Acquisto Usato Polo AW1 TSI o TDI?
  • lordz
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 24
    Iscritto il: giovedì 8 novembre 2012, 7:37
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Guido
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Acquisto Usato Polo AW1 TSI o TDI?

    da lordz » mercoledì 17 febbraio 2021, 10:26

    Buongiorno a tutti,
    Ho comprato la mia prima auto nel 2012, una Polo IV Serie del 2003 55Kw 1.4 TDI. Un auto favolosa! Consumi ridottissimi (faccio tranquillamente i 23/24kml) e con un pieno riesco tranquillamente ad arrivare a 900km.
    Una pecca è che ormai tra 2 anni arriviamo ai quasi 20 anni della macchina e anche se il motore ha solo 193.000km e funziona ancora come un orologio svizzero, questo non si può dire per gli interni che oltre ad emanare degli scricchiolii delle plastiche veramente spaventosi (quando accellero 2 e 3 marcia, sembra che sta per esplodere tutto all'interno), le plastiche sotto al parabrezza si sono praticamente spaccate, creando delle crepe veramente inguardabili.
    Quindi vorrei passare direttamente alla nuova POLO AW1 (allestimento Comfortline), ne ho trovato molte a prezzi onesti, siamo sui 12.000€ dai 40 o 60.000km del 2018 o 2019.
    Solo che non so che versione di motore scegliere ora come ora visto il Dieselgate nelle principali città italiane e anche per i consumi ( meno consuma e meglio è).
    Stavo pensando di prendere un TDI 1.6 90cv, ma in molti mi dicono che prendere un auto diesel ora sarebbe controproducente viste le normative per gli euro 6C e D entro il 2029/2030. Attualmente abito in Abruzzo dove ovviamente i divieti nelle grandi città come Pescara ad esempio non sono ancora in vigore, ma questo non vuol dire che possano in futuro inserirli e visto che l'auto vorrei tenermela per molto tempo e non volerla cambiare tra 7/8 anni per poter circolare...
    Stavo pensando quindi ad un 1.0 75cv TSI, a voi che ve ne pare di questa motorizzazione? consumi? Ho una guida molto tranquilla quindi nulla di sportivo, assolutamente, oppure dovrei buttarmi comunque sul TDI da 90cv? Di seconda mano si trovano a pari prezzo se si cerca bene, quindi non saprei veramente quale sia più affidabile. Mi hanno anche detto che i TDI di ora non sono come quelli di una volta e quindi più soggetti a malfunzionamenti, non come ad esempio il mio tre cilindri che dentro puoi spararci dentro di tutto ma continuerà sempre ad andare.
    Voi cosa mi consigliate? faccio di regola 15600km all'anno per lavoro e mettiamo altri 4/5000km per andare in giro spalmati nel weekend.
    Visto che stiamo parlando di un auto di seconda mano e quindi potrei trovare a parità di prezzo sia il diesel che il TSI, cosa mi consigliereste voi?
    Grazie mille
  • MAUTON
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 24
    Iscritto il: lunedì 22 giugno 2015, 19:54
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: TomTom
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)

    Re: Acquisto Usato Polo AW1 TSI o TDI?

    da MAUTON » mercoledì 17 febbraio 2021, 14:29

    Io andrei sul 1.6 tdi da 90cv, visti i km che fai.
    Se vuoi andare sul benzina, il tsi 95cv è d'obbligo, gli altri sono aspirati lasciali perdere. Consumano di più e vanno meno.

    Ps: come vedi in firma ho anche io il 1.4 tdi del 2002. Scordati certe riprese e consumi. Io faccio tranquillamente i 30km/L in extraurbano.
  • lordz
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 24
    Iscritto il: giovedì 8 novembre 2012, 7:37
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Guido
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Acquisto Usato Polo AW1 TSI o TDI?

    da lordz » mercoledì 17 febbraio 2021, 20:44

    @mauton si, anch'io penso che me ne pentirò, ma gli interni scricchiolano da morire, la plancia si sta crepando e nell'insieme si vede che ormai è un'auto spartana. Penso che la regalerò a mio fratello.
    Beh per la ripresa non lo so', la mia non è proprio un fulmine e quando schiaccio l'acceleratore da uno strattone, come se ci fosse un lag tra quando tieni premuto il pedale e la marcia dell'auto. Comunque ero solo indeciso tra tsi e tdi per i blocchi sul diesel
  • MAUTON
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 24
    Iscritto il: lunedì 22 giugno 2015, 19:54
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: TomTom
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)

    Re: Acquisto Usato Polo AW1 TSI o TDI?

    da MAUTON » giovedì 18 febbraio 2021, 13:02

    Capisco, anche la mia dentro è ridotta male. Il tetto si è scollato del tutto, scricchiolii continui e sedili bucati. Ma ha anche 300000 km alle spalle.
    Sono in attesa di una t-cross tsi, sperando di aver scelto bene.
  • lordz
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 24
    Iscritto il: giovedì 8 novembre 2012, 7:37
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Guido
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Acquisto Usato Polo AW1 TSI o TDI?

