Anomalie varie
  • lucadimeo2
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 48
    Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2019, 21:53
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo AW1
    nome: Luca
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Anomalie varie

    da lucadimeo2 » giovedì 21 gennaio 2021, 14:41

    Salve.. stamane all'accensione della macchina mi sono ritrovato una sfilza di errori centralina tutti riguardanti bene o male il sistema frenante e annessi, le anomalie sono le seguenti:
    - Anomalia start/stop;
    - Anomalia all'ABS/ controllo stabilità (ESC);
    - Front assist non disponibile;
    - Anomalia al sistema di controllo dei pneumatici;
    - Anomalia al correttore assetto fari;
    - Anomalia: Parkpilot.
    Indubbiamente c'è qualcosa che non va con la centralina che gestisce i vari sensori quali radar di distanza, sensori parcheggio e sensori abs che portano probabilmente alle varie anomalie tra cui il controllo della pressione dei pneumatici che, in assenza di rilevatori gomma per gomma, analizza i giri della ruota per capire se è sgonfia. Ho prenotato un appuntamento al service per sett prox, anche se avrei gradito trovare posto prima...tuttavia vorrei capire se potrebbe essere un problema solo di centralina..anche se non capisco come possa ancora succedere nel 2021 ad una centralina che fornisce elaborazione di dati essenziali quali ABS ecc, oppure se potrebbe esserci qualche problema a qualche sensore che magari si è gravemente sporcato datosi il bruttissimo tempo delle ultime settimane..anche se non so quanto potrebbe essere probabile una cosa del genere... Aiutatemi a capire.. :012
  • Avatar utente
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 18921
    Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 15:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Montichiari (Bs)
    Contatta:

    Re: Anomalie varie

    da Bigno82K » venerdì 22 gennaio 2021, 15:28

    In un altro 3D chiedevi per gli ADAS.. hai provato a fare qualcosa?
  • Avatar utente
    lucciomatto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 374
    Iscritto il: sabato 4 gennaio 2020, 17:44
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo aw1 1.6 tdi hig
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

    Re: Anomalie varie

    da lucciomatto » venerdì 22 gennaio 2021, 22:07

    lucadimeo2 ha scritto:Salve.. stamane all'accensione della macchina mi sono ritrovato una sfilza di errori centralina tutti riguardanti bene o male il sistema frenante e annessi, le anomalie sono le seguenti:
    - Anomalia start/stop;
    - Anomalia all'ABS/ controllo stabilità (ESC);
    - Front assist non disponibile;
    - Anomalia al sistema di controllo dei pneumatici;
    - Anomalia al correttore assetto fari;
    - Anomalia: Parkpilot.
    Indubbiamente c'è qualcosa che non va con la centralina che gestisce i vari sensori quali radar di distanza, sensori parcheggio e sensori abs che portano probabilmente alle varie anomalie tra cui il controllo della pressione dei pneumatici che, in assenza di rilevatori gomma per gomma, analizza i giri della ruota per capire se è sgonfia. Ho prenotato un appuntamento al service per sett prox, anche se avrei gradito trovare posto prima...tuttavia vorrei capire se potrebbe essere un problema solo di centralina..anche se non capisco come possa ancora succedere nel 2021 ad una centralina che fornisce elaborazione di dati essenziali quali ABS ecc, oppure se potrebbe esserci qualche problema a qualche sensore che magari si è gravemente sporcato datosi il bruttissimo tempo delle ultime settimane..anche se non so quanto potrebbe essere probabile una cosa del genere... Aiutatemi a capire.. :012
    Potrebbe,anzi sono sicuro che può essere semplicemente un problema di batteria che ti sta lasciando,gli errori che riporti sono in centraline diverse....la A5 per assistenti di guida,la 03 per il sistema frenante,la 19 gateway per lo start and stop,la 76 per gli assistenti di parcheggio,solitamente quando si accende l'albero di natale in questo modo è la batteria.

    Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk


  • lucadimeo2
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 48
    Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2019, 21:53
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo AW1
    nome: Luca
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: Anomalie varie

    da lucadimeo2 » martedì 26 gennaio 2021, 9:25

    Bigno82K ha scritto:
    venerdì 22 gennaio 2021, 15:28
    In un altro 3D chiedevi per gli ADAS.. hai provato a fare qualcosa?
    Ciao...no in realtà non mi sono mosso più in tal senso...sono ancora molto dubbioso!
  • lucadimeo2
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 48
    Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2019, 21:53
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo AW1
    nome: Luca
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: Anomalie varie

    da lucadimeo2 » martedì 26 gennaio 2021, 9:37

    lucciomatto ha scritto:
    venerdì 22 gennaio 2021, 22:07
    lucadimeo2 ha scritto:Salve.. stamane all'accensione della macchina mi sono ritrovato una sfilza di errori centralina tutti riguardanti bene o male il sistema frenante e annessi, le anomalie sono le seguenti:
    - Anomalia start/stop;
    - Anomalia all'ABS/ controllo stabilità (ESC);
    - Front assist non disponibile;
    - Anomalia al sistema di controllo dei pneumatici;
    - Anomalia al correttore assetto fari;
    - Anomalia: Parkpilot.
    Indubbiamente c'è qualcosa che non va con la centralina che gestisce i vari sensori quali radar di distanza, sensori parcheggio e sensori abs che portano probabilmente alle varie anomalie tra cui il controllo della pressione dei pneumatici che, in assenza di rilevatori gomma per gomma, analizza i giri della ruota per capire se è sgonfia. Ho prenotato un appuntamento al service per sett prox, anche se avrei gradito trovare posto prima...tuttavia vorrei capire se potrebbe essere un problema solo di centralina..anche se non capisco come possa ancora succedere nel 2021 ad una centralina che fornisce elaborazione di dati essenziali quali ABS ecc, oppure se potrebbe esserci qualche problema a qualche sensore che magari si è gravemente sporcato datosi il bruttissimo tempo delle ultime settimane..anche se non so quanto potrebbe essere probabile una cosa del genere... Aiutatemi a capire.. :012
    Potrebbe,anzi sono sicuro che può essere semplicemente un problema di batteria che ti sta lasciando,gli errori che riporti sono in centraline diverse....la A5 per assistenti di guida,la 03 per il sistema frenante,la 19 gateway per lo start and stop,la 76 per gli assistenti di parcheggio,solitamente quando si accende l'albero di natale in questo modo è la batteria.

    Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
    E invece...caro mio... dopo aver posto questa domanda mi sono informato un pò e anche io sono arrivato alla conclusione che si trattasse di centraline diverse.. oggettivamente in cuor mio lo sapevo ma speravo di no (anche perché ad esempio il correttore di assetto fari non c'entra nulla con lo start and stop..).
    La situazione durante il weekend si è evoluta.. ed in peggio... venerdì la situazione era quella descritta, sabato nessuna variazione, domenica mi dava anche l'anomalia al sistema di gestione del motore per poi arrivare a lunedì mattina, quando mi reco in garage per portarla al service, ma quì l'amara scoperta..si accende la spia rossa dei freni, provo comunque a partire per valutare nel piazzale di casa se fosse sicuro o meno andare verso il concessionario (è a dieci minuti da casa) e il motore inizia a singhiozzare..il minimo è traballante.. insomma un vero e proprio DISASTRO. Preso dallo sconforto chiamo il servizio mobilità VW e mi faccio portare la macchina in officina (menomale che esiste tale opportunità tra l'altro)...
    Verso ora di pranzo mi chiamano e mi dicono che uno o più topi avevano colonizzato la mia macchina emi dicono che mi avrebbero mandato alcune foto della macchina semi smontata.. bene ho c'era un bel nido proprio sotto la griglia di scolo appena sotto il parabrezza.. con tanto di bustine di veleno per topi (che abbiamo sempre usato per sicurezza, ma mai in garage) tutte ammassate lì dove presumibilmente avevano intenzione di passare l'inverno.. sono sconvolto, devono ancora farmi sapere bene a quanto ammontano i danni, in pratica per di lì passa un gruppo di fili abbastanza corposo e loro si sono divertiti per bene.. Ora io non sono un esperto...però questo gruppo di fili sembra proprio essere uno dei fili più importanti...sembra partire da dietro la batteria per poi andare verso il lato sinistro del vano motore verso tutte le centraline.. ed ecco spiegato il perché di tutti quegli errori diffusi e spalmati su più centraline... vi terrò aggiornati... mio malgrado
  • Avatar utente
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 18921
    Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 15:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Montichiari (Bs)
    Contatta:

