da lukish88 » domenica 13 ottobre 2013, 17:24
ho trovato qualcosa di interessante (io posto anche per chi avesse il mio stesso problema)
Il problema dei termostati sulle VW benzina (1000/1100/1300/1400/1600 8v di polo, golf, ibiza, lupo, arosa, Skoda ecc...) a volte non è tanto il termostato in se stesso, ma capita spesso che si sfonda il supportino del coperchio in plastica che fa da raccordo del manicotto che va al radiatore.
Di consegenza il termostato rimane sempre a perto.
Se così fosse si potrebbe anche cambiare solo il coperchietto, ma non ne vale la pena dato che il termostato ormai è giù ed il costo è modesto, senza contare che anche il termostato stesso ormai vecchio potrebbe dare problemi poco più avanti!
Cambiarlo è una stupidaggine :
-Si trova nel gruppo in plastica fissato sulla testata lato cambio
-Noterete che c'è un coperchietto fissato con due viti con esagono da 8mm (sono poi delle autofilettanti)
-su questo coperchietto c'è il manicotto che dal gruppo in plastica va al radiatore
-Togliere la fascetta ed il manicotto (uscirà l'acqua)
-Togliere le 2 viti ed il coperchietto
-Estrarre il termostato
La procedura più difficile è il rimontaggio poichè bisogna utilizzare uno specchietto e lampadina per vedere se, quando si rimette il coperchietto, si centra bene il puntalino del termostato con il supportino del coperchio!!! (farà perdere un pò di tempo)
é più facile da capire una volta visto, che leggendo qui....
Questa procedura è per tutte le benzina 8v fino al 1600 da 75cv della mk3.