Retrocamera Aftermarket Polo AW1 senza codifica, è possibile?
  • achillef
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 3
    Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2024, 8:44
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo AW1 1.6 DSG
    nome: Achille
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Retrocamera Aftermarket Polo AW1 senza codifica, è possibile?

    da achillef » sabato 20 aprile 2024, 12:49

    Salve a tutti, sono in possesso di una Polo AW1 2018. Ho acquistato una retrocamera aftermarket dal noto marketplace cinese per circa €50, di quelle installate nella luce targa. Il venditore mi aveva assicurato che la retrocamera fosse plug&play (nessuna codifica necessaria) e con linee dinamiche! Ero molto scettico perché sulla base delle mie ricerche precedenti non mi risultava che esistesse una retrocamera in grado di funzionare senza codifica. Inoltre, mi risulta che anche le originali Polo dispongono solo di linee statiche. Ciò nonostante mi sono preso il rischio e ho acquistato. Ieri è arrivata: la camera è composta da un unico cavo che va passato dal cruscotto lungo il battitacco, fino al paraurti posteriore. Nel cruscotto, va inserito in un adattatore quadlock, che va frapposto tra il Composition Media e il connettore originale. Nient’altro, nessun cavo per la 12V né fusibili (il fusibile è incluso in un cavo presente nell’adattatore). Dunque, monto tutto e con mia enorme sorpresa funziona alla perfezione! Vengo quindi alle domande: è realmente possibile che questa retrocamera funzioni senza codifica? Poiché mi risulta che vengono venduti dei dongle USB per l’attivazione della camera mi sono chiesto se all’installazione viene fatta qualche tipo di codifica in automatico. Ho posto questa domanda al venditore, il quale ha risposto che funziona senza codifica, grazie al loro built-in protocol chip. Opinioni esperte?

    Immagine
  • SergioAW1
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 512
    Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 10:37
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo AW1
    nome: Sergio
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: Retrocamera Aftermarket Polo AW1 senza codifica, è possibile?

    da SergioAW1 » martedì 23 aprile 2024, 5:33

    Da inesperto mi sembra un ottimo risultato.
    Ciao e buona Polo
  • achillef
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 3
    Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2024, 8:44
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo AW1 1.6 DSG
    nome: Achille
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: Retrocamera Aftermarket Polo AW1 senza codifica, è possibile?

    da achillef » martedì 23 aprile 2024, 17:20

    Lo è. Per dovere di cronaca c'è un aspetto che non avevo considerato e mi lascia parzialmente insoddisfatto. La retrocamera è installata in una delle due luci targa, quindi è spostata di circa 20cm rispetto al centro della vettura. L'offset fa sì che le linee guida sul monitor non riflettano la reale posizione dell'auto, e rende la percezione dello spazio occupato totalmente falsata. Quindi bisogna affidarsi agli specchietti laterali in fase di manovra, e la retrocamera serve solo a verificare l'eventuale presenza di ostacoli dietro la vettura. E' un grosso limite a cui si può ovviare soltanto acquistando una staffa atta a contenere la sola retrocamera e praticare un foro di 4x4cm al centro del paraurti (cosa che sto considerando ma che non mi entusiasma per niente).

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite