Problema con l'impianto di raffreddamento
  • LucaE
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Luca
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

Problema con l'impianto di raffreddamento

da LucaE » mercoledì 25 settembre 2024, 7:16

Buongiorno a tutti,
    vi scrivo una breve cronistoria del mio problema.

Ho una Polo aw13gv 1.0 evo comfortline 80 cv del 2020 che fino a quest'estate non ha dato alcun tipo di problema. Ho fatto circa 38.000km, quindi usata mediamente poco.

Ad agosto di quest'anno si è accesa la spia del livello del liquido del radiatore. Dopo mille peripezie per capire quale liquido dovessi mettere ho rabboccato il livello e "risolto" il problema. Dopo però poco più di un mese la spia si è riaccesa e lì ho iniziato a sudare freddo. Nella mia testa, se in 4 anni non si era consumato il liquido era impossibile fosse successo di nuovo in 40 giorni.

Ho portato quindi l'auto in un'officina e mi hanno detto che c'è una perdita nella pompa dell'acqua.

Hanno preventivato almeno 400€ solo per il pezzo di concorrenza, dicendo che la mia auto monta un modello di pompa particolare. Siccome nutro poca fiducia in tutti i professionisti italiani, vi chiedo se può essere vera una situazione del genere. Tra ricambio e manodopera verrà fuori un lavoretto da almeno 800€. Dopo soli 4 anni e così pochi km mi girano un po'.

Essendo l'auto un modello base mi aspettavo montasse pezzi non troppo evoluti. Una Tiguan con assetto massimo che pompa ha, una da 3.000€? :003

Ditemi la vostra per favore, o almeno fatemi sapere come posso capire che tipo di modello monti la mia.

Grazie mille
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Problema con l'impianto di raffreddamento

da Bigno82K » venerdì 27 settembre 2024, 14:32

l'unico consiglio che posso darti è di sentire il classico secondo parere