da Paolo2009 » mercoledì 5 dicembre 2018, 0:01
Incuriosito ho controllato la mia 6r: non avendo nessun motivo per guardare e toccare lì sotto, devo ammettere che in quasi 8 anni non mi sono mai accorto che anche la mia scalda, anzi scotta, anche a riscaldamento/aerazione totalmente spenti. L'unica differenza sta nel fatto che i tubi non si vedono in quanto coperti da un pannello in feltro, ho dovuto tastare un po per trovare il punto dove ci si scotta.
Ne deduco che il sistema di riscaldamento deve funzionare in questo modo e, visto che non ho mai lamentato nessun disagio, per me il problema non esiste, soprattutto perché funziona bene. Quando avrò la nuova Polo giudicherò se sarà il caso di intervenire, magari mettendo un pannello simile al mio. Niente di più.
Riguardo la parte sotto il cassetto portaoggetti: è tutto cambiato rispetto la 6r e non sono paragonabili. Nella 6r risulta più pulito/protetto per il fatto che il filtro abitacolo è messo in verticale accanto al tunnel centrale (flusso d'aria da dx a sx), mentre nella nuova è in orizzontale dietro il cassetto portaoggetti (che occorre togliere quando si cambia) e flusso d'aria dall'alto in basso. Guardando poi la foto mi viene da pensare che la ventola sia stata spostata sotto al cassettino in posizione orizzontale, con conseguente maggiore ingombro. Comunque, siccome in condizioni d'uso normali il sottoplancia non è in vista, non avendo più la necessità di chinarmi sotto per sostituire il filtro, non penso mi disturberà più di tanto sapere che li sotto non è tutto perfetto. Come per la parte della pedaliera guarderò se, eventualmente, sarà necessario fare qualche miglioria.
catalog.mann-filter.com/media/einbauanleitung/HBnWnlSe.pdf
Saluti, Paolo.