Dubbio funzionamento assistenza partenza in salita
  • Sa1
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 2
    Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2020, 19:30
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Dubbio funzionamento assistenza partenza in salita

    da Sa1 » mercoledì 17 giugno 2020, 20:20

    Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco, ho lasciato una piccola presentazione nella sezione apposita :)

    Io e mia moglie abbiamo una Polo 6 TGI (a metano) acquistata da poco, con pacchetto Tech.
    Questo weekend abbiamo utilizzato l'auto per la prima volta in montagna e abbiamo avuto purtroppo grossi problemi in una partenza in salita dopo che l'auto si era spenta per la marcia troppo alta. Nonostante il concessionario abbia confermato la presenza dell'assistente alla partenza in salita, in realtà riaccendendo l'auto e lasciando il freno, questa andava indietro quindi abbiamo dovuto aiutarci con il freno a mano (che, tra l'altro, solo tirando al massimo fin quasi a sforzarlo ha iniziato a far presa, mentre negli scatti precedenti era come non averlo azionato).
    Chiesto lumi al meccanico del concessionario, ci ha detto che l'auto non è difettosa (in quanto anche le altre Polo che ha provato funzionano così) e che avrebbe chiesto alla Casa Madre se fosse possibile lavorare sulla centralina dell'assistente alla partenza in salita per aumentare la potenza di frenata (o una cosa del genere).
    Noi non ce ne intendiamo molto, voi cosa ne pensate? Vi è mai capitato?

    Grazie in anticipo a tutti per il tempo che vorrete dedicarci :)
  • Avatar utente
    marcx
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 735
    Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2014, 13:56
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo VI 1.6 95cv con
    nome: Marzio
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: Dubbio funzionamento assistenza partenza in salita

    da marcx » mercoledì 17 giugno 2020, 20:49

    In realtà che il freno a mano non tenesse adeguatamente è stato segnalato da tempo e corretto da apposito richiamo alla partenza....hillholder o assistenza in partenza in salita o discesa funziona solo in prima e retro...in pratica il freno si disinnesca quando l'auto è già in tiro in modo tale da evitare utilizzo del freno a mano....certo se ci metti tanto a spuntare l'ausilio del Hill holder si perde ...in pratica da fermo in salita hai più tempo per togliere il piede dal freno metterlo sull'acceleratore e spuntare senza che auto torni on dietro

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


  • Avatar utente
    Pein
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 215
    Iscritto il: mercoledì 15 maggio 2019, 8:44
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Fiat 500
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

    Re: Dubbio funzionamento assistenza partenza in salita

    da Pein » venerdì 19 giugno 2020, 7:35

    Non so se avete controllato ma la funzione dell'assistente alla frenata in salita è disattivabile dal menù delle impostazioni della radio. Potrebbe essere stato disattivato a vostra insaputa….
    Il freno a mano che invece tiene poco potrebbe essere anche dato dal fatto che l'auto necessita un richiamo che hanno fatto in molti ma dipende dalla data di produzione della polo in oggetto. Forse invece il freno a mano è apposto ma la salita era veramente molto ripida :017
  • Avatar utente
    marcx
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 735
    Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2014, 13:56
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo VI 1.6 95cv con
    nome: Marzio
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: Dubbio funzionamento assistenza partenza in salita

    da marcx » venerdì 19 giugno 2020, 7:40

    È disattivabile? Non lo avevo mai visto poi controllo se si può a me per esempio non serve...mi viene sempre e comunque in autimatico tirare il freno a mano nelle salite impossibili mentre questo diventa attivo anche con una pendenza del 2%

    EDIT
    Nella mia non si può cambiare non c'è proprio la funzione comfort l. Diesel 2018Immagine

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti