La macchina ha il singhiozzo!
  • diego85
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Volkswagen Polo
    nome: Diego
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

La macchina ha il singhiozzo!

da diego85 » venerdì 19 luglio 2013, 8:54

Salve a tutti! Sono nuovo del forum e ho bisogno di qualche parere prima di andare a buttare via soldi inutilmente.

Possiedo una Volkswagen Polo 1.3 benzina del 1995, con poco meno di 120.000 chilometri percorsi. Mai dato problemi, solo la normale manutenzione e sostituzione di pezzi bolliti per usura o età.

Un paio di settimane fa il primo campanello di allarme. Dopo aver percorso un tratto di autostrada, mi fermo al casello per ritirare un biglietto e al momento di ripartire la macchina ha cominciato ad andare a strattoni non appena premevo a fondo l'acceleratore. Ho provato a ripartire lentamente e il motore ha raggiunto i suoi giri e sono ripartito senza problemi. Ho pensato a un episodio isolato.

Lunedì ho portato l'auto a fare il tagliando in officina autorizzata Volkswagen: cambio olio e filtri (aria, olio, motore), liquido freni ecc. Ritirata dalla mia ragazza martedì e non usata mercoledì. Ieri (giovedì) pomeriggio l'ho riutilizzata, sono andato a fare il pieno di benzina e ho notato quasi subito che la macchina ricominciava a singhiozzare in modo evidentissimo non appena superavo i 2000 giri, a prescindere dalla marcia. Era come se la potenza fosse erogata a intervalli di mezzo secondo. Anche al minimo, il motore non girava benissimo, sbuffava un po'. Provato a fare un tratto su strada veloce e la macchina singhiozzava vistosamente, andava a scatti e strattoni, non superando i 100-110 km/h.

Ieri sera riprovo, in città non presentava più problemi ma in autostrada sopra i 100-110 km/h e poi sopra i 4000 giri circa l'auto dava uno strattone, come se avesse un improvviso vuoto di potenza e poi ripartisse.

Stamani la porto in officina Volkswagen, "ovviamente" non ha dato segni di problemi e mi hanno consigliato di provarla di nuovo nel week-end e vedere come si comportasse, potendo essere anche solo un po' di sporco nel serbatoio che ha ostruito momentaneamente una candela.

Poi ho provato di nuovo a guidarla su strada a scorrimento e, al solito, intorno ai 100-110 km/h la macchina ha un vuoto, dà un paio di strattoni, di singhiozzi.

Ora, cosa può essere? Candele, bobina, debimetro? Non dovrebbe però farlo sempre? E come mai ora singhiozza solo un paio di volte o tre dopo una certa velocità?

Sono contento di tenere quella macchina finchè dura, la ritengo robusta e affidabile, senza troppa inutile elettronica, ma se devo cominciare a buttarci soldi allora piuttosto la cambio.

Grazie per qualsiasi suggerimento o parere!

Diego
  • diego85
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

Re: La macchina ha il singhiozzo!

da diego85 » sabato 20 luglio 2013, 13:09

Oggi l’auto non dà più segnali preoccupanti e fila via liscia… non so se pensare a un po’ di sporco negli iniettori che è stato smaltito viaggiando oppure a qualcos’altro che quando meno me l’aspetto salta fuori di nuovo…
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Bigno82K » sabato 20 luglio 2013, 17:46

tanto meglio.. facci sapere tra qualche giorno come andrà
  • __joe
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo6n
    Contatta:

da __joe » domenica 11 agosto 2013, 13:17

Io ho una 6n 1.4 44kW che ogni tanto ha problemi simili.. Andando a regimi sopra i 4000 succede che ha dei vuoti, come se si spegnesse per un istante.
    Quest'inverno per un periodo ha cominciato ad andare a 3 e non ho ancora capito cosa potesse essere. Prima ha iniziato con questi vuoti, poi dai 1500 giri ai 3500 andava a 3 e poi si riprendeva. Ma succedeva ogni tanto. Poi un giorno che pioveva e c'era tanta umidità non c'è stato verso che ricomiciasse ad andare bene. Il giorno dopo, sole e bel tempo, tutto apposto!
    Quando si è ripresentato il problema qualche tempo dopo, sostituite candele e cavi ha ricominciato ad andar bene..
    Dopo un mese di normalità si è riprensentato il problema, portata dal meccanico, sostuito il coperchio della calotta, restando sempre nel dubbio di cosa potesse essere.
    Intanto sostuito anche il filtro benzina.
    Poco tempo fa, oltre ai soliti vuoti che ogni tanto si ripresentano, ci sono delle volte che non si accende! Giro la chiave e non ne vuole sapere di partire! Dopo 3-4-10 tentativi parte! Un giorno che dopo 5 minuti di prove non ne ha voluto sapere, ho sostuito la bobina (ultima cosa dell'apparato accensione che era ancora originale) ed è partita. Ma con amara scoperta è stato solo un caso perchè il problema ogni tanto si ripresenta. I vuoti invece, un pò meno.