    da lordz » giovedì 18 febbraio 2021, 14:15

    Si, anch'io ho avuto il problema del tetto scollato (non dei tutto ma sta cedendo e anche la portiera del passeggero aveva la stoffa scollata e ho fatto mettere della colla per farla tornare decente), gli interni bene o male sono ancora decenti, ma ovviamente le plastiche sono quelle di 20 anni fà. Penso di buttarmi su una Polo 95CV TSI, rimpiangerò il TDI, ma effettivamente per la prospettiva futura, il benzina penso sia la scelta migliore.
  • MAUTON
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 24
    Iscritto il: lunedì 22 giugno 2015, 19:54
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: TomTom
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)

    Re: Acquisto Usato Polo AW1 TSI o TDI?

    da MAUTON » giovedì 18 febbraio 2021, 15:38

    Direi un buon compromesso :003 :003
  • lordz
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 24
    Iscritto il: giovedì 8 novembre 2012, 7:37
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Guido
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Acquisto Usato Polo AW1 TSI o TDI?

    da lordz » venerdì 19 febbraio 2021, 11:50

    Come mai ti sei buttato sul TSI e non un TDI? Come auto la T-Cross sembra una berlina un po' più grossa in altezza. Un microsuv tipo, gli interni sono molto basici.
  • MAUTON
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 24
    Iscritto il: lunedì 22 giugno 2015, 19:54
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: TomTom
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)

    Re: Acquisto Usato Polo AW1 TSI o TDI?

    da MAUTON » martedì 23 febbraio 2021, 16:50

    Il diesel non è più ordinabile a nuovo, ho approfittato degli ecoincentivi.
    t-cross l'ho scelto per dimensioni, altezza da terra ed estetica.
  • Avatar utente
    lucciomatto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 374
    Iscritto il: sabato 4 gennaio 2020, 17:44
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo aw1 1.6 tdi hig
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

    Re: Acquisto Usato Polo AW1 TSI o TDI?

    da lucciomatto » martedì 23 febbraio 2021, 21:07

    Io ho il 1600 tdi 95cv ed è una bomba,motore che spinge molto e non l'avrei mai detto, ed inoltre i consumi sono davvero bassi....siamo sui 28 in extraurbano e sui 20 in città anche con aria condizionata accesa.

    Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk

  • lordz
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 24
    Iscritto il: giovedì 8 novembre 2012, 7:37
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Guido
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Acquisto Usato Polo AW1 TSI o TDI?

    da lordz » giovedì 25 febbraio 2021, 10:03

    Problemi? non te ne ha mai dati?, mi hanno detto che i nuovi TDI di ora basta un niente per tapparli, sono molto delicati.
    Stavo pensando a questo punto (visto l'avvento del nuovo restyling) di aspettare fine anno per acquistare la AW1 di seconda mano, il prezzo dovrebbe abbassarsi decisamente ancora di più visto l'imminente uscita di quella nuova. Vorrei non spenderci più di 10.000 / 10.500€ per un TDI o TSI da 95cv sui 50.000km
    Ho fatto caso ad una cosa però, di polo AW1 per strada se ne vedono veramente poco.
    Bianca sarebbe perfetta, bellissima!
  • MAUTON
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 24
    Iscritto il: lunedì 22 giugno 2015, 19:54
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: TomTom
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)

    Re: Acquisto Usato Polo AW1 TSI o TDI?

    da MAUTON » giovedì 25 febbraio 2021, 23:03

    Si? Io ne vedo tante in giro. Diciamo che si confonde bene nel traffico.
    Per esempio, nonostante sia da pochissimo sul mercato di Puma ne vedo assai.
    Comunque su quella cifra dubito si riescano a trovare, anche perché io personalmente una trendline non la prenderei mai con gli interni che si ritrova.


    Inviato con Tapatalk
  • lordz
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 24
    Iscritto il: giovedì 8 novembre 2012, 7:37
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Guido
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Acquisto Usato Polo AW1 TSI o TDI?

    da lordz » venerdì 26 febbraio 2021, 14:11

    No ma effettivamente nuova a quel prezzo non ce la prenderei mai, stavo pensando di farmi questo ultimo anno con la mia 9N (quella con i fari tondi), e poi prendermi una comfort line sui 40/50.000km quindi acquistarla a fine anno.
    Ora si trovano anche con difficoltà, le TDI 95cv comfortline a 12.500€.
    A fine anno i concessionari sono più propensi a scontare le auto visto che per le promozioni devono chiudere più affari possibile, quindi il periodo perfetto sarebbe novembre/dicembre 2021. Penso che per quel periodo a 10.500€ una bella 1.0 TSI 95cv o TDI 95cv riesca a prenderla.
    Anche perchè sarà stata gia annunciata abbondantemente la nuova versione e le persone giustamente rivenderanno quella vecchia (attualmente la AW1)
    La trendline nemmeno io, gli interni mi hanno detto che sono rigidi e plasticosi.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti