    - a freddo con l'acqua sotto ai 50° (non credo che per raggiungere i 50° impieghi più di 1 minuto dato che l'acqua, inizialmente, non circola).
    - sopra i 3.000 giri o a pieno carico (in pratica dovrei andare sempre in manuale, in città in 2° e 3° qualche volta, in extraurbano in 4° e 5° qualche volta).

    Tanto per dare un'idea, a 3.000 giri in 3° si viaggia a 65 Km/h (reali), in 5° a 128 (reali) e in autostrada in 6° a 161 (reali). Questi dati li ho ricavati in base ai rapporti del cambio e, salvo prova contraria, dovrebbero essere giusti.

    Se ne deduce che, almeno per quello che mi riguarda in quanto tengo molto alla 1° classe dell'attestato di rischio e ai 30 punti della patente, almeno nel 95% delle situazioni stradali si viaggia con l'iniezione indiretta e senza emissioni significative di particolato, con somma gioia del filtro.

    Leggendo il documento si conferma la rigenerazione continua passiva, durante l'uso normale, grazie alla temperatura dei gas di scarico più alta rispetto ai diesel (senza post-iniezione di benzina). Questo avviene sino al 15% di presenza di particolato e senza la necessità di ulteriori azioni, la waring lamp è spenta.

    Altre situazioni sono:
    - Dal 15% di particolato interviene la rigenerazione attiva che consiste nell'aumento dei giri al minimo fra 1.000 e 1.450 giri. La warning lamp è spenta.
    - Dal 55% la warning lamp si accende, parte la generazione attiva e occorre seguire il programma di guida specificato a pag. 23.
    - Dal 70% si accendono 3 spie e occorre andare in officina.
    - al 100% si cambia il filtro.

    Ulteriori informazioni che si trovano nel documento sono:
    - Il filtro è concepito per durare tutta la vita dell'auto.
    - Durante il "normale" uso dell'auto non è necessario prestare nessuna attenzione o intervenire.
    - La rigenerazione è necessaria raramente.
    - La formazione di particolato con iniezione diretta avviene a freddo e sino a 1 o 2 minuti dopo l'accensione.
    - Per ragioni di sicurezza ogni 2.000 Km. avviene comunque una rigenerazione attiva.
    - E' importante usare olii specifici con bassi contenuti di ceneri.

    Una cosa importante, che non sapevo, è che la rigenerazione avviene meglio in presenza di maggiori quantità di ossigeno, che si ottengono in situazione di cut-off, cioè quando si toglie gas. Ogni tanto (a discrezione) credo sia bene mettere in manuale (2° o 3°), fare una tiratina e togliere gas sino al raggiungimento di minima velocità. Ripetere l'azione 2 o 3 volte penso possa essere una buona cosa.

    In conclusione penso che, data la tipologia del motore della GTI, non dovrebbero esserci problemi al filtro, se si va piano (iniezione indiretta) c'è un'insignificante produzione di particolato, se si va forte (iniezione diretta) viene prodotto più particolato, ma grazie alle alte temperature che si raggiungerebbero allo scarico, brucerebbe subito.

    Beninteso che questa è teoria, spero che la pratica non sia diversa.

    Se a qualcuno interessasse ho trovato due link che mostrano il sotto della GTI con l'impianto di scarico, si vede bene il filtro, volendo si può anche prendere qualche spunto per qualche taroccata.

    https://www.youtube.com/watch?v=cbcjwwqivL8

    https://www.youtube.com/watch?v=sLKNvNqipFQ


    @ Benedetta, 9 Km. non sono pochi, dopo qualche decina di secondi lo scarico è bello caldo. Piuttosto mi preoccuperei della temperatura dell'olio, in tragitti corti (2 - 4 Km) non si raggiungerebbe una temperatura tale da permettere all'umidità assorbita dall'olio di evaporare e quindi resterebbe nel motore con conseguente formazione di condense. L'unico manuale di istruzioni che ho avuto e che affrontava l'argomento era di una Volvo 850 R che in sintesi diceva: se dopo un uso prolungato cittadino, senza consumo di olio, fate un viaggio in autostrada e vi accorgete di un repentino consumo anomalo di olio, non preoccupatevi, è l'umidità accumulata che è evaporata con le alte temperature.

    Saluti.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti