Problemi vari Polo 6N '99
    AnSwEr`
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6N - '99
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

da AnSwEr` » lunedì 27 febbraio 2012, 19:10

Ciao ragazzi, sto utilizzando per lavoro la Polo 6n del '99 della mia amata consorte, penso sia il modello X perchè ha i fanali anteriori bianchi e quelli posteriori fumè e i cerchi da 15! Comunque dopo un pò di km ho notato alcuni problemi. Ve li elenco così forse andrò a sistemarli in modo più rapido senza spendere soldi inutili. Premetto che ho cambiato subito olio e filtro dell'olio perchè la macchina ha 160.000 km.

primo problema: quando faccio le curve a velocità sostenuta, la macchina si inclina molto verso l'esterno e sento dei clack mostruosi venire dalla zona ruote. Sono finiti gli ammo o sono le molle?

secondo problema: partenza a freddo o in scalata la macchina tende a spegnersi! a volte scende di minimo anche a motore caldo. Filtro benzina?

terzo problema: il pedale della frizione scrocchia quando lo premo, la prima entra dura e la retromarcia gratta sempre! frizione da rifare?

quarto problema: sterzo duro nelle manovre, le gomme sono nuove e gonfiate alla giusta pressione quindi le escludo. Idee?

questi sono i più "gravi", per il resto ho notato che il compressorino che alza e abbassa le sicure dopo aver chiuso la macchina (circa 10-15 secondi dopo) fa un ulteriore sbuffo.. senza però nessuna conseguenza sulle chiusure! illuminatemi :023
    Disse la merla al tordo, sentirai la botta.. se non sei sordo!
  • cante
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo III° Restyling
    nome: Luca
    Contatta:

Re: Problemi vari Polo 6N '99

da cante » mercoledì 29 febbraio 2012, 21:14

Primo problema: controlla che dentro il motore, dove sono attaccate le sospensioni i bulloni siano tutti tirati a dovere, e che non ve ne manchino, o ancora peggio siano tranciati.
    Altrimenti prova a verificare che gli ammortizzatori non siano scarichi. Se sono scarichi è un'ottima idea sostituirli.

Secondo problema: Non so aiutarti :(

Terzo problema: 99% è la molla sul pedale della frizione

Quarto problema: hai l'idroguida? Se si controlla pompa e olio.
    Volkswagen Polo 6N2 1.4 TDI 75CV

- Cerchi in Lega
    - Radio CB
    - Impianto Stereo
    - Fendinebbia
    - Climatronic
    - ABS
    Rhoss
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: 6n 1.4 16v 101cv
    nome: Lorenzo
    Contatta:

da Rhoss » lunedì 12 marzo 2012, 10:31

Ho avuto anche io 2º e 3º problema, il primo era un problema di minimo del motore, troppo basso per cui nelle manovre strette o a freddo si spegneva; ho fatto alzare il minimo a 900 giri e ora è perfetta
    Il secondo problema lo ho tutt'ora: la frizione cigola, la retro gratta e la prima è dura.. Il cigolamento credo sia la molla, per le altre due il mio meccanico mi ha spiegato che il cambio è fatto proprio cosi, infatti la retro gratta se non si preme a fondo la frizione

Sent from my iPhone using Tapatalk
    Bersha
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 6N 16V
    Contatta:

da Bersha » giovedì 29 marzo 2012, 17:36

Il 1° problema al 90% saranno i cuscinetti dei mozzi che l'età e usura hanno preso un po' di gioco, sopratutto quelli posteriori. Si risolve molto facilmente: smonti le ruote dietro, poi con un cacciavite e un martello apri la coppetta che copre il centro del mozzo, togli una specie di molla sotto ci sarà un dado da stringere e alla fine rimonti tutto com'era.
    Immagine
  • rickyD
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo X 1.0
    nome: Riccardo
    Contatta:

da rickyD » giovedì 5 aprile 2012, 14:37

io sto avendo il secondo problema da qualche giorno, quando il motore è freddo e provo ad accelerare i giri si abbassano e la macchina si spegne ma prima di portarlo da un meccanico sto cercando di vedere se posso risolvere da solo