Ritirata vettura. Problema cigolìo (per ora) risolto.
L'addetto all'accettazione mi ha dato una risposta sommaria alla mia domanda: "qual'era la causa di questo problema?".
Riassumendo, le parole generali sono state: "è stato ingrassato/lubrificato un ingranaggio/valvola che ha a che fare con la sovralimentazione/turbo. Abbiamo segnalato a Volkswagen Italia di Verona tramite scritto, audio e video. Loro ci hanno detto di operare in questo modo e successivamente tenere monitorata l'evoluzione o risoluzione del problema."
Dato che è la prima che presentava questa anomalia, tra una settimana mi richiameranno per sapere se questa soluzione è stata proficua (ovvero il cigolìo rimane risolto) oppure no.
Parlando con il metanaro di fiducia, dice potrebbe... potrebbe, anche essersi trattato della valvola wastegate, ma sono supposizioni.
Quando mi spediranno la fattura dell'operazione, se ci saranno dettagli più specifici, vi aggiornerò.
P.s.: arrivato a casa ho buttato l'occhio sul contachilometri: hanno fatto più di 90km! Sticazzi, aggiungo io! Secondo voi è normale una distanza simile per testarla e risolvere il problema? O magari l'hanno fatta correre sul banco a rulli... però, 90km non sono mica pochi secondo me.