Polo tgi: "cigolìo" in accelerazione
  • workin
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo tgi
    nome: Fabio
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

Polo tgi: "cigolìo" in accelerazione

da workin » giovedì 19 luglio 2018, 22:06

Un saluto a tutti,
    nuovo qui sul forum delle polo (fin'ora ho bazzicato il forum delle auto a metano), da circa 2 mesi possessore di una polo aw1 tgi.

Ora, non so se riguarda solo il 1.0 a metano o anche altre motorizzazioni, comunque chiedo se a qualcuno capita questo:
    Da qualche giorno ho iniziato a sentire una sorta di "cigolìo" breve, quasi come la parvenza di un mini slittamento di cinghia o molla (abbiate pietà, ma cerco di descriverlo come meglio posso :D ) ad ogni cambio marcia. soprattutto prima, seconda e terza, quarta un po' meno... quinta sembra assente. Una volta chebla frizione ha fatto presa e si sta premendo sul gas e il motore va in tiro.. ecco questo cigolìo, della durata molto breve. Mi è capitato di sentirlo anche in rilascio dell'acceleratore. Motore freddo, motore caldo, curva, rettilineo... ormai è sempre presente ad ogni cambiata. Non è forte come rumore, ma si percepisce (autoradio spenta) Non riesco a capire se dipenda dal cambio/frizione, oppure le sospensioni... o qualche cinghia. Clima sempre spento.

A nessuno capita/to una cosa analoga?
    La macchina ha 2.300km
  • workin
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

Re: Polo tgi: "cigolìo" in accelerazione

da workin » venerdì 20 luglio 2018, 14:15

Portata in officina oggi e fissato appuntamento x lasciargliela. A detta loro non gli piace tanto sto cigolìo e pare sia la prima che gli capita con questo rumore... :041

Vi terrò aggiornati, se può esser utile.
  • JavaMan
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo TSI 1.0 115cv
    Contatta:

da JavaMan » sabato 21 luglio 2018, 7:28

Bene! Facci sapere cosa ti diranno!
  • Tarik
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo aw1
    nome: Bianco
    Contatta:

da Tarik » lunedì 23 luglio 2018, 21:00

Novità!!!
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Jay-Jay » mercoledì 25 luglio 2018, 23:33

Non vorrei che sia un supporto motore difettoso o serrato male al telaio, che cigola quando il motore entra in coppia e si muove.

Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • workin
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da workin » sabato 28 luglio 2018, 9:08

Ritirata vettura. Problema cigolìo (per ora) risolto.

L'addetto all'accettazione mi ha dato una risposta sommaria alla mia domanda: "qual'era la causa di questo problema?".

Riassumendo, le parole generali sono state: "è stato ingrassato/lubrificato un ingranaggio/valvola che ha a che fare con la sovralimentazione/turbo. Abbiamo segnalato a Volkswagen Italia di Verona tramite scritto, audio e video. Loro ci hanno detto di operare in questo modo e successivamente tenere monitorata l'evoluzione o risoluzione del problema."

Dato che è la prima che presentava questa anomalia, tra una settimana mi richiameranno per sapere se questa soluzione è stata proficua (ovvero il cigolìo rimane risolto) oppure no.

Parlando con il metanaro di fiducia, dice potrebbe... potrebbe, anche essersi trattato della valvola wastegate, ma sono supposizioni.
    Quando mi spediranno la fattura dell'operazione, se ci saranno dettagli più specifici, vi aggiornerò. :045

P.s.: arrivato a casa ho buttato l'occhio sul contachilometri: hanno fatto più di 90km! Sticazzi, aggiungo io! Secondo voi è normale una distanza simile per testarla e risolvere il problema? O magari l'hanno fatta correre sul banco a rulli... però, 90km non sono mica pochi secondo me. :017