Rumore a bassissima velocità/frenando
    HarryBosch
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo HL 1.0 TSI 95cv
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

Re: Rumore a bassissima velocità/frenando

da HarryBosch » venerdì 4 gennaio 2019, 7:03

Confermo.
    da un mese, dopo 8.000km mi si presenta il fischio ai freni a bassissima velocità e con poca pressione alle pinze, e pure (questo davvero “brutto”) il rumore nel video.. da me è meno continuo.. più intervallato. anche a me in fase di arresto, senza freni premuti o altro, con auto in folle. me ne sono accorto ad un semaforo.
    primo episodio il 1’ gennaio in montagna, dopo una giornata al freddo. però anche al termine del viaggio di ritorno, quindi macchina calda. mah..
  • Stefo

da Stefo » venerdì 4 gennaio 2019, 8:54

Confermo lo stesso problema (se lo si puo' cosi' definire), con fischio a bassissima velocita' premendo appena il freno.
    Ho notato che le poche volte che e' successo, era con temperatura esterna molto elevata o molto fredda.
    All'ultimo controllo in conce, freni comunque tutti in bolla :023
  • paiaz
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo AW1 TSI 95HP
    Contatta:

da paiaz » venerdì 4 gennaio 2019, 13:01

Non ho avuto modo di verificare con temperature alte. A me sembra per ora strettamente collegato alla sola temperatura esterna. Anche con macchina bella calda e dopo diversi km se la temperatura è sufficientemente bassa si presenta il problema. Indicativamente smette di farlo al di sopra delle temperature con il fiocchetto di neve sul cruscotto (sopra i 4ºC).
    HarryBosch
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo HL 1.0 TSI 95cv
    Contatta:

da HarryBosch » domenica 13 gennaio 2019, 19:23

aggiornamento :
    abbiamo riprodotto con il capomeccanico della mia concessionaria VW il rumore (tipo cancello arrugginito) che si produce a bassissima velocità, dopo una leggerissima frenata e rilascio, in folle. ha fatto un video che ha salvato e citato nel modulo di intervento.
    come se le pinze anteriori non si riaprissero completamente.
    ha riconosciuto che “non è normale”.
    appuntamento (sic) il 6 febbraio.
    vi aggiorno.
  • paiaz
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da paiaz » domenica 13 gennaio 2019, 19:27

Un grande grazie per il tuo intervento.
    Facci sapere come va a finire.
    Possibile che ciò comporti un riconoscimento del difetto su larga scala?
  • giuchimar
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 1.0 95cv
    nome: Giulia
    Contatta:

da giuchimar » lunedì 21 gennaio 2019, 12:19

Ciao a tutti! Ankio ho il vostro identico problema sulla nuova polo 1.0 95 cv, iniziato ad 8mila km ad ottobre e in continuo peggioramento ora con 12mila km.
    Mi capita quando l auto è abbastanza calda e ogni volta in prossimità di semafori o in colonna. Portata in officina ben due volte ogni volta l auto non da il problema..E poi hanno sempre poco tempo per provarla. Adesso mi sono attrezzata facendo dei video e documentando il rumore. Cmq quello che mi hanno fatto è stato di smontarmi le pastiglie e sgrassarmele pulendole bene. E poi mi è stato detto che in garanzia nn possono più cambiarmele perché wv risponde solo entro i 6 mila km..Perché dopo per loro è una normale usura.
    Be tornando alla macchina.. dopo questa pulizia di pastiglie. È peggiorata di Molto.. i freni fischiano sempre e questo rumore si presenta ogni volta anche con una leggera vibrazione del volante.
    Oggi o domani passerò di nuovo in concessionario, facendo anche presente che non sono l unica ad avere questo problema. Voi avete avuto qualche novità?
    Grazie
  • Stefo

da Stefo » martedì 22 gennaio 2019, 8:45

Stamattima mi si e' ripresentato il leggero fischio alle prime 2 frenate (fuori la temperatura era di - 3,5 gradi).
    Come gia' scritto in precedenza mi si presenta il rumorino con temperatura esterna molto alta o molto bassa,
    ma sparisce subito dopo le prime 2,massimo 3 frenate, sempre a bassa velocita'.
    Aspettiamo aggiornamenti da HarryBosch e giuchimar. In concessionaria, in occasione di un controllo recente,
    i freni controllati a fondo non presentavano alcuna anomalia.
  • paiaz
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da paiaz » martedì 22 gennaio 2019, 8:58

Leggendo su questa altra discussione (viewtopic.php?f=77&t=35699) un utente scrive che alcune Polo hanno pastiglie dei freni più piccole del normale. Forse questo c’entra qualcosa?
  • Stefo

da Stefo » martedì 22 gennaio 2019, 9:37

Interessante la discussione che hai trovato e che potrebbe dare una risposta.
    La mia polo, rispetto alle altre (ultima versione), che hanno lamentato il problema,
    e' la 6c e al controllo in conce le pastiglie erano a posto e con le dimensioni giuste.
  • paiaz
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da paiaz » martedì 22 gennaio 2019, 10:54

Cavoli pensavo fosse un problema solo delle Polo aw1 e soltanto delle prime che hanno prodotto!
  • giuchimar
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 1.0 95cv
    nome: Giulia
    Contatta:

da giuchimar » martedì 22 gennaio 2019, 19:47

In concessionario dicono che possono solo provare a cambiarmi le pastiglie.. ma a mie spese perché vw non rispondono. Mi hanno detto di chiamare nella sede a Verona per chiedere se possono fare un eccezione.. ma Verona mi risponde che sono il primo ad avere questo tipo di problema e che poi loro il cambio pastiglie nn lo fanno passare in garanzia. Quindi io dovrei spendere 130 euro per poi nn sapere se il problema venga sistemato.
    Su un altro gruppo su fb alcuni consigliano di mettere il grasso al rame nei punti di scorrimento della pastiglia e tra la pastiglia e il cilindretto..perché quel fischio intendo quello del video.. È dovuto ad una pastiglia quella più esterna che rimane troppo vicina al disco e vibrando crea questa risonanza.
    Venerdì passo in officina e gli faccio applicare questo grasso. Prima di cambiare le pastiglie.. E poi vedo.. E vi aggiorno
  • paiaz
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da paiaz » martedì 22 gennaio 2019, 20:02

Ma dunque è un difetto della pastiglia oppure di qualche altro componente che la fa rimanere troppo vicina? Perchè se fosse la pastiglia si risolverebbe anche facilmente....
    Quello che non torna però è il fatto che il rumore sia apparso dopo alcune migliaia di km e non subito all'acquisto....o sbaglio?