Fammi sapere se risolvi perchè ormai non so più cos'abbia, lo stesso il meccanico.. Ed è una bella rottura perchè non posso fidarmi di far tanta strada lontano da casa!
  • assopigliatutto
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: 9n
    nome: marco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da assopigliatutto » venerdì 30 agosto 2013, 0:04

Ragazzi sono gli iniettori purtroppo
  • diego85
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da diego85 » mercoledì 4 settembre 2013, 8:56

Aggiornamenti. Dopo il mio messaggio, e prima di partire per le vacanze il 30 luglio, anche se la macchina non ridava segnali strani, l'ho portata dal meccanico sotto casa che ha fatto un test e mi ha detto che l'unico errore che il computer gli segnalava era relativo allo spinterogeno, per cui lo ha staccato, ha applicato dello svitol sul contatto, lo ha riattaccato e l'errore non c'era più.
    La macchina si è comportata egregiamente in vacanza in Croazia, percorrendo 3000 chilometri in poco più di due settimane (da Milano mi ha portato a Dubrovnik!!!), ho fatto sempre benzina quando il serbatoio era a metà senza andare mai in riserva, ecc ecc. Salvo poi gelarmi il sangue durante l'ultima tappa in Istria, quando già stavamo risalendo: visitavamo alcuni paesini della costa, su strada collinare tranquilla, quando all'improvviso si è ripresentato il problema, con l'auto che in leggera salita con questa alternanza di giri regolari e giri a vuoto non andava a più di 30 all'ora! Poi dopo una ventina di minuti (e una mezza dozzina di cazzotti sul cruscotto e relativo bernoccolo) ha smesso, salvo poi ricominciare il giorno dopo, al che abbiamo deciso di levare le tende. Viaggio di ritorno regolare. Di nuovo a Milano, si è verificato di nuovo il problema, che sembra essere del tutto random: una sera umida di pioggia, una mattina secca e serena... l'unica cosa che (mi pare) ho notato è che lo fa solo a caldo.
    Ora però ho un elemento in più. Durante l'ultimo episodio mi sono fermato e ho aperto il cofano a motore acceso. Ho notato che ogni "sbuffettino" della macchina era sistematicamente accompagnato da un piccolo "tic" proveniente da qualche parte del motore: il rumore di una scintilla, simile a quello che fanno i fornelli del gas quando si preme il pulsante per accenderli e, appunto, partono le scintille per accendere il fuoco. Tic-salto del motore, tic-salto del motore, tic-salto del motore...

Per ora non l'ho portata dal meccanico, perchè la mia paura è che se non si individua il problema preciso ma si va a tentoni (vedrai è lo spinterogeno, allora no proviamo gli iniettori, a questo punto può darsi sia una candela, ma se provassimo a pulire il serbatoio?) sono 100-150 euro a botta e comunque senza più la fiducia nella macchina. Mi secca, ho 120mila chilometri e tutti mi dicono che per quel motore lì sono bazzecole e ne avrebbe per un altro po', ma è il contorno che comincia a essere molto costoso. Oltre al fatto che non mi fido più tanto nemmeno per una gita fuori porta. Per cui sto quasi pensando di cambiarla...

A qualcuno il rumore della scintilla fa venire in mente qualcosa?
    Aggiornamenti dalle vostre?

Grazie!
  • diego85
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da diego85 » lunedì 9 settembre 2013, 7:52

Stamani macchina dal meccanico. Dice che dovrebbero essere i fili delle candele da sostituire, perchè 9 volte su 10 a sua esperienza quando il motore "salta" e si sente il rumore di una scintilla sono i cavetti consumati che disperdono elettricità che, invece di andare alla candela, si scarica sulla gomma che li separa dal motore. Incrocio le dita...
  • assopigliatutto
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da assopigliatutto » martedì 10 settembre 2013, 9:39

Capito, aggiornaci
  • 6nturbo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo
    nome: Emilio
    Contatta:

da 6nturbo » sabato 26 ottobre 2013, 7:44

ragazzi buongiorno
    anche io ho una polo 1.4 8v e mi fa lo stesso problema, non si riesce a capire da cosa è dovuto,per il momento cambiato cavi candele,sonda lambda e pure pompetta benzina,ma il problema persiste le candele sono ok e oltre a questo problema consuma un botto.
    qualcuno sa consigliarmi cosa può essere
    grazie :006
  • assopigliatutto
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da assopigliatutto » giovedì 14 novembre 2013, 23:31

Iniettoriii
    Rhoss
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: 6n 1.4 16v 101cv
    nome: Lorenzo
    Contatta:

da Rhoss » martedì 19 novembre 2013, 18:25

Stesso problema anche io con la 1.4 16v, succede che il motore giri proprio a vuoto in piena accelerazione, mentre invece se accelero dolcemente il problema non si presenta. In settimana metto il pieno e anche un pò di liquido per la pulizia per vedere se il problema continua.
  • 6nturbo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo
    nome: Emilio
    Contatta:

da 6nturbo » martedì 19 novembre 2013, 19:26

io penso che a me sia partito il motore uff