Precisione computer di bordo...questa sconosciuta....
  • Mgaproduction
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo MY 2018 aw1
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

Precisione computer di bordo...questa sconosciuta....

da Mgaproduction » lunedì 18 dicembre 2017, 16:42

Non potavno non mancare dei difetti ed ecco il primo che, per carità, fossero tutti così .... Come ho scritto nella ia piccolissima recensione, il cdb marcava un bel 15 Km/L invece oggi ho fatto il pieno esattamente come il precedente (ovvero fino alla bocchetta) e in realtà i consumi sono di 13,4.
    Ci sono rimastoun pò malino, non lo nascondo...
    Anche le versioni precedenti sono così ?
    Polo AW1 10/2017
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Precisione computer di bordo...questa sconosciuta....

da Jay-Jay » lunedì 18 dicembre 2017, 17:57

Secondo me, devi aspettare di percorrere molti più km ed effettuare molti più rifornimenti, per dare modo alla centralina di adattarsi.
    Considera, inoltre, che il motore è ancora nuovo, quindi ancora in rodaggio.
    Non dubito che i consumi miglioreranno un po' in futuro, sia per l'adattamento della centralina, sia per il motore che finirà il rodaggio sia perché tu adatterai sempre più il tuo stile di guida all'auto nuova.

Se per esempio tra 4/5000km noterai ancora questa discordanza tra valore di consumo medio indicato dal CDB e quello effettivo calcolato alla pompa da pieno a pieno, allora significa che effettivamente il quadro strumenti avrà bisogno di essere tarato.

Inviato dal mio MHA-L09
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

da Bigno82K » lunedì 18 dicembre 2017, 20:44

non potrei essere più d'accordo Jay Jay
  • Mgaproduction
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Mgaproduction » lunedì 18 dicembre 2017, 22:04

Che possano migliorare in futuro può essere. Non lo metto in discussione. Quello su cui volevo focalizzare l'attenzione e chiedere a voi è il fatto che il cdb dica X mentre in realtà il consumo è Y.
    La mia esperienza su tutte le auto avute in precedenza con cdb (con questa 8 : V40, Focus, Stilo x 2, Megane, 16, V60 e Polo) mi insegna che se un cdb è preciso, lo è fin dall'inizio e se non è preciso, mantiene la sua imprecisione fin dalla nascita.

Mi pare strano che una centralina si possa "adattare" a queste imprecisioni, motore nuovo o no. Lei fa dei calcoli che sono sempre quelli, mi pare strano che si possano modificare con il tempo e i km ma...mai dire mai...

Spero di potermi sbagliare e di dovervi dare ragione :038

I consumi da un pò di tempo a questa parte li monitoro con spritmonitor quindi non può sfuggire nulla :023
    Polo AW1 10/2017
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Contatta:

da panzer » martedì 19 dicembre 2017, 22:27

Mi ritrovo purtroppo a confermare per quanto riguarda la mia 6R quanto riportato da Mgaproduction.

Monitoro da sempre i consumi con l'app "il pieno" e, rispetto al valore che rilevo così, mediamente il cdb nella media consumo di lungo periodo è sempre ottimista di circa 1/1,2 km/l.
    L'unico punto in comune delle nostre auto è che entrambi sono motori aspirati, che c'entri qualcosa con la precisione della rilevazione dei consumi? :017

Confermo comunque che i consumi migliorano in modo anche pittosto visibile con il passare delle prime migliaia di km! :023
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
    Michele1969
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.0. 75 cv. C.L
    moto: Aprilia Atlantic 500
    nome: Michele
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da Michele1969 » mercoledì 20 dicembre 2017, 8:38

Salve,
    io ho la vettura in firma, fino ad oggi ho percorso 4.500 chilometri e devo dire che sin dal primo giorno trovo i consumi indicati sul cdb perfettamente concordanti con i calcoli fatti dal sottoscritto, utilizzando il metodo pieno/pieno.
    Verissimo che nei primi chilometri consuma di più, verso i 5.000 ha già un'assestamento, ma in realtà i veri consumi della vettura si possono stabilire dopo i 10.000 chilometri.
    Volkswagen Polo (6C) 1.0. 75 cv. Confortline "2017"
    colore Pepper Gray, accessoriata con:
    - Teck e Sound pack;
    - Comandi vocali;
    - Antifurto volumetrico GT Autoallarm;
    - Volante in pelle;
    - Ruota di scorta con relativo kit;
    - Vernice metallizzata.

In arrivo:

Volkswagen Polo (AW1) 1.0. Tsi 95 cv. Confortline "my 2019"
    colore Limestone Gray, accessoriata con:
    - Teck pack;
    - Antifurto G. T. Autoalarm;
    - Bracciolo ant. Con 2 usb post;
    - Fendinebbia con funzione cornering;
    - Volkswagen connect;
    - Comandi vocali;
    - Ruota di scorta.
  • Mgaproduction
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Mgaproduction » mercoledì 20 dicembre 2017, 9:45

Prendo per buono e positivo il miglioramento dei consumi. In effetti è stato sempre così anche sulle altre mie vetture in passato.
    Ora poi ho pure le gomme invernali; quindi davvero non può che migliorare.

Stavo invece sempre pensando sull'imprecisione e mi viene da domandarmi se mai questa possa migliorare. Provando a fare un ragionamento a voce alta, il cdb prende i dati dai vari sensori (quantità di L immessi, quantità di L che man mano si consumano, km percorsi e chissà quali altri...). Potranno questi cambiare il loro comportamento con il tempo? Boh...non saprei :017
    Gli ultimi 3 esempi di cui ho memoria molto fresca sono la mia V60 attuale che è precisa al decimo tra cdb e realtà; la precedente Renault andava in base alle lune : alle volte era giusta, alle volte sbagliava anche di tanto ...
    Invece la Fiat 16 era precisa come un orologio svizzero nel continuare ad errare : marcava sempre cmq e costantemente 1 km/L in meno (quindi i 13 indicati erano 12 e così via...).

Carino sul display dell'infotaiment il disegno della vettura che percorre ua linea retta da sx verso dx verso il simbolo della pompa di benzina man mano che passano i km :003
    Polo AW1 10/2017
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » mercoledì 20 dicembre 2017, 11:15

Sulla Polo 6R è possibile correggere il calcolo del consumo del quadro strumenti con VCDS.
    Io sulla mia 6R ho dovuto correggere il calcolo del consumo, poiché, dopo aver installato il quadro della GTI, quest ultimo mi indicava consumi molto più alti della realtà.

Magari anche sulla nuova Polo AW1 sarà possibile effettuare questa correzione, una volta che uscirà la nuova versione del cavo VCDS.

Inviato dal mio MHA-L09

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Mgaproduction
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Mgaproduction » mercoledì 20 dicembre 2017, 12:55

Buono a sapersi. Il VCDS sarebbe il VAG o mi sbaglio?
    Polo AW1 10/2017
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » mercoledì 20 dicembre 2017, 15:24

Si, gergalmente detto "VAG".

Inviato dal mio MHA-L09

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
  • Mgaproduction
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Mgaproduction » mercoledì 20 dicembre 2017, 15:55

Grazie.
    Sai mica se è possibile collegarlo sulle nuove Polo?
    Non è chiara la cosa da quello che ho visto in giro per l'acquisto...
    Polo AW1 10/2017
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » mercoledì 20 dicembre 2017, 16:11

Non penso. Sarà sicuramente necessario attendere almeno il prossimo aggiornamento da parte di RossTech.

Inviato dal mio MHA-L09

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS: