temperatura in marcia che sale e scende
  • ray
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.4 75 cv 2001
    nome: fabio
    Contatta:

Re: temperatura in marcia che sale e scende

da ray » lunedì 20 settembre 2010, 17:14

ciao a me è capitato una sera che la lancetta è andata su parecchio era in ebolizione allora per arrivar almeno a casa ho acceso a manetta il riscaldamento e giu i finestrini per fortuna non era estate in questo modo sono riuscito a tenerla sul normale poi subito dal meccanico che mi ha detto valvola termostatica a volte va su a volte giu fino a che si blocca del tutto in fase sempre salita o sempre discesa nel mio caso ad ogni accensione andava sempre ad aumentare cambiata con poca spesa tutto risolto ciao :006
    Polenis
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: 6R 1.4 TSI GTI
    nome: Denis
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Polenis » lunedì 20 settembre 2010, 19:54

ray ha scritto:ciao a me è capitato una sera che la lancetta è andata su parecchio era in ebolizione allora per arrivar almeno a casa ho acceso a manetta il riscaldamento e giu i finestrini per fortuna non era estate in questo modo sono riuscito a tenerla sul normale poi subito dal meccanico che mi ha detto valvola termostatica a volte va su a volte giu fino a che si blocca del tutto in fase sempre salita o sempre discesa nel mio caso ad ogni accensione andava sempre ad aumentare cambiata con poca spesa tutto risolto ciao :006

ma piccola precisazione.. guarda che non serve a nulla accendere al max il riscaldamento, il riscaldamento della macchina fa passare aria pescata da fuori sui tubi che portano l acqua naturalmente calda , e diventa automaticamente calda.. invece la temperatura che percepisce il sensore è quella sulla testa, di conseguenza o hai una ventola supplementare per forzare aria dentro il radiatore ed abbassare le temperature, altrimenti non serve praticamente a nulla. Scusa, era solo una precisazione :023
    Non toglietemi mai il piacere di guidare.. quando io sono al volante, sono in paradiso !

La mia Polo GTI ---> [btm]GTI di Polenis,http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=12605[/btm]
    -MY 2012, 5 porte, vetri oscurati, fari Bi-Xeno, bracciolo anteriore, garanzia Extra-Time fino a 80.000 km, monitor Pioneer AVH-3300BT con Bluetooth, Tweeter anteriori e posteriori Hertz HT25 da 120W, woofer in portiera anteriori e posteriori Hertz HV165L da 200W, isolamento acustico completo delle portiere, luci interne a LED, Scarico completo Ragazzon, Filtro BMC in cotone, Assetto Bilstein B8 + Eibach Pro-kit, Cerchi OZ Ultraleggera ...
    VAG: disattivazione luci svolta, chiusura automatica porte, coming home, modifica tergi-

ImmagineImmagineImmagine

->La mia Ex Polo-Venduta-!<-
    Elliottt
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 1
    Auto posseduta: VW Polo 6n 1.0
    nome: Elia
    Contatta:

da Elliottt » lunedì 20 settembre 2010, 20:56

Io cmq sia non vedo tutta questa gravità.. a parte nel caso in cui si nota ke la lancetta sfasa...e legge male..è normalissimo ke in città la temperatura sia più elevata ke fuori!!
  • ray
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: polo 1.4 75 cv 2001
    nome: fabio
    Contatta:

da ray » martedì 21 settembre 2010, 17:03

ciao polenis bò non so probabilmente scendeva perchè senza accorgermi andavo piu veloce e prendevo piu aria però ricordo che un paio di volte nel tragitto fino a casa ho provato a spegner riscaldamento ma tornava a salir allora riaccendevo bò comunque l importante è che son arrivato a casa senza danno smile ciao :006
    nickbooster
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 6n2 1.4
    nome: nicola
    Contatta:

da nickbooster » mercoledì 22 settembre 2010, 11:40

secondo me non è normale perchè di norma appena accesa sale, arriva a 90 e poi rimane lì. è difficilissimo farla salire di più, sono stato in coda per quasi un ora dentro una galleria (estate) e non è salita x nnt. invece ora arriva a 90 poi in marcia normale, di punto in bianco scende... bah
    Andry91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: 6R 1.2 TDI t&s
    nome: Andrea
    Contatta:

da Andry91 » mercoledì 22 settembre 2010, 14:32

nickbooster ha scritto:secondo me non è normale perchè di norma appena accesa sale, arriva a 90 e poi rimane lì. è difficilissimo farla salire di più, sono stato in coda per quasi un ora dentro una galleria (estate) e non è salita x nnt. invece ora arriva a 90 poi in marcia normale, di punto in bianco scende... bah

idem :013
    “Se una persona non ha più sogni non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita.” - Ayrton Senna
    Bersha
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 6N 16V
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

da Bersha » sabato 25 settembre 2010, 12:21

Per quanto riguarda la variazione del temperatura non vedo nessun problema. Non può essere MAI costante, ma bensì varia dai 70 ai 90°, dipende sempre dalla velocità e tipo di andatura, giri motore ecc..

Elliottt ha scritto:Secondo me non devi cambiare nullaa!! E' più ke normale ke se rimani in città..con tutti gli stop..i semafori..e i limiti di velocità la temperatura salga..e quando invece guidi fuori città..a velocità medie più alte..intorno ai 7o...80 km/h la temperatura scende!!
    Deve essere così!!

+1!
    Ultima modifica di Bersha il mercoledì 26 gennaio 2011, 21:06, modificato 1 volta in totale.
    Immagine
    Elliottt
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Elliottt » domenica 26 settembre 2010, 10:52

Grazie Bersha per l'approvazione!! :023
    Andry91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Andry91 » lunedì 27 settembre 2010, 6:56

Anche a me se ho il motore caldo e il clima spento mi arriva un po di aria calda e suppongo venga per forza dal motore :023
    “Se una persona non ha più sogni non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita.” - Ayrton Senna
    Andry91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Andry91 » mercoledì 29 settembre 2010, 14:15

Biondo ha scritto:E' la valvola termostatica che chiude il passaggio del liquido di raffreddamento tra il motore ed il radiatore. A motore freddo il liquido non circola per accelerare il riscaldamento poi proggressivamente apre per far raffreddare il motore. Se funziona correttamente la temperatura rimane sempre intorno ai 90°.
    Se si blocca chiusa te ne accorgi perchè il motore non si raffredda e la temperatura sale velocemente e ti devi fermare...
    Se si blocca aperta sugli stradoni la temperatura scende, Io la cambierei visto che il ricambio è sui 35 euro, così d'inverno hai il riscaldamento che funziona al 100% ed il motore funziona alla sua temperatura con il massimo rendimento (a motore freddo l'iniezione arricchisce la miscela aria-benz per accelerare il riscaldamento..)
    Ciao

Bella spiegazione! davvero esauriente :023
    Elliottt
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Elliottt » mercoledì 29 settembre 2010, 21:56

Ragazzi una domanda...la mia quando fa freddo..tipo in questi giorni..di notte sullo stradone la temperatura scendeva quasi al minimo!! Vuol dire ke mi si è bloccata aperta?
    Io fino ad ora penso ke sia una cosa normale..però ditemi voi!!!
    nickbooster
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 6n2 1.4
    nome: nicola
    Contatta:

da nickbooster » lunedì 4 ottobre 2010, 9:38

Per ora non mi è successo più mi rimane fissa sui 90 come ha fatto fino ora. In caso cambierò la termostatica, grazie a tutti per le risposte :)