Riscaldamento
  • gabristellina
    PINUP
    PINUP
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6n2
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

Riscaldamento

da gabristellina » mercoledì 14 dicembre 2011, 12:11

Ciao ragazzi, oggi mia madre è tornata con la polo a casa e mi ha detto che non funziona il riscaldamento,poi ho visto che la vaschetta del liquido era a minimo, ma venerdì ho fatto il tagliando e il meccanico mi ha detto che ha aggiunto il liquido perché mancava.Cosa può essere.
    Ragazzi mi stanno venendo i complessi soprattutto perchè ho insistito io con papà per comprare la Polo e adesso mi sento in colpa.......
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: Riascaldamento

da gringo14 » mercoledì 14 dicembre 2011, 12:23

Non so come sia costruito il sistema di riscaldamento sulla 6n2 però ti posso dire qualcosa....
    Se manca il liquido nella vaschetta del radiatore il riscaldamento potrebbe non funzionare, però in tal caso la cosa più grave è quella di risolvere IMMEDIATAMENTE la causa che ti fa scendere il livello del liquido.... Potrebbe trattarsi di una semplice perdita di un manicotto rotto, non attaccato bene, ecc, ma anche di cose ben più gravi, tipo che la macchina l'acqua non la perde ma "se la mangia", magari perchè è andata la guarnizione della testata..... e quì sono dolori..... Il tagliando chi te l'ha fatto? Un meccanico generico o in VW??? Se hai visto il liquido scendere di livello torna da lui e chiedi di controllarla..... Nell'immediato potresti aggiungere il liquido, in primis per ripristinare il livello e poi potresti vedere se funziona l'aria calda.... Se funziona hai un problema in meno da risolvere, altrimenti bisogna cercare il guasto (non so se anche su 6n2 ci sono i motoposizionatori.... :017 Bisognerebbe fare anche una diagnosi con il VAG alla macchina per capire che cosa sta succedendo.....
  • gabristellina
    PINUP
    PINUP
    Contatta:

da gabristellina » mercoledì 14 dicembre 2011, 12:34

Grazie gringo14, io stamane non avendo il liquido ho messo un po d'acqua per stare tranquilli, adesso ho chiamato a mia mamma e mi ha detto che il riscaldamento funziona....non ci capisco niente
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » mercoledì 14 dicembre 2011, 12:40

Bene, quindi il problema del riscaldamento è risolto, perchè se ora che c'è il liquido funziona, per quanto rigarda questo è tutto ok!!!! :023
    Ora però non sottovalutate ASSOLUTAMENTE il problema del livello del liquido che scende.... Se camminate senz'acqua il motore rischiate di fonderlo e quindi di buttarlo.... Andate subitissimo dal meccanico per capire perchè la macchina "mangia" acqua..... Non pensare più al riscaldamento, pensate a risolvere questo problema che può farti danni seri se già non ce ne sono..... :cold
  • gabristellina
    PINUP
    PINUP
    Contatta:

da gabristellina » mercoledì 14 dicembre 2011, 13:09

ok....Allora oggi vedo di portarla dal meccanico....ti aggiorno appena so qualcosa...grazie
    MrAsp
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1,4 6n
    Contatta:

da MrAsp » mercoledì 14 dicembre 2011, 19:15

Potrebbe anche essere qualche manicotto che perde.
    C'è acqua nell'abitacolo o per terra sotto il motore?

Speriamo che non sia la guarnizione della testata!
  • gabristellina
    PINUP
    PINUP
    Contatta:

Re: Riscaldamento

da gabristellina » giovedì 15 dicembre 2011, 10:56

Ragazzi.....! Sono andata a prendere la Polo, e il meccanico mi ha detto che sono state 2 fascette slentate! E non mi ha fatto pagare niente! Sono sollevata adesso, la macchina è perfetta e sicuramente il meccanico nel fare il tagliando avrà toccato involontariamente le fascette che si sono slentate.
    Lasciando stare tutto questo vi volevo chiedere una cosa sulla cinghia di distribuzione.Io la Polo l'ho presa usata a 93000 km senza libretto dei tagliandi, l'auto adesso ha 100000 km e mio padre gli aveva detto al meccanico di fare anche la cinghia, poi lui ha visto che sulla stessa c'è scritto 900000 km.Cosa significa? Non sappiamo se significa che è stata fatta a 90000 km o deve essere fatta a 90000.Un vostro parere ragazzi è graditissimo...Grazie comunque per il vostro interesse ...Siete grandi e il forum è bellissimo!
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » giovedì 15 dicembre 2011, 11:06

Sono contento Gabri che il probema si sia risolto con così poco..... :026
    Per la cinghia.... Eh.... Chi lo sa..... Sicuramente quel "90000" indica che la cinghia è STATA FATTA quando la macchina aveva 90000km... Che poi.... Voglio vederlo il vecchio proprietario ad andare dal meccanico con 89999km e dirgli "mi faccio il giro dell'isolato, così la facciamo a 90000km precisi" :003
    Presumo che date non ce ne sono scritte vero????
    E di fatture e cose varie nel cruscotto non ne hai trovate, giusto???
    Il "problema" è che avendo preso la macchina usata, il fatto che manchi il libretto non sempre è sinonimo di trasparenza di chi la vende.... Soprattutto i concessionari tendono sempre a ritoccare a ribasso i km e poi trovano la scusa della mancanza del libretto dei tagliandi.... (viva l'Italia) :021 La 6n2 è un modello non più recente, quindi potrebbe essere che la macchina abbia percorso più km di quanti ne segna....
    Io per stare sicuro la rifarei, però visto che siamo in tempi di crisi e non è che costi pochissimo farla sostituire, soprattutto se insieme alla cinghia vengono cambiate tutte le cose raccomandate da mamma VW (pompa acqua, viti varie, tendicinghia, ecc) la spesa comincierebbe a diventare un po' altina....
    Potresti chiedere al meccanico di ispezionarla e di vedere lo stato della cinghia... Poi da qualche parte sulla cinghia se non mi sbaglio dovrebbe esserci stampata la data di produzione, così magari capisci pure approssimativamente da quanto tempo l'hanno montata..... :023
  • gabristellina
    PINUP
    PINUP
    Contatta:

da gabristellina » giovedì 15 dicembre 2011, 11:12

Grazie Gringo14, ma allora se mi hanno scalato i km,come mi devo comportare con il venditore? La macchina comunque sembra pulitissima, dentro e fuori , magari in questi giorni vi posto le foto così la vedete anche voi quant'è bellina.....però mi dispiacerebbe tanto essere fregata...grazie ancora
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » giovedì 15 dicembre 2011, 11:29

Dimostrare che siano stati scalati i km (e dopo averlo fatto, dovresti anche dimostrare che a scalarli sia stato il concessionario e non il vecchio proprietario) è praticamente impossibile, ma se ci riesci puoi fargli veramente molto ma molto male al concessionario, ma lascia perdere.... Ci sono modi per verificare questo, ma da soli non ci riesce, i km sono anche scritti nella centralina del motore e questi difficilmente vengono "modificati" in tale centralina, solo che non è sufficiente il VAG per leggerli, in pratica dovrebbero fartelo in VW, ma se non hai una mega raccomandazione lì dentro non ti fanno questa cortesia.... (ed ovviamente non devi andare dove hai preso la macchina....
    Che la macchina sia bella e pulita non è sempre un sintomo di onestà.... Se è troppo perfetta potrebbe essere stata riverniciata per esempio.... Generalmente quando le macchine hanno molti km lo sterzo diventa lucido, (si consuma a forza di metterci le mani sopra) i pedali si consumano, la leva del cambio idem, potresti capire qlc anche dallo stato delle gomme e dal DOT (settimana e anno di produzione) che c'è scritto sulla spalla di ogni gomma.... Ma sulle gomme è relativo.... Sempre se hai un santo in VW potresti anche vedere quanti e quando ha fatto i tagliandi in VW, se ha subito riparazioni nella rete vw ecc.... Però servono "i santi"..... Se la macchina ha veramente 100.000km il motore in genere non dovrebbe avere trasudazioni, insomma dovresti accorgerti che non è "vecchio" quì una piccola mano può anche provare a dartela un meccanico, un carrozziere potrebbe anche accorgersi se la macchina ha preso colpi e/o è stata verniciata.....
    Al momento non mi viene altro in mente....

Che poi, potrebbe anche essere che la macchina è "sincera" e che davvero è stata usata poco....
    Vedi la mia per esempio.... 1.4 TDI del 2005 non ha ancora percorso 65000km.... Io se dovessi comprare una polo gemella, di sicuro mi insospettirei per il bassissimo chilometraggio, però vedi, esistono anche i casi in cui è tutto vero... (però io il libretto dei tagliandi ce l'ho, e sai quanto lo sbandiererebbero ai potenziali clienti se la lascio in vw per venderla la macchina??? (o forse se la prenderebbero loro e manco la venderebbero, perchè le occasioni VERE spesso manco le fanno passare dai saloni).....
  • gabristellina
    PINUP
    PINUP
    Contatta:

da gabristellina » giovedì 15 dicembre 2011, 11:35

Ho capito, il motore comunque sembra anch'esso pulito, però non so cosa fare,ma secondo te se hanno scalato 50000 km per l'auto è un danno? cioè quanto mi può durare?
    MrAsp
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1,4 6n
    Contatta:

da MrAsp » giovedì 15 dicembre 2011, 21:30

Se sul coperchio della cinghia distribuzione è stata segnata una data, solitamente significa che è stata fatta a quel chilometraggio.
    Strano però, come diceva gringo, che si siano preoccupati di farla proprio a 90 mila precisi.

Il tuo meccanico ha sicuramente modo, guardandola, di dirti se la cinghia è molto vecchia o meno.

Al limite, sul libretto della macchina, hai il nome del vecchio proprietario: trovi il numero di telefono, una telefonata, e se hai fortuna saprai vita morte e miracoli della macchina.