Problema sistema aerazione polo GTI
  • Inkie
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 4
    Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2020, 16:09
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI
    nome: Mattia
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

    Problema sistema aerazione polo GTI

    da Inkie » lunedì 12 ottobre 2020, 16:29

    Ciao a tutti, come ho già scritto nella presentazione, a giugno ho acquistato una polo GTI nuova di pacca con cui fino ad ora ho fatto appena appena 2000 km.
    Ho da qualche giorno notato un avvenimento strano, forse è una preoccupazione insensata ed è normale ma questo lo chiedo a voi nel caso abbiate riscontrato il mio stesso "problema"
    In estate viaggiavo con l'aria condizionata fredda accesa e quindi non ho mai avuto l'occasione di prestare attenzione sul particolare, ma ora che la mattina e la sera fa più fresco ho notato che viaggiando col sistema d'aerazione completamente spento, quindi su off, dopo poco tempo comincia a entrare aria calda dai bocchettoni, e aumentando la velocità aumenta anche il flusso dell'aria.
    Mi sembra molto strano, sembra quasi che entri per inerzia, però fuori essendoci anche 9-10 gradi la mattina presto entra comunque aria calda (ancora quando l'olio non è neanche a 50 gradi).
    Ho fatto diverse prove e disattivando il ricircolo dell'aria si blocca completamente l' entrata dell'aria e quindi non si verifica più il problema, ma appena lo disattivo ecco che entra di nuovo.
    Allora ho provato ad accendere l A/C e funziona normalmente e appena spengo tutto di nuovo invece di entrare aria calda entra aria fresca e, come prima, per bloccare ogni entrata di aria devo disattivare il ricircolo dell'aria...
    Secondo me non è del tutto normale, soprattutto che avvenga dopo 5-6 km andando normalmente, potrei capire in viaggi medio-lunghi oppure quando si schiaccia l'acceleratore che faccia surriscaldare di più il sistema.
    Spero possiate tranquillizzarmi oppure dirmi le vostre esperienze, se ne avete avute, comunque appena avrò tempo causa lavoro andrò dal mio meccanico di fiducia a fargli vedere se è tutto aposto.

    P.S : ho fatto diverse volte la scansione con l OBD eleven e non mi ha rilevato nessun tipo ti problema
  • Avatar utente
    simofavi87
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 82
    Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 13:58
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI
    nome: Simone
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

    Re: Problema sistema aerazione polo GTI

    da simofavi87 » martedì 13 ottobre 2020, 13:12

    ciao!!
    si tratta del vecchio "bug" delle bocchette di areazione....infatti se imposti il clima su OFF non vengono chiuse e pertanto senti il calore del vano motore dopo poco che è accesa (se hai anche tu una versione con OPF....le temperature alla turbina vanno su molto molto in fretta).
    qualcuno diceva di mettere sul ricircolo aria prima di spegnere il clima (cosi da chiudere le bocchette)....ma io non vedo differenze...come se il settaggio venisse perso quando spegni il clima.
  • Inkie
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 4
    Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2020, 16:09
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI
    nome: Mattia
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

    Re: Problema sistema aerazione polo GTI

    da Inkie » mercoledì 14 ottobre 2020, 18:04

    Esattamente, proprio quello che hai descritto tu.
    Comunque si, ho la versione con opf infatti come ho già detto dopo poco si scalda ed entra aria calda, volevo solo assicurarmi che fosse tutto nella "norma"...vorrà dire che in inverno è utile mentre in estate lascerò l aria condizionata sul freddo 😊
    Appena scade la garanzia cambio subito lo scarico così elimino il maledetto opf che a quanto vedo porta seccature
  • Avatar utente
    simofavi87
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 82
    Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 13:58
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI
    nome: Simone
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

    Re: Problema sistema aerazione polo GTI

    da simofavi87 » venerdì 16 ottobre 2020, 15:10

    Piacerebbe anche a me l'idea di togliere quel tappo...perchè senza OPF e con solo una mappetta credo cambierebbe un sacco!!
    però anche a mettersi dopo la fine della garanzia....mi preoccupa il discorso revisione ke dubito passeresti :009
  • Inkie
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 4
    Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2020, 16:09
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI
    nome: Mattia
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

    Re: Problema sistema aerazione polo GTI

    da Inkie » sabato 17 ottobre 2020, 11:55

    Per la questione della revisione bisogna avere delle conoscenze, per fortuna ho mio cugino che lavora in un officina /dove non fanno revisioni) però conosce dove posso tranquillamente passare la revisione anche con la macchina modificata...l'importante è andare in officine autorizzate private, pagando qualcosa in più ti fanno la "pre-revisione" non ufficiale e se la dovessi passare ti fanno poi quella vera e propria.
  • And32
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 8
    Iscritto il: sabato 6 marzo 2021, 9:55
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo aw1 tgi
    nome: And
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: Problema sistema aerazione polo GTI

    da And32 » martedì 27 aprile 2021, 8:55

    Credo di avere lo stesso problema sulla mia tgi. Ne ho parlato con la concessionaria-officina e mi hanno detto che ne sono a conoscenza e che non cè niente da fare. Dicono che l'unica soluzione, per le stagioni più calde, consista nell' attivare sempre il climatronic anche durante le ore più fresche della mattina e sera per evitare che dalle bocchette entri aria calda.
    Diversamente non mi hanno prospettato alcuna soluzione per il calore, che sempre in estate diventa davvero elevato, proveniente dal tunnel centrale vicino al piede - caviglia destro lato conducente attribuito ai tubi del circuito di riscaldamento.
  • wizard2021
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 15
    Iscritto il: venerdì 2 luglio 2021, 12:49
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 2018 TSI Cmf
    nome: Mario
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: Problema sistema aerazione polo GTI

    da wizard2021 » venerdì 30 luglio 2021, 21:35

    Mi unisco per una domanda forse sciocca

    Se ho il clima acceso, ma non seleziono i tasti per far uscire l'aria in alto, in basso ai piedi o entrambi, da dove esce normalmente con queste opzioni spente?
    Esce da tutte comunque? Di sicuro esce dalle bocchette frontali e laterali

    Ce l'ho da poco e non ho ancora capito questa cosa
  • And32
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 8
    Iscritto il: sabato 6 marzo 2021, 9:55
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo aw1 tgi
    nome: And
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: Problema sistema aerazione polo GTI

    da And32 » martedì 17 agosto 2021, 20:39

    Mi sembra esca da tutte e, una volta che non guido, faccio la prova.

    Hai mai provato a partire da fermo in retromarcia in una strada in discesa? Mi è capitato 2 volte e ho fatto abbastanza fatica siccome sembra che rimangano frenate le ruote e accelerando fa fatica a muovere. Inoltre di sente subito odore tipo di bruciato come se circoli col freni a mano azionato.
    Capitato?
  • lucadimeo2
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 48
    Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2019, 21:53
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo AW1
    nome: Luca
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: Problema sistema aerazione polo GTI

    da lucadimeo2 » sabato 4 settembre 2021, 12:37

    And32, non so quanti cavalli abbia la tua polo però nelle motorizzazioni non troppo potenti è presente questo problema nelle retromarce in salita. Dovresti andarci un pò più convinto con l'acceleratore in modo da non stare al limite della tenuta dei giri quando l'hill assist ti sfrena l'auto.
  • And32
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 8
    Iscritto il: sabato 6 marzo 2021, 9:55
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo aw1 tgi
    nome: And
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: Problema sistema aerazione polo GTI

    da And32 » lunedì 27 settembre 2021, 10:19

    Ha 90 CV.
    Ok.
    Proverò a staccare con più decisone, portando il motore su di giri.
    Grazie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti