Il famigerato "toc"
  • Lucas67
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 tdi 80cv Co
    nome: Luca
    Contatta:

Il famigerato "toc"

da Lucas67 » giovedì 15 febbraio 2018, 18:38

Ho letto di alcuni che dicevano di sentire un "toc" quando si sterza in curva o in manovra, all'inizio non lo sentivo, o forse non c'ho mai fatto caso, ora dopo un mese e 2500 km fatti lo sento anc'hio, non vorrei sbagliarmi ma mi sembra di averlo letto anche su post riguardanti il vecchio modello. Comunque non credo sia niente di grave o allarmante, quando la portero' al primo controllo chiedero' di questa cosa. Nel frattempo se qualcuno ha gia chiesto e sa di cosa si tratta scriva eheheh :003 :004
    matteo89
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: vw polo 9n3 1.4 TDI
    moto: x9 evo abs 500cc
    nome: Matteo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

Re: Il famigerato "toc"

da matteo89 » giovedì 15 febbraio 2018, 18:40

Seguo

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Jay-Jay » giovedì 15 febbraio 2018, 21:20

Quando ho provato la Polo AW a Settembre, durante il giro di prova ho fatto un'inversione portando quasi a fine corsa lo sterzo a sinistra ed ho sentito uno stonc metallico provenire dal piantone di sterzo, in basso, forse in prossimità del collegamento con la scatola dello sterzo.
    Al secondo giro di prova fatto da un mio amico con lo stesso esemplare, nel corso della medesima manovra ho sentito di nuovo lo stesso rumore.
    Mi ero totalmente dimenticato di riportarlo quando ho scritto la mia mini recensione.

Inviato dal mio MHA-L09
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Lucas67
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.6 tdi 80cv Co
    nome: Luca
    Contatta:

da Lucas67 » giovedì 15 febbraio 2018, 23:15

Esatto con lo sterzo tutto girato si sente questo "stonc" e forse non lo fa nemmeno sempre, per quanto riguarda le curve invece, riflettendo, i rumori che ho sentito possono essere oggetti che ho nel baule.
  • Mgaproduction
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo MY 2018 aw1
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Mgaproduction » venerdì 16 febbraio 2018, 20:17

Potrebbe essere da quello che dite la pinza freno all'interno della quale la pastiglia ha un pò di gioco.
    Gioco che si presenta soprattutto le prime volte che si frena DOPO che si era già assestata in posizione corretta (parliamo di qualche decimo di mm...); della serie : si assesta, poi sta a riposo per un pò e si ripresenta e via così.
    Non è nulla di pericoloso in alcun modo ma fastidioso per il rumore in se e per sè.
    Parlo al condizionale ovviamente...
    Polo AW1 10/2017
    DeXoLo
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    moto: Honda XL 600 RM
    nome: Dex
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da DeXoLo » mercoledì 21 febbraio 2018, 17:33

La pinza con la pastiglia lasca potrebbe far rumore, ma perchè si dovrebbe presentare solo in caso di sterzata?
    Inoltre la versione precedente entro pochi metri dall'avvio fa un rapidissimo e praticamente invisibile check freni, (sulla mia non si avverte) la pastiglia andrebbe a contatto con il disco.
    La nuova versione non lo fa?
    My personal Poletta - viewtopic.php?f=73&t=31316
    1.4 TDI Comfortline Silk Blue

Immagine
  • Mgaproduction
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo MY 2018 aw1
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Mgaproduction » mercoledì 21 febbraio 2018, 21:36

Guarda, non so dirti esattamente il perchè.
    So soltanto che quello che ho scritto è ciò che mi è capitato sulla mia Volvo di neanche 2 anni. Il rumore PARREBBE lo stesso, il motivo del perchè avvenga solo in sterzata non saprei. Sulla Volvo, addirittura, SOLO in sterzata a DESTRA, SOLO in discesa.
    Misteri stile computer...
    Polo AW1 10/2017