    Re: Anomalie varie

    da Bigno82K » martedì 26 gennaio 2021, 10:38

    :pazz :pazz :pazz se vogliamo vedere il lato positivo, almeno sai di cosa si tratta.. :056
  • nunzio87
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 52
    Iscritto il: lunedì 20 maggio 2013, 18:19
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 6r
    moto: kawasaki er6n
    nome: nunzio87
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Anomalie varie

    da nunzio87 » martedì 26 gennaio 2021, 22:49

    Salve ragazzi, stamane ho avuto un piccolo malfunzionamento. Viste le temperature sotto zero, l'acqua del tergicristallo non fuoriusciva più ( colpa mia per il mancato rabbocco dell'antigelo ) . Adesso non dà più neanche l'impulso di spinta e leggendo vecchi post mi sa che mi sono giocato il fusibile . Sapreste darmi la posizione esatta per sostituirlo ? Perché c'erano opinioni discordanti a riguardo .
    Grazie
  • lucadimeo2
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 48
    Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2019, 21:53
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo AW1
    nome: Luca
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: Anomalie varie

    da lucadimeo2 » martedì 26 gennaio 2021, 23:22

    Bigno82K ha scritto:
    martedì 26 gennaio 2021, 10:38
    :pazz :pazz :pazz se vogliamo vedere il lato positivo, almeno sai di cosa si tratta.. :056
    Già...almeno so che la mia macchina non è impazzita. Mamma mia come sto inca**ato!!
  • lucadimeo2
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 48
    Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2019, 21:53
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo AW1
    nome: Luca
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: Anomalie varie

    da lucadimeo2 » giovedì 28 gennaio 2021, 9:32

    Macchina ritirata...un bel 450€ buttato per dei ..... di topi, vabbè..ora però devo assolutamente assicurarmi che non ricapiti mai più, in concessionario mi hanno proposto un dissuasore ad ultrasuoni da montare sulla batteria..ma sinceramente non so se funzioni davvero o meno, e non vorrei spendere ancora soldi inutilmente.. che ne dite?
  • Avatar utente
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 18921
    Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 15:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Montichiari (Bs)
    Contatta:

    Re: Anomalie varie

    da Bigno82K » giovedì 28 gennaio 2021, 13:00

    non saprei, non ricordo di aver letto nulla del genere tra le nostre discussioni; prova a cercare opinioni in rete
  • PoloGTI2000
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 275
    Iscritto il: sabato 23 marzo 2019, 11:28
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI 2019
    nome: Ale
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: Anomalie varie

    da PoloGTI2000 » mercoledì 12 maggio 2021, 21:38

    Venerdì pomeriggio pioggia intensa torno a casa e la ricovero in garage. Lunedì mattina giro la chiave e invece che accendersi subito, come da 2 anni a questa parte, fa fatica per 2 secondi poi si mette in moto. Stesso discorso 9 ore dopo quando esco dal lavoro. Idem oggi, stasera però prima di arrivare a casa mi fermo dal benzinaio, spengo faccio il pieno e pago poi salgo in macchina e si accende subito.
    Siccome ad una Passat aziendale che ha anche lei 2 anni è morta la batteria non vorrei capitasse anche alla mia lasciandomi a piedi, oltre al fastidio di sentirla sofferente per i 2 secondi iniziali prima di rianimarsi.

    A voi parte subito ?
    Instagram: pologti2.0
  • lucadimeo2
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 48
    Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2019, 21:53
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo AW1
    nome: Luca
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: Anomalie varie

    da lucadimeo2 » mercoledì 12 maggio 2021, 22:16

    Ciao, la mia dopo due anni parti ancora perfettamente al primo colpo di chiave, ammetto di non fare nemmeno attenzione ad aspettare un minimo da quando si "accende il quadro". In questi due anni solo un paio di volte con temperature davvero basse ha faticato leggermente con un solo secondo d'attesa al massimo. Un altro paio di volte mi è comparsa sul display scritta "avviamento motore in corso" prima che partisse proprio il motorino (sinceramente non so cosa significhi) però direi tutto nella norma, mai avuto problemi reali...

    Